STACY B: in digitale e in radio “NOTHING AT ALL” il nuovo singolo

Sarà disponibile sulle piattaforme digitali di streaming e in rotazione radiofonica “Nothing At All”, il nuovo singolo di Stacy B. “Nothing at All” è una ballad pop intensa e malinconica, in cui Stacy B racconta la fine di una relazione e il vuoto che ne segue. Il brano esplora i temi della perdita e della memoria con una scrittura autentica e introspettiva, capace di trasmettere tutta la vulnerabilità e la forza emotiva dell’artista. Il sound, elegante e contemporaneo, unisce influenze pop e soul, con una produzione curata che mette in primo piano la voce calda e profonda di Stacy…

Leggi tutto

Martina Luvarà presenta, a Catania, il nuovo romanzo “Amare Viola e Crepe”

“Amare Viola e Crepe”, a Catania la presentazione. della seconda opera di Martina Luvarà Un inno all’accettazione edito Nonsolopoesie edizioni. A quasi tre anni dal suo primo libro di poesie, Petali di Margherite, la giovane scrittrice catanese torna a parlare di amore e fragilità con la sua seconda opera La giovane scrittrice catanese Martina Luvarà presenta la sua seconda opera, “Amare Viola e Crepe”, Nonsolopoesie edizioni). Il nuovo romanzo è un profondo viaggio nel tema dell’accettazione e della fragilità personale. La presentazione si terrà domenica 16 novembre, alle ore 18:00, presso Mezzaparola, in via Landolina…

Leggi tutto

Riparte la XIV edizione del Catania Film Fest con il documentario Fuori Concorso “Memorabilia” di Giovanni Morassutti

Riparte dalle 9.00 nella Sala Verde di ZO Centro Culture Contemporanee (Piazzale Rocco Chinnici, 6) la XIV edizione del Catania Film Fest, con il documentario Fuori Concorso Memorabilia – Una storia di famiglia, di Giovanni Morassutti, protagonista di un incontro col pubblico dopo la proiezione del film. Contemporaneamente prosegue in Sala Grigia la rassegna Catania Film Euro Mediterranea coi documentari Das Rad, voyage d’un vélo, di Ambra Tonini e Oltre il tempo, l’amore di Sabrina Iannucci. Alle 11.15 per Catania Film Italiana, ci si sposta in Sala Verde con la proiezione di Mangia di Anna Piscopo, seguito da un incontro con la regista e l’attrice Martina Torrisi. Dalle 12.00 ancora in Sala Grigia, via alla sezione Catania Corto Euro…

Leggi tutto

Silvio Orlando “Ciarlatani” di Pablo Remón, al Teatro Biondo di Palermo dal 18 novembre

Silvio Orlando è il protagonista di Ciarlatani, brillante commedia del drammaturgo e regista spagnolo Pablo Remón (vincitore del Premio Nacional de Literatura Dramàtica e del Premio Lope de Vega per il Teatro), che debutta al Teatro Biondo di Palermo martedì 18 novembre alle ore 21.00. Al fianco di Orlando recitano Francesca Botti, Davide Cirri, Blu Yoshimi; le scene sono di Roberto Crea, i costumi di Ornella e Marina Campanale e le luci di Luigi Biondi. Lo spettacolo, prodotto da Cardellino S.r.l., Spoleto Festival dei Due Mondi e Teatro di Roma – Teatro…

Leggi tutto

Catania: a Villa Ardizzone la presentazione del libro di Antonio Petralia “Sia cielo che terra”

accompagnata dal live dell’APJ Trio Una location liberty suggestiva e di prim’ordine per il nuovo evento targato Musikante. Domenica 16 novembre alle 18.30 nella cornice di Villa Ardizzone in viale Mario Rapisardi 114 a Catania, prima presentazione catanese di “Sia cielo che terra”, romanzo d’esordio di Antonio Petralia, che di Musikante è Presidente e Direttore Artistico. A seguire, completerà le emozioni della serata in jazz il live dell’APJ Trio. Il jazz, un linguaggio universale, fatto di suoni, ritmo, passione: nato negli Stati Uniti agli albori del XX secolo dall’incontro tra la musica occidentale e i ritmi…

