Ha fatto tappa Lunedì, ad Aci Castello, Alessandro Bellière ex alpino e paracadutista “periplo d’Italia”

Condividi questo articolo?
tumblr_n9snewkbet1tzgeeoo1_1280Ha fatto tappa ad Aci Castello Alessandro Bellière che, alla soglia dei suoi ottant’anni, è partito lo scorso 9 Giugno da Ventimiglia per percorrere a piedi l’intera costa italiana. A fare gli onori di casa in Municipio il sindaco Filippo Drago con l’assessore Enrico Privitera e il comandante della stazione dei Carabinieri di Aci Castello Gianfranco Cava, anch’egli paracadutista nel corso della sua carriera militare.
Nel corso del cordiale incontro avvenuto nel pomeriggio di Lunedì 4 Agosto, alla presenza tra l’altro di una rappresentanza della sezione catanese dell’Associazione Nazionale Paracadutisti con in testa il presidente Antonio Conticello, Bellière si è detto entusiasta di poter ritornare ancora una volta nell’affascinante Riviera dei Ciclopi dopo aver avuto modo di visitarla già in altre occasioni. Ringraziando il primo cittadino per l’ottima ospitalità, l’ex parà “periplo d’Italia” ha voluto ricordare la sua passione per lo sport (è stato in passato nazionale di atletica leggera nelle discipline di fondo e marcia, partecipando a gare nazionali ed internazionali) e per i viaggi, gli stessi ingredienti che oggi animano la sua “Grande sfida 2014” che si concluderà il 24 Ottobre a Trieste giorno del suo ottantesimo compleanno.
Il sindaco Drago, nel consegnare allo speciale ospite un omaggio a nome della comunità castellese, si è detto invece lusingato e contento per aver ospitato una delle 137 tappe di questa particolare impresa, che rappresenta la grande forza e vitalità di un uomo davvero incredibile. A lui ha voluto donare un libro sui “Viaggiatori nella terra di Ulisse” che racconta proprio le imprese di tanti uomini, proprio come Bellière, che hanno scelto di visitare e conoscere meglio la nostra terra.
E dopo la sosta castellese, la marcia dell’alpino soprannominato “Lo squalo” è proseguita alla volta di Lentini per poi continuare per le strade di oltre venti comuni siciliani, fino a raggiungere Messina il 29 Agosto dove sarà in programma l’incontro con lo “Squalo” messinese Vincenzo Nibali vincitore del “Tour de France 2014”.
Chi volesse seguire ancora la suggestiva sfida può farlo attraverso il sito internet www.alessandrobelliere.com, dove sono già pubblicate le foto della tappa di Aci Castello

 

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.