Brindisi, non si fermano all’alt: carabiniere morto in seguito a sparatoria

I fatti, secondo quanto apprende l’Adnkronos, sono accaduti alle 7 di questa mattina sulla strada Francavilla-Grottaglie   È Carlo Legrottaglie, il carabiniere ucciso alle 7 di questa mattina, 12 giugno, tra Francavilla Fontana e Grottaglie dagli spari di un malvivente in fuga. L’uomo era brigadiere capo in servizio all’Aliquota Radiomobile di Francavilla Fontana. Cinquantanove anni, era vicinissimo alla pensione (fra dieci giorni), sposato e padre di due figlie femmine. I due presunti autori della sparatoria sono poi fuggiti subito dopo, probabilmente a piedi, abbandonando sul posto la vettura utilizzata, una…

Leggi tutto

Scipione infuoca l’Italia, temperature fino a 40 gradi

Il nostro Paese sta per essere investito da una delle ondate di calore più intense e precoci degli ultimi anni L’anticiclone africano Scipione infuoca l’Italia con l’estate che accelera e morde già a giugno. Il nostro Paese sta per essere investito da una delle ondate di calore più intense e precoci degli ultimi anni. Le previsioni parlano chiaro: da giovedì a domenica, le temperature saliranno di circa 1°C al giorno. Un’ascesa rapida e costante che porterà i termometri a toccare valori davvero eccezionali per questo periodo. Si sfioreranno i 35°C…

Leggi tutto

“Alieni: verso il contatto”, a San Marino torna il Simposio Mondiale sugli Ufo

Il 28 e 29 giugno a San Marino, presso il Palacongressi del Kursaal, si svolgerà la 34ma edizione dell’evento Il 28 e 29 giugno a San Marino, presso il Palacongressi del Kursaal, si svolgerà la 34ma edizione dell’annuale Simposio Mondiale sugli Ufo, dal titolo ‘Alieni: verso il contatto’. L’evento è come sempre coordinato da Roberto Pinotti per il Cun (Centro Ufologico Nazionale), con oratori da dieci Paesi. La manifestazione farà il punto sul tema e ne indicherà le prospettive a breve e lungo termine. “Prima -sottolineano gli organizzatori- li chiamavano popolarmente…

Leggi tutto

Referendum. Risultati e percentuali

Poco più del 65% dei votanti si è detto favorevole al dimezzamento da 10 a 5 anni dei tempi di residenza per la richiesta di concessione della cittadinanza: i dati e l’affluenza Quorum non raggiunto per i cinque quesiti del referendum per cui si è votato domenica 8 e ieri, lunedì 9 giugno. Se le percentuali dei sì sono ben al di sopra dell’80% per i primi quattro quesiti, diversa è la situazione per il quesito relativo alla cittadinanza, per il quale supera il 34% la percentuale di chi si è detto contrario…

Leggi tutto

Settimana di fuoco, temperature in aumento ovunque: il caldo fa già sul serio

L’anticiclone africano sta per inglobare l’Italia da Nord a Sud L’Italia si prepara a vivere la prima vera ondata di caldo della stagione. Secondo le previsioni meteo di oggi, l’anticiclone subtropicale, più comunemente detto africano, sta per inglobare il nostro bel Paese da Nord a Sud. Federico Brescia, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma che il nostro Paese sta per essere interessato dalla prima imponente fiammata africana, ma stavolta non riguarderà solo il Sud, anche il Nord osserverà un deciso aumento termico e condizioni meteo decisamente più stabili. Diciamo dunque addio ai temporali e…

Leggi tutto

Referendum, seconda giornata: urne aperte fino alle 15. Ieri affluenza 22,7%

E’ quanto emerge dai dati, pubblicati sul sito Eligendo, relativi alle 61.591 sezioni Seconda giornata di voto per il referendum. Oggi, lunedì 9 giugno, i seggi resteranno aperti dalle 7.00 fino alle 15.00. Ancora lontano il quorum. Ieri alle 23 l’affluenza dei votanti per i 5 quesiti referendari è stata del 22,73% secondo quanto emerge dai dati, pubblicati sul sito Eligendo, relativi alla totalità delle 61.591 sezioni. Alle 12, l’affluenza era del 7,41% e alle 19 del 16,16%. Il dato più alto alla fine della giornata è stato registrato in Toscana (29,99%), davanti a Emilia Romagna…

Leggi tutto

Caldo africano sempre più forte, fino a 37°C su mezza Italia

Arriva la seconda, e ben più potente, ondata di caldo di questo inizio di giugno L’anticiclone subtropicale africano alza la voce: da domenica, e poi soprattutto nel corso della prossima settimana, arriverà la seconda, e ben più potente, ondata di caldo di questo inizio di giugno. Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma la formazione di un vero e proprio blocco atmosferico per i prossimi giorni: si tratterà di una particolare configurazione sinottica che vedrà la distensione dell’anticiclone africano per diverse migliaia di chilometri (da Sud verso Nord) a protezione di quasi tutto il…