Leggi tutto

Cecilia Quad: in radio e in digitale il nuovo singolo “Su di noi”

Venerdì 14 novembre sarà disponibile in radio, su tutte le piattaforme digitali e nei principali digital stores “Su di noi”, il nuovo singolo di Cecilia Quad, secondo estratto dall’EP “Se fosse un film”, la cui uscita è prevista per i primi mesi del 2026.   Il brano, celebre successo di Pupo e simbolo della spensieratezza italiana degli anni ’80, viene completamente reinterpretato da Cecilia Quad in una veste inedita: una rilettura intensa, cinematografica, impreziosita da atmosfere epiche e suggestioni orchestrali che richiamano la scrittura di compositori quali Hans Zimmer, Harry Gregson-Williams ed Ennio…

Leggi tutto

Alla Feltrinelli Santino Mirabella presenta “I nostri esordi” libro dedicato a Pippo Baudo e Tuccio Musumeci

“È un omaggio a Pippo e Tuccio, per avermi donato la loro amicizia”. Con queste parole Santino Mirabella, magistrato presso il Tribunale di Catania e scrittore, spiega com’è nato il libro “I nostri esordi- Pippo Baudo raccontato da Tuccio Musumeci. E viceversa“, edizioni Arianna, che  sarà presentato alla stampa e alla città sabato 22 novembre, alle ore 18.00, presso il salotto letterario della libreria Feltrinelli. “I nostri esordi” non è solo il racconto dei loro primi passi- spiega Santino Mirabella, che durante l’incontro letterario dialogherà con il giornalista Salvo La…

Leggi tutto

Omaggio orchestrale a Michael Jackson: al Teatro Metropolitan di Catania e al Teatro Golden di Palermo

Il più grande omaggio orchestrale a Michael Jackson con la voce straordinaria di Wendel Gama, il miglior impersonator mondiale del Re del Pop, che vanta 4 milioni di followers sui propri social, arriva dall’America e approda per la prima volta in Sicilia: 17 novembre al Teatro Metropolitan di Catania e il 18 e 19 novembre al Teatro Golden di Palermo.  Dopo il sold out in Italia e in Europa (ben 41 show in Germania), arriva in Sicilia “LEGEND – THE SHOW” (organizzato da Menti Associate e Good Vibrations) con un nuovo tour che si preannuncia ancora più spettacolare,…

Leggi tutto

Palermo, Teatro per famiglie “Al Sant’Eugenio”, in scena ”Cuori Sioux”

Al teatro Sant’Eugenio – Direzione artistica Pupella di piazza Europa 39/41 a Palermo, è di scena, sabato 15 novembre, alle ore 17, lo spettacolo “Cuori Sioux”, una fiaba che ci riporta ai tempi di indiani e cowboy, ambientata in una vivacissima riserva indiana, in cui i buoni sentimenti e la difesa di ciò a cui teniamo scateneranno vicende rocambolesche che promettono di divertire grandi e piccoli. Cuori Sioux, di Marco Marside, vedrà sul palco: Massimiliano Sciascia, Fabiola Arculeo, Vincenzo Pepe, Mirko Ingrassia, e Benni Aiello. Regia di Fabiola Arculeo e Benni Aiello.   Il pacifico accampamento della tribù dei Sioux viene preso d’assalto…

Leggi tutto

Emanuele Arciuli racconta l’America attraverso la musica al Complesso San Domenico a Trapani

Il pianista ha portato a Trapani un viaggio nelle tradizioni afroamericane e native, tra spirituals, jazz e canti tribali Un viaggio musicale nelle radici profonde dell’America, quello che ha saputo regalare Emanuele Arciuli al pubblico trapanese. Nella Sala Grande del Complesso San Domenico, a Trapani, il pianista ha presentato “Riscatto e Liberazione”, nell’ambito della stagione del Luglio Musicale Trapanese. Il concerto ha raccontato due storie parallele. Da un lato la cultura dei nativi americani, con i brani ispirati ai canti tradizionali Cherokee e Navajo, dall’altro la tradizione afroamericana, dagli spirituals…

