Catania invasa dai turisti di ogni età e generazione

Condividi questo articolo?

di Anna Virzì

La Sicilia con i suoi paesaggi, la sua storia e la sua gastronomia è da sempre una regione che offre grandi possibilità al turismo, soprattutto durante la stagione estiva.

Il trend, ha subito però, nel corso degli ultimi anni, un notevole incremento, tanto da incoronare la città catanese, da tanti definita la Milano del Sud, regina indiscussa tra le mete turistiche in Italia.

Catania, con il suo clima mite durante tutto l’anno  e soprattutto con la sua capacità di mescolare storia, divertimento, natura e tradizioni si presenta come meta ideale per i turisti di ogni età e generazione.

A dirlo non sono soltanto gli operatori del mondo ricettivo alberghiero, ma anche i motori di ricerca di voli e hotel che hanno registrato nella stagione 2016, l’overbooking.

A scegliere la Sicilia non sono stati soltanto gli italiani, ma soprattutto gli stranieri. A rilevarlo è la SAC ovvero la società che gestisce l’aeroporto internazionale di Catania che da Aprile 2017 ad oggi ha registrato un aumento del traffico aereo internazionale pari al 15,52% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. A visitarci sono soprattutto giapponesi, brasiliani, europei e statunitensi.

Ma quali sono le cause di questo trend positivo per la nostra cara terra?

La risposta può ricercarsi  non solo nelle parole del presidente dell’Associazione degli operatori  di B&B della provincia di Catania Cannizzo, il quale afferma che: “ Medio Oriente e Nord Africa sono stati sempre i nostri diretti competitor e, alla luce dei problemi politici che vi si registrano, le persone a quei paesi preferiscono la Sicilia”, ma anche ai notevoli investimenti che grandi compagnie hanno effettuato sulla nostra terra, come ad esempio la famosa compagnia irlandese Ryanair, la quale ha creduto per prima all’incremento del turismo istituendo nuove e numerose tratte aeree, rafforzando in tal modo la sua presenza all’aeroporto Bellini.

 

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.