Leggi tutto

Referendum, urne aperte oggi fino alle 23: quesiti, orari e quorum

Si vota anche domani dalle 7.00 alle 15.00. Il vademecum per gli elettori. Per la prima volta è ammesso il voto dei fuori sede Urne aperte per il referendum. Si vota oggi, domenica 8 giugno 2025, fino alle 23.00. Per la giornata di domani, invece, i seggi resteranno aperti dalle 7.00 fino alle 15.00. Cinque i quesiti per i quali gli italiani sono chiamati al voto. Quattro quesiti, promossi dalla Cgil, riguardano la disciplina del lavoro. Il quinto quesito è sulla cittadinanza ed è promosso da un Comitato formato da centinaia di associazioni e…

Leggi tutto

Pippo Baudo compie 89 anni: vita privata e carriera

Oggi, sabato 7 giugno, il conduttore televisivo festeggia il suo compleanno Pippo Baudo compie oggi, sabato 7 giugno, 89 anni. Con alle spalle una carriera che attraversa oltre sei decenni di storia televisiva, Baudo è una delle figure più iconiche della televisione italiana. A lui si sono ispirati tanti altri volti noti dello spettacolo, come Carlo Conti che alla conduzione del Festival di Sanremo 2025, aveva dichiarato in conferenza stampa: “Per me il festival è baudiano, perché Baudo ci ha insegnato a farlo in questo modo”. “Sono molto contento, mi fa veramente…

Leggi tutto

Previsioni meteo, almeno 7 giorni di caldo africano

Il caldo del Sahara torna in Italia. Nei prossimi giorni registreremo un ulteriore rinforzo dell’anticiclone africano, le temperature saranno in forte aumento e, in particolare, tantissima sabbia del deserto tingerà di ocra i nostri cieli. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, spiega che ci sarà un primo picco domenica e una seconda fase ancora più rovente da mercoledì 11 a domenica 15. Quest’anno il mese di giugno è partito in quarta, a tutta velocità con temperature anche di 6-8°C oltre la media. Nelle prossime ore non mancheranno addensamenti al Nord, specie su…

Leggi tutto

Vasile Frumuzache aggredito in cella, olio bollente sul viso del killer di Prato

I due femminicidi confessati e l’ombra del serial killer: indagini estese in tutta Italia, la Procura non esclude altre vittime Vasile Frumuzache, 32enne romeno accusato di due femminicidi, è stato aggredito nel carcere di Prato da parte di un altro detenuto, un parente della donna scomparsa e uccisa il 1° agosto 2024, la 27enne romena Ana Maria Andrei, delitto confessato ieri sotto interrogatorio degli inquirenti. Gli ha versato dell’olio bollente sul volto ed ora è ricoverato al pronto soccorso. “L’autore ha potuto agire indisturbato senza alcun controllo”, precisa il procuratore di Prato, Luca…

Leggi tutto

Pacchetti “benessere” a base di ecstasy, cocaina e sesso: arrestata a Roma

Offriva trattamenti personalizzati con percorsi di benessere a base di ecstasy, cocaina e prestazioni sessuali. La donna, una 28enne colombiana che pubblicizzava i ‘pacchetti’ su un sito di incontri a pagamento, è stata arrestata dagli agenti del III Distretto Fidene-Serpentara per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti. Secondo quanto emerso dalle indagini, gestiva una casa di appuntamenti in zona Porta di Roma avvalendosi della collaborazione di altre due giovani connazionali. Gli appuntamenti, concordati tramite un’applicazione di messaggistica istantanea, a fronte del pagamento di 70 euro, prevedevano un pacchetto di 15…

Leggi tutto

104 anni per Leonardo Cappa, il medico più anziano d’Italia

Il figlio: “Legge ancora riviste medico-scientifiche e non manca mai un bicchiere di vino” E’ il medico più anziano d’Italia ancora iscritto all’Ordine, il dottor Leonardo Cappa ha compiuto 104 anni: è nato il 13 aprile 1921 a Cap d’Ail in Francia, ma si è trasferito in Italia quando ne aveva 5 in provincia di Cuneo. Oggi vive in una Rsa, “a 102 anni è stato operato per una frattura al bacino, è in carrozzina ma è lucido, si tiene informato e legge ancore le riviste medico-scientifiche. Ama sempre bere un bicchiere…