Leggi tutto

Camillacosì: in digitale e in radio “Bluer Sky” il nuovo singolo

Sarà disponibile sulle piattaforme digitali di streaming e in rotazione radiofonica “Bluer Sky”, il nuovo singolo di Camillacosì prodotto da Riccardo Biagetti. “Bluer Sky” è un invito ad avere fiducia nelle cose belle, a cogliere le occasioni, a reinventarsi e ripartire. Attraverso la sua melodia e le sue parole, la canzone vuole ricordare che qualcosa di prezioso ci attende sempre, e che bisogna fare tesoro delle persone che, anche nei momenti di difficoltà, non ci lascerebbero mai “cadere”. Il pezzo si muove nel genere Pop Soul, con un sound delicato ma…

Leggi tutto

CENERE: disponibile in radio “LOVE BOMBING” il nuovo singolo

Da venerdì 14 novembre sarà in rotazione radiofonica “LOVE BOMBING” (Overdub Recording / distribuzione ADA Music Italy) il nuovo singolo di CENERE già disponibile sulle piattaforme digitali di streaming dall’11 novembre. “Love Bombing” è un brano incisivo e potente che racconta, con intensità e lucidità, la fine di una relazione dominata da un amore esplosivo quanto effimero. È una dichiarazione di indipendenza emotiva, un grido contro le relazioni tossiche che invita a non accontentarsi mai e a pretendere sempre il meglio per sé stessi. Il titolo richiama il fenomeno del “love bombing”,…

Leggi tutto

Randazzo. Filtri da vino diventano tele d’autore per l’asta benefica voluta da Al-Cantàra “Poesie da Bere”

Un progetto innovativo che coniuga solidarietà, arte e sostenibilità, valorizzando il riciclo dei materiali. Ogni singola tela battuta all’asta di beneficenza del 15 novembre -il cui ricavato sarà integralmente destinato alla Lega del filo d’Oro- è diversa dall’altra e diventa dunque un pezzo unico.   L’asta solidale “Poesie da Bere” evento benefico voluto da Pucci Giuffrida, patron di Al-Cantàra si terrà sabato 15 novembre alle ore 17:30 presso l’Auditorium del Conservatorio Vincenzo Bellini di Catania, protagonisti i filtri da vino che si trasformano in tele artistiche e profumano ancora del prezioso nettare.   L’idea…

Leggi tutto

“La strana coppia”: l’insostenibile pesantezza della convivenza

Grandissimo successo, sottolineato da lunghi e scroscianti applausi, al Cine Teatro Rex di Giarre (CT) per la commedia brillante in due atti dal titolo “La strana coppia” di Neil Simon con l’attentissima regia di Gianluca Guidi che ne ha curato pure l’adattamento e la traduzione. Produzione di Francesco e Virginia Bellomo, scene e costumi di Carlo De Marino, musiche di Maurizio Abeni, luci di Cristian Milandri, assistente alla regia Francesca Somma. Lo spettacolo teatrale è andato in scena da venerdì 7 a domenica 9 novembre inserito nella stagione teatrale Kallipolis diretta…

Leggi tutto

Mostra d’arte “Coraggio e Bellezza: Le Figlie di Zeus” a Villa Fortuna, Acicastello – Vernissage 14/11″

Il Comune di Acicastello è lieto di patrocinare la mostra d’arte personale di Lorena Lo Verde, intitolata “Coraggio e Bellezza: Le Figlie di Zeus nell’Arte”, curata da Valentina Capizzi. L’evento, che riporta in vita la storia e la profondità dell’arte greca, si terrà nella suggestiva cornice di Villa Fortuna, in Via Lungomare dei Ciclopi 137A. Il vernissage è fissato per Venerdì 14 Novembre alle ore 17.30, con i saluti istituzionali del Sindaco di Acicastello. Un messaggio di Ispirazione e Riscoperta: La mostra si propone di dare voce alla ricca cultura greca, in particolare alle sue figure femminili divine.…

