Castelluzzo accende i riflettori su “Terr’eMare”

San Vito lo Capo– Castelluzzo ospiterà la nuova edizione di “Terr’eMare – Castelluzzo tra saperi e sapori”, rassegna che celebra il legame tra cibo, tradizione e territorio. Dal 4 al 6 luglio, Piazza Don Vito Barraco si trasformerà in un’oasi ricca di esperienze sensoriali e artistiche. Si comincia venerdì 4 luglio con l’apertura del Piccolo Villaggio del Gusto, dove le tipicità enogastronomiche locali saranno protagoniste. L’atmosfera sarà allietata dalle note folk del Gruppo Cala Bukuto, mentre i più piccoli potranno divertirsi con l’animazione di Salvo Gatto. Nella serata, spazio alla…

Leggi tutto

FINC FESTIVAL dal 27 giugno on grandi nomi della clownerie internazionale a Giardini Naxos

La IV edizione del FINC – Festival Internazionale Nouveau Clown, è in programma dal 27 al 29 giugno e dal 4 al 6 luglio 2025 a Giardini Naxos (ME), con la maggior parte degli spettacoli al Teatro della Nike nel Parco Archeologico di Naxos   In scena alcuni tra i più acclamati protagonisti della comicità senza parole a livello internazionale: David Larible, universalmente considerato “il clown dei clown”, ha vinto il Clown d’Oro a Montecarlo e ha calcato prestigiosi palcoscenici in tutto il mondo; Gardi Hutter, pioniera del clown teatrale al femminile, gira il mondo dal…

Leggi tutto

SOCIAL TOUR 2025: si chiude con successo la seconda edizione, a Guidonia Montecelio

Si è conclusa la seconda edizione del Social Tour, il festival ideato da Mattia Del Forno e Coffee Records, che il 14 e 15 giugno ha animato Guidonia Montecelio con un programma ricco di stimoli e momenti di condivisione. L’evento si è svolto con il patrocinio del Comune di Guidonia Montecelio, della Regione Lazio, della ASL Roma 5 e del Comitato Italiano Paralimpico. Il Social Tour ha confermato la sua natura di punto d’incontro, un laboratorio di esperienze dove si intrecciano parole, suoni, corpi e sguardi per costruire comunità. La prima giornata, ospitata nell’area Buzzi Unicem e magistralmente presentata da Lele Sarallo, ha visto…

Leggi tutto

Avvio della settima edizione del Festival Lirico dei Teatri di Pietra, il prossimo 4 Luglio

Tra mito, natura ed eterno: al via il 4 Luglio l’edizione 2025 del Festival diretto da Francesco Costa Tra rocce millenarie avvolte da un silenzio spezzato solo dai suoni degli armenti e dall’ululato del vento, lungo un pianoro dove la terra si unisce col cielo divenendo sentiero sacro, là s’invera un inedito teatro naturale sospeso tra i Monti Peloritani e i Nebrodi: sarà questa la sede del gala lirico corale che segnerà l’avvio della settima edizione del Festival Lirico dei Teatri di Pietra, il prossimo 4 Luglio alle ore 19,30.…

Leggi tutto

Dalla Sicilia a Ibiza: il MamaHouse di Filippo Spada con gli artisti SimonteRizzo

Il MamaHouse, ideato da Filippo Spada nel 2016 e oggi format affermato nella scena musicale siciliana, approda per la prima volta a Ibiza: martedì 8 luglio 2025 sarà protagonista di una serata esclusiva al Tantra Ibiza, icona internazionale della nightlife.   Un traguardo importante per il progetto che negli ultimi anni ha saputo imporsi come uno dei punti di riferimento della club culture in Sicilia occidentale. Il MamaHouse nel tempo è cresciuto fino a diventare un format itinerante, capace di attrarre un pubblico sempre più ampio e variegato, dagli appassionati…

Leggi tutto

NAIKE RIVELLI feat. ORNELLA MUTI: “L’ITALIANO” di Toto Cutugno in duetto d’eccezione