Leggi tutto

Giovanni Brusca, libero il boss pentito che azionò il telecomando a Capaci

Lo scorso 31 maggio ha terminato la misura della libertà vigilata ed è diventato un uomo libero dopo 25 anni di carcere Giovanni Brusca, il boss che azionò il telecomando nella strage di Capaci, è dal primo giugno un uomo libero. Lo scorso 31 maggio, come si apprende in ambienti giudiziari, ha terminato la misura della libertà vigilata ed è diventato libero, senza più debiti con la giustizia. L’ex boss di San Giuseppe Jato ha fatto 25 anni di detenzione. Ha iniziato a collaborare dopo l’arresto. Tina Montinaro: “Amareggiati, come se non fosse successo…

Leggi tutto

Milano, incendio in appartamento: donna si lancia dal quinto piano e muore

Un incendio è divampato la notte scorsa in un appartamento in viale Abruzzi, a Milano, coinvolgendo diverse abitazioni. A mezzanotte e mezza squadre dei vigili del fuoco sono intervenute per l’incendio di un appartamento posto al quarto piano di un edificio di sette piani fuori terra. Una donna trasportata in codice rosso in ospedale, dopo essersi lanciata dal quinto piano, è deceduta qualche ora dopo. La donna, 48 anni, era originaria del Brasile. Gli occupanti dello stabile, inizialmente evacuati a scopo precauzionale, sono rientrati ad eccezione di quelli dell’appartamento interessato…

Leggi tutto

Rivolta nel carcere di Marassi a Genova: diversi feriti

Uilpa: “Disordini partiti da tentativo di stupro”. Secondo quanto si apprende un agente sarebbe rimasto ferito a un ginocchio Una rivolta è scoppia oggi, 4 giugno, all’interno del carcere di Marassi di Genova da parte dei detenuti. Sul posto stanno intervenendo diverse ambulanze per curare i feriti sia tra gli agenti di polizia penitenziaria che tra gli stessi detenuti. Secondo quanto si apprende un agente sarebbe rimasto ferito a un ginocchio. Sul posto stanno intervenendo la polizia di Stato con le volanti e il reparto mobile e la polizia locale che…

Leggi tutto

Incendio devasta la facoltà di agraria dell’Università della Tuscia

Un vasto incendio si è sviluppato sul tetto del Dipartimento di Agraria dell’Università della Tuscia a Viterbo, in zona Riello di fronte al Tribunale cittadino. Tutto il personale e gli studenti sono stati evacuati in tempo e non si registrano feriti. Sembra sia da poco crollato il secondo piano dell’edificio. L’incendio come detto si sarebbe sviluppato sul tetto dell’edificio intorno alle 10 del mattino per cause al momento ignote. Una vasta colonna di fumo è visibile dall’intera città e il comune avvisa i cittadini di tenere chiuse porte e finestre…

Leggi tutto

Meteo spacca l’Italia: temporali al Nord, caldo africano al Centro-Sud

Entro il fine settimana toccheremo i primi 40°C Italia spaccata sul fronte meteo oggi mercoledì 4 giugno. Supercelle temporalesche sono pronte a colpire, avvertono i meteorologi, con rischio grandine e alluvioni lampo su alcune regioni del Nord che verranno colpite dal maltempo. Caldo africano invece al Centro-Sud. Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it, conferma che dal pomeriggio di mercoledì è atteso l’arrivo di un fronte instabile francese; il fronte perturbato irromperà in Italia provocando un repentino peggioramento delle condizioni meteo su alcune delle nostre regioni. Le zone più colpite Le zone…

Leggi tutto

Commando assalta centro logistico a Lacchiarella, camion in fiamme e chiodi sulle strade

Composto almeno da sei persone, il gruppo ha assaltato questa notte il centro di via Cascina Nuova nel milanese Un commando, composto almeno da sei persone, ha assaltato questa notte, intorno alle 3, il centro logistico multi-aziendale di via Cascina Nuova a Lacchiarella, nel Milanese. Per impedire l’intervento delle forze dell’ordine, le strade di accesso sono state sbarrate con camion rubati, alcuni dei quali sono poi stati dati alle fiamme. Il commando ha anche cosparso le strade intorno al centro con chiodi e strisce chiodate. Sono in corso gli accertamenti dei carabinieri per…

Leggi tutto

Minacce social a figlia Meloni, identificato autore: è un professore campano

Minacce anche alle figlie di Piantedosi da parte di un altro utente. La presidente del Consiglio: “Clima malato in cui tutto sembra lecito, anche augurare la morte a un figlio per colpire un genitore”. Solidarietà da tutto il E’ stato identificato dalla polizia postale l’autore delle minacce social alla figlia di Giorgia Meloni. Si tratta, apprende l’Adnkronos, di un professore di un istituto superiore campano situato nel Nolano. Nel commentare l’accaduto, il ministro dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara, aveva preannunciato che il dicastero, “attraverso i suoi organi competenti, sanzionerà quanti per…

Leggi tutto