Leggi tutto

La 66ª Stagione concertistica della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana prosegue sul podio di Marcus Bosch

La 66ª Stagione concertistica della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana prosegue con grande apprezzamento da parte del pubblico con il ritorno sul podio di Marcus Bosch, tra le personalità più autorevoli della scena direttoriale europea, alla guida di un programma che attraversa l’immaginario scandinavo e tedesco tra Ottocento e Novecento. Il concerto, in programma venerdì 14 novembre alle ore 20.30 e sabato 15 novembre alle 17.30 al Politeama Garibaldi, propone due capolavori sinfonici di forte impronta narrativa: la Peer Gynt Suite n. 1 op. 46 di Edvard Grieg e Der Ring ohne Worte di Richard Wagner,…

Leggi tutto

Un ponte tra le sponde del Mediterraneo: grande successo per il Premio Internazionale Eccellenza

Kesapli: “Gli ‘Oscar del Mediterraneo’ uniscono tre continenti”   Un ponte tra culture, sport e solidarietà: è questa la missione del Premio Internazionale Eccellenza del Mediterraneo. Ideato dal giornalista Dündar Kesaplı, presidente dell’Associazione dei Giornalisti del Mediterraneo, l’evento si è affermato come un appuntamento unico nel panorama internazionale, capace di unire le tre sponde del Mediterraneo –Europa, Asia e Africa– sotto il segno del dialogo e della cooperazione. Kesaplı, volto noto del giornalismo italiano grazie alle sue collaborazioni con Rai, Sky Tg24 e TgCom24, ha raccontato la genesi del Premio: “È nato…

Leggi tutto

Cinema, il film austriaco “Die letzte wette” vince Magma 2025 ad Acireale

Il film austriaco “Die letzte wette” vince Magma 2025 Menzione speciale a un corto italo-francese sulla vita di un ultrà. Centinaia di spettatori hanno affollato il Margherita Multisala di Acireale per le tre serate del concorso internazionale di Magma – mostra di cinema breve Premio del pubblico a “Ryan can’t read”, che si aggiudica anche il riconoscimento per il Miglior montaggio   Al film austriaco “Die letzte Wette“, di Meike Wüstenberg (2024, 14’) è andato il premio Lorenzo Vecchio della 24esima edizione di Magma – mostra di cinema breve. Il festival internazionale di…

Leggi tutto

Tony Pitony L’ironia, la sperimentazione e l’irriverenza dell’artista siciliano, fa tappa a Palermo al Teatro Golden

Un appuntamento letteralmente da non perdere: un’artista che va oltre ogni immaginario, che fonde la sensibilità visionaria degli anni ’60, le sonorità della musica elettronica, l’espressività teatrale e l’irriverenza del trash, fino a convergere in un’estetica che esplora il fetish e l’antiproibizionismo. Tutto questo e molto altro è Tony Pitony, artista concettuale nato in una città sconosciuta della Sicilia che si esibirà live il 5 marzo al Teatro Golden di Palermo. L’evento sarà prodotto da GoMad Concerti, Puntoeacapo Concerti e P17TONY. L’espressione artistica di Tony Pitony si colloca al confine tra musica e performance,…

Leggi tutto

L’AVARO di Molière, al Teatro Abc di Catania la tagliente ironia di un superbo Enrico Guarneri

Prodotto dall’associazione culturale Progetto Teatrando, nell’ambito della nuova stagione teatrale Turi Ferro 2025-2026, il palcoscenico di Sicilia è lieto di ospitare “L’avaro” di Molière   Prodotto dall’associazione culturale Progetto Teatrando, nell’ambito della nuova stagione teatrale Turi Ferro 2025-2026, il palcoscenico di Sicilia è lieto di ospitare “L’avaro” di Molière. Dall’8 al 23 novembre 2025 lo spettacolo sarà al Teatro Abc di Catania. Protagonista assoluto è un istrionico e brillante ENRICO GUARNERI, diretto magistralmente da Guglielmo Ferro che firma una regia raffinata, rispettosa della tradizione ma attenta alla contemporaneità. Portare in scena “L’avaro” significa…

Leggi tutto