C’è una canzone che ha raccontato – e continua a raccontare – l’Italia a chi la vive, e soprattutto a chi la porta nel cuore da lontano. Oggi quel brano – “L’Italiano”, scritto da Toto Cutugno con Cristiano Minellono – torna con una veste nuova: cinque versioni remixate che vedono, per la prima volta insieme in musica, Naike Rivelli e Ornella Muti. Il progetto nasce da un’intuizione di Gianmarco Aimi, che insieme ad Edoardo Pelandi, Pietro Paolo Pelandi (P. Lion), Marco Torri e Stefano Alvino, ha voluto lavorare su un classico della canzone…

Leggi tutto

Ancora successi per la giovanissima ballerina nissena Annagiulia Mulè

Terzo posto Annagiulia Mulè

Come sempre accompagnata e supportata dai suoi genitori, la giovanissima ballerina “solo latin” appena 14 enne, Annagiulia Mulè, ha partecipato domenica uno giugno al campionato nazionale che si è svolto a Giugliano, in Campania conquistando nelle varie prove ben 4 “terzo posto assoluto” e altri tre quinto posto. Non è la prima volta che ci occupiamo della bravura di questa giovanissima siciliana che già nello scorso mese di gennaio ha partecipato all’ “UK Open Dance Festival” che si è svolto in Inghilterra partecipando con le classi under 16 A e…

Leggi tutto

BIBI BIANCA. A villa Filippina a Palermo quattro serate con due opere dell’attore da oltre mezzo secolo sulle scene

Due spettacoli in quattro serate per l’uomo che da più di mezzo secolo calca i palchi di Palermo e non solo: Bibi Bianca. L’attore e scrittore sarà il perno degli spettacoli estivi a villa Filippina in piazza San Francesco Di Paola.   Il primo doppio appuntamento sarà domenica 29 giugno e domenica 6 luglio, alle 21, con “Dite a Laura che l’amo. Con buona pace di Tommaso Marinetti e Charles Bukowski”.   Una dichiarazione d’amore? Il racconto di una storia sentimentale non andata a buon fine? Un insieme di versi…

Leggi tutto

Omaggio a Lady Gaga con i Chromatica il 6 giugno al teatro AppArte di Palermo

Recentemente si è esibita sulla spiaggia di Copacabana, a Rio de Jameiro, davanti a due milioni di fan. Sempre rivendicando le sue origini e radici familiari siciliane. E allora spazio a un omaggio a tutto lo stile di Lady Gaga in Sicilia con i Chromatica, in concerto venerdì 6 giugno alle 21 al teatro AppArte in via Antonio Furitano 5/A con il loro show intitolato “Gaga”. La cantante Francesca Bongiovanni si trasformerà in una perfetta Stefani Joanne Angelina Germanotta – questo il nome vero all’anagrafe di Lady Gaga – per…

Leggi tutto

A Bergamo, Petra Magoni e Mauro Ottolini – “Gira Dischi” in concerto

La cantante Petra Magoni e il trombonista Mauro Ottolini, accompagnati dal chitarrista Marco Bianchi e dal fisarmonicista Thomas Sinigaglia, live al ChorusLife di Bergamo, intraprenderanno un viaggio immersivo dedicato ad alcuni fra i più grandi cantautori italiani Il ChorusLife di Bergamo (Via Carlo Serassi, 26), nuovo e interessante spazio polifunzionale, sarà la location che ospiterà il concerto di Petra Magoni e Mauro Ottolini – “Gira Dischi”, in prima assoluta, in programma giovedì 5 giugno alle 21:00. “Gira Dischi” è un progetto nuovo di zecca concepito per rendere omaggio, nel segno…

Leggi tutto

“30 anni Insieme… ma non finisce qua” un nuovo spettacolo per Salvo La Rosa e Giuseppe Castiglia

