La compositrice pianista Maria Angela Ciurleo al Teatro Politeama Garibaldi

Condividi questo articolo?

“Breve Viaggio Musicale Intorno al Mondo” arriva al Teatro Politeama di Palermo con la partecipazione speciale della compositrice pianista Maria Angela Ciurleo. Domenica 28 Aprile Ore 17.30

Un evento straordinario sta per prendere vita al Teatro Politeama Garibaldi di Palermo, dove l’Associazione 7Colonne, l’ASDP Pegaso e l’Eventes 3.0 srl presentano con orgoglio il concerto di beneficenza “Breve Viaggio Musicale Intorno al Mondo”. Questo eccezionale evento musicale, che si terrà il 28 aprile alle 17:30, non solo delizierà il pubblico con un viaggio sonoro attraverso le epoche e i generi musicali, ma contribuirà anche a una nobile causa, supportando l’unità di terapia intensiva pediatrica dell’ospedale di Crotone per l’acquisto di macchinari in memoria della piccola Ginevra.

 

L’evento avrà una partecipazione esclusiva dell’Orchestra Scarlatti Young di Napoli, sotto la direzione e il clarinetto solista del maestro Gaetano Russo e della rinomata compositrice e musicista Maria Angela Ciurleo, nota per la sua visione creativa e la sua capacità di trasportare il pubblico in un viaggio spirituale attraverso la sua musica unica.

 

Maria Angela Ciurleo, con la sua fusione di sonorità classiche ed elettroniche, incanta e ispira il pubblico, invitandolo a esplorare le profondità dell’anima e la vastità dell’universo attraverso la sua musica. La sua partecipazione a questo concerto aggiunge un tocco di eccellenza artistica e spiritualità, rendendo l’esperienza musicale ancora più coinvolgente e significativa.

 

Il “Breve Viaggio Musicale Intorno al Mondo” offrirà al pubblico un programma variegato e coinvolgente che spazia dalla musica classica a composizioni contemporanee, interpretate da artisti di fama internazionale.

Maria Angela Ciurleo si forma dapprima come pianista, ma ha da sempre integrato gli studi del canto, prima classico e poi moderno nonché lo studio delle tecniche compositive.

Diventata una figura di riferimento nell’ambito della didattica musicale in Italia, ha contribuito alla ricerca psicopedagogica e ha contribuito alla divulgazione di metodologie innovative per l’apprendimento del pianoforte. È stata l’ideatrice del Concorso Piano Pianissimo, un evento prestigioso per giovani pianisti, svoltosi in diverse città italiane.

Ha lavorato come pianista-cantante nel programma Sabato 4, promosso da Rete 4 e condotto da Patrizia Rossetti.

È stata Responsabile Editoriale dell’etichetta discografica Idea e poi consulente didattica e formatrice presso la Casa Editrice Rugginenti.

Autrice di libri di propedeutica musicale, brand sonori e musiche fra cui Evolution per lo spot 100 anni di Siai Marchetti e Alfa Romeo.

Compone sottofondi musicali per audiolibri fra cui “Lettere alla mamma” di Don Milani, Cara Mamma Caro Papà, “Il Vangelo di Marco”,vince il secondo posto del Palio delle Regioni con “Terra di Santi” (Ed.San Paolo) e di “Cantiamo la vita” 2010 e 2013 con i brani “Se Guardi il mondo” e “Quel Raggio di sole”. Scrive “Sospesi su un filo di mondo” arrivato in semifinale ad Area Sanremo 2019 e ancora “Libera” e “Voltati e Guardati indietro”.

Partecipa per ben due volte alla tournée di Roger Waters preparando un coro di ragazzi per il brano Another Brick in the wall, per i Tour Assago: “Roger Waters 2011” e “Roger Waters 2018 Us+Them.

Compone musiche di scena per la Compagnia teatrale Corona Events, con la quale si è anche esibita nello spettacolo “In-Canto sull’acqua” a Desenzano del Garda, nel porto Vecchio.

Sviluppa un sistema sulla voce e crea il brand Emotional Voice ™che raggruppa diverse tecniche energetiche e vocali per l’educazione della voce e la crescita personale.

Fra i suoi ultimi lavori spicca l’album “Eclisse”, caratterizzato da composizioni evocative e motivazionali che fondono pianoforte e orchestra con suggestivi elementi elettronici e comprendono i brani in programma “La scelta” e “All’alba di un nuovo giorno” reperibili su Spotify e in vendita su tutte le piattaforme digitali.

La sua musica, epica e coinvolgente, è un viaggio emozionante tra i suoni del passato e quelli del futuro. La sua creatività e il suo impegno nel promuovere la crescita personale attraverso la musica la rendono una figura di spicco nel panorama musicale contemporaneo.

Maria Angela Ciurleo,-Ph. Gaetano Cusumano

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.