Regione: Titanic-Sicilia

Condividi questo articolo?

di Luigi Asero

Ricordate l’accordo con il quale il furbissimo Rosario Crocetta, governatore della Regione Sicilia, rinunciava al contenzioso tra Stato e Regione per un ammontare pare a quasi 5 miliardi di euro in cambio di 500 milioni dal Governo nazionale a chiusura di tutti i procedimenti? Quel contenzioso in buona parte vedeva vincitrice proprio la Regione che invece ha preferito contentarsi di una somma a forfait pari a 500 milioni di euro (un decimo praticamente) da riscuotere in tempi brevi. “Grazie” a quella clamorosa decisione la Regione ha alzato il suo debito a 7,9 miliardi di euro indebitando Sicilia e siciliani per i prossimi trent’anni (salvo ulteriori batoste).

Pubblicità

Bene, i mesi sono passati e di quei “pochi, maledetti e subito” 500 milioni del Governo nazionale non si è vista nemmeno una monetina. Tanto che ora, con una lettera ufficiale della Funzione Pubblica regionale siciliana si avvisano tutti i comuni che non appare possibile trasferire i 340 milioni di fondi promessi. L’assessore Lantieri si arrende: in cassa soltanto 105 milioni. Il “sistema è imploso” tuona il vicepresidente dell’Anci, Paolo Amenta.

Pubblicità

Ma, se non abbiamo memoria corta, già da queste pagine si denunciava l’andamento con diversi articoli dedicati proprio alla crisi finanziaria della Regione siciliana e sulle improbabili soluzioni adottate per far “rapida cassa”.

I Comuni non potranno così chiudere i bilanci (già tutti in ritardo) né programmare spese straordinarie (e manco fare quelle ordinarie a breve aggiungiamo noi), né si intravede soluzione per gli oltre quindicimila precari che entro fine 2016 andrebbero stabilizzati. Né è possibile pagare così le imprese cui è affidato il compito della pulizia delle vie cittadine siciliane e qualcosa già si vede in giro.

La Regione, come l’Italia e con esse tutti gli enti locali, si trovano nella situazione del transatlantico che mentre affonda illude i suoi ospiti che tutto va bene. L’orchestra suona, la gente balla, la nave affonda: Titanic-Sicilia.

titanic

 

 

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.