Trent’anni di amicizia, di professione e soprattutto di vita insieme sul palcoscenico per Salvo La Rosa e Giuseppe Castiglia che festeggiano i 30 anni di sodalizio artistico insieme sin dal magico incontro in quel marzo del 1995 e fino ad oggi con un successo strepitoso e un grande affetto da parte del pubblico siciliano e non solo. “La mia storia umana e professionale con Salvo- dichiara Giuseppe Castiglia- inizia come tutti gli avvenimenti belli della vita per caso durante una delle prime puntate di “Insieme” all’interno del ristorante “Giardino d’inverno”…

Leggi tutto

Negli Anni ’90®, Il live show anni ’90 più amato di Italia, torna al Piccolo Parco Urbano di Bagheria

Il live show anni ’90 più amato di Italia, Voglio Tornare Negli Anni ’90®, dopo il grande successo della scorsa estate, torna al Piccolo Parco Urbano di Bagheria sabato 30 agosto (via Serradifalco 25 – apertura porte 19.30 – inizio show 21.30 – i bambini fino a 10 anni compiuti entrano gratis). Biglietti disponibili qui Voglio Tornare Negli Anni ’90® è lo spettacolo che sta conquistando tutta Italia, un viaggio emozionante attraverso gli anni ’90, capace di coinvolgere tutte le generazioni, dai più giovani agli adulti, fino a chi vuole rivivere i ricordi di un’epoca indimenticabile. Due ore di spettacolo e intrattenimento continuo, curate nei minimi dettagli per farvi immergere completamente nell’atmosfera autentica di un decennio che ha rivoluzionato la musica. Un’esperienza unica che farà tornare indietro nel tempo, vivendo ogni momento…

Leggi tutto

“Sicilia Queer filmfest” / Il programma di domani, giovedì 29 e venerdì 30 maggio 2025

La quarta giornata della 15a edizione del Sicilia Queer filmfest si apre alle ore 16 presso il Cinema De Seta con Te separas mucho di Paula Veleiro, che attraverso film di archivi privati ed effimeri lancia il sospetto che le immagini dove vediamo nostalgia potrebbero far germinare un pericoloso auto-inganno; segue a partire dalle ore 18 l’omaggio ai registi portoghesi Joaquim Pinto e Nuno Leonel di cui si proietta Sol Menor e Onde bate o sol, quest’ultimo vede protagonista una giovane Laura Morante, che sarà presente in sala. Alle ore 20.30 è la volta di Das Schiffbruch-Triptychon di Deniz Eroğlu, antologia di tre racconti d’orrore politico, che trova modi diversi per soffermarsi sulla…

Leggi tutto

Palermo. Ultimo fine settimana per “SCENA nostra” che chiude con TeatriAlchemici.

Ultimo appuntamento per Scena Nostra allo Spazio Franco che chiude con un evento speciale in collaborazione con la storica compagnia palermitana TeatriAlchemici. Venerdì 30 e sabato 31 maggio alle ore 21 e il 1 giugno alle ore 19 è in programma lo spettacolo Stralunati, l’insolita storia di Giulietta&Romeo di Luigi Di Gangi e Ugo Giacomazzi, progetto nato con e per l compagnia Dadadaun formata da ragazze e ragazzi diversamente abili, per la prima volta in scena a Palermo. Uno spettacolo che ha a che fare con un viaggio verso la Luna: poeti, scrittori, musicisti, pittori, e…

Leggi tutto

Parte da Taormina questa sera la terza edizione del “The Sicily International Folk Festival”

Taormina si prepara ad ospitare questa sera la prima tappa del festival internazionale “The Sicily International Folk Festival”. A partire dalle 18.30 il Corso Umberto si riempirà di colori, delle voci e delle musiche folk dei 12 gruppi partecipanti provenienti da ogni parte d’Europa e d’Italia. Ogni gruppo con una storia che lo contraddistingue, con unico obiettivo il mantenimento delle tradizioni folkloristiche del proprio paese. Il gruppo folk “Soleke” dall’Estonia porta in tutti i festival con i suoi 300 membri danze folk estoni e non solo. Ha girato il mondo anche il gruppo folk “Suvartukas” proveniente dalla Lituania, che si…

