Un solo giorno per cambiare. 4 milioni al voto in Sicilia

Condividi questo articolo?

Sono 4.426.754 cittadini quelli chiamati a eleggere la nuova Assemblea Regionale e il governatore dopo le dimissioni di Raffaele Lombardo. Si vota soltanto oggi e i seggi sono aperti dalle 8 e chiuderanno inderogabilmente alle 22.

Dieci i candidati alla presidenza della Regione siciliana sostenuti da un totale di 19 liste. Il neo-presidente sarà il candidato che otterrà il maggior numero di voti validi.

Novanta saranno i deputati eletti che andranno a sostituire gli uscenti. La scheda elettorale riporta per ogni rettangolo il simbolo e il nome del candidato presidente della Regione e le liste apparentate. E’ previsto il voto disgiunto: si può scegliere un candidato governatore e una lista non a lui collegata; ma qualora si esprima la preferenza soltanto per una lista provinciale, il voto sarà automaticamente attribuito al candidato presidente collegato al simbolo scelto.

Nei 9 collegi provinciali la ripartizione dei seggi, attribuita secondo un quoziente legato alla popolazione, prevede (comprendendo il calcolo dei resti) 7 eletti ad Agrigento, 4 a Caltanissetta, 17 a Catania, 3 a Enna, 11 a Messina, 20 a Palermo, 5 a Ragusa, 6 a Siracusa e 7 a Trapani.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.