Leggi tutto

Concerto 1 maggio a Roma, da Achille Lauro a Giorgia

Da Achille Lauro a Giorgia. È al completo il cast del concerto dell’1 maggio 2025 che quest’anno torna come sempre in piazza San Giovanni in Laterano a Roma per celebrare la Festa dei Lavoratori.   Cantanti sul palco La lineup del primo maggio di Roma attraversa generazioni e generi diversi che si intrecciano, creando un mosaico sonoro che riflette l’Italia di oggi, uno spaccato autentico e contemporaneo della nuova scena d’autore italiana, in cui convivono anime pop, elettroniche, urban, cantautorali e rock. Sul palco, in ordine alfabetico: Achille Lauro, Alfa, Andrea Cerrato, Anna and…

Leggi tutto

L’antica Grecia rivive a Catania nell’epico musical ”La Città delle Amazzoni”

“La città delle Amazzoni”, l’inedito musical di Poetica Produzioni, è pronto a far vivere emozioni mozzafiato. Il debutto in prima nazionale l’8 maggio al teatro Ambasciatori di Catania, con repliche venerdì 9 e sabato 10, alle ore 21.00 e domenica 11, alle ore 18.00. Una nuova imponente messa in scena della compagnia capitanata da Alessandro Incognito, che la stampa ha incoronato come nuovo re del musical e che continua a puntare sulla bravura dei migliori tra gli artisti siciliani. Musiche originali del compositore e produttore discografico Franco Lazzaro, apprezzato per…

Leggi tutto

Omaggio a Renato Carosone il 16 maggio al teatro AppArte di Palermo

CARO CAROSONE ORCHESTRA AL TEATRO APPARTE DI PALERMO Omaggio al cantante, pianista e compositore napoletano in una serata celebrativa con tutti successi Centocinque anni fa a Napoli nasceva Renato Carosone, e novant’anni fa, nel 1935, avveniva la sua prima esibizione pubblica. Quando fu scritturato dal teatrino dell’Opera dei Pupi di don Ciro Perna detto ‘o scudiero, il quale gli offrì cinque lire a serata per fornire la colonna sonora alle battaglie di Orlando e Rinaldo. La carriera dell’uomo che ha rivoluzionato la musica italiana sarà celebrata il 16 maggio alle…

Leggi tutto

Con “Il punto G”, risate assicurate al teatro Sant’Eugenio di Palermo.

Lo spettacolo con Valentino Pizzuto, Ivan Fiore e Lupetto andrà in scena il 2, 3 e 4 maggio Al teatro Sant’Eugenio – Direzione artistica Pupella di piazza Europa 39/41 a Palermo prosegue la Stagione 2024-2025 con uno spettacolo tutto da ridere dal titolo “Il punto G”, che andrà in scena venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 maggio: il venerdì e il sabato avrà inizio alle ore 21, mentre, la domenica alle ore 17.45 Scritto da Ernesto Maria Ponte, Salvo Rinaudo, Paride Benassai e Maurizio Bologna, “Il punto G”, vedrà sul palco: Valentino Pizzuto, Ivan Fiore e Lupetto per la regia di Valentino Pizzuto. Contento del suo nuovo appartamentino,…

Leggi tutto

Teenage Dream fa due tappe in Sicilia: al Velodromo Paolo Borsellino di Palermo, e a Catania a Villa Bellini.

Due tappe in Sicilia: 1° agosto, Palermo Velodromo Paolo Borsellino, Dream Pop Fest 2 agosto, Catania Villa Bellini, Sotto il Vulcano Fest Teenage Dream, la festa anni 2000, “la festa di tutti”, anche e soprattutto attraverso le hit di Disney Channel che da vent’anni creano aggregazione, fa due tappe in Sicilia: il 1° agosto a Palermo, al Velodromo Paolo Borsellino in occasione del Dream Pop Fest e il 2 agosto a Catania, Villa Bellini, per il Sotto il Vulcano Fest. Entrambe le date sono organizzate da GoMad Concerti, in collaborazione con Puntoeacapo Concerti (per la data…

Leggi tutto