Moda a Catania: In Metropolitana l’evento-sfilata dello stilista Marco Strano

Moda, la nuova collezione dello stilista Marco Strano “RicAmare”, tra i suoni e le luci della metropolitana di Catania Un’esperienza unica in un luogo inaspettato, un viaggio sensoriale, che sfida le convenzioni: le tendenze Alta Moda e Sposa si intrecciano con il battito urbano Appuntamento: domenica 26 gennaio, ore 17 FERMATA FONTANA -metropolitana di Catania  In metropolitana l’evento glamour più atteso della stagione invernale della moda a Catania. Un cambio di passo per una città che ambisce ad adeguarsi a modelli urbani sempre più sostenibili, ed una sfida per lo stilista Marco Strano, che quest’anno…

Leggi tutto

Humanitas Catania – Bollini Azzurri, Fondazione Onda premia Humanitas Istituto Clinico Catanese

Humanitas Istituto Clinico Catanese ha ricevuto, per la prima volta, 1 Bollino Azzurro da parte di Fondazione Onda ETS (Osservatorio Nazionale sulla Salute della Donna e di Genere), che ha assegnato questo riconoscimento a 156 ospedali italiani per l’offerta di servizi di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione in ambito uro-andrologico in un’ottica multidisciplinare, con focus sul tumore alla prostata e alle complicanze postchirurgiche. Si tratta della seconda edizione di un’iniziativa, dedicata alla salute maschile, promossa da Fondazione Onda ETS, partendo dal network di ospedali Bollino Rosa a cui Humanitas Istituto Clinico Catanese fa parte, con…

Leggi tutto

Ecodigital Talk a Catania: focus su ok ARS al Fondo per educazione ecologica e digitale.

Questa settimana Catania ospiterà Ecodigital, la rete che riunisce attivisti, imprese, startup e istituzioni per una transizione ecologica e digitale equa e giusta.  Venerdì 17 gennaio 2025, alle ore 11:00, presso la sede distaccata dell’Assemblea Regionale Siciliana in Via Etnea 73, si terrà “Ecodigital Talk: Prima vittoria in Sicilia – Approvato il Fondo per la Formazione Ecodigital”. L’incontro, non solo favorirà lo scambio di best practice sui temi dell’innovazione e della sostenibilità, ma celebrerà anche un traguardo significativo: l’approvazione del Fondo Regionale da 200.000 euro destinato a finanziare iniziative e…

Leggi tutto

Nominato nuovo Consiglio d’Amministrazione “Asec Trade” Catania

Nella sede di “Asec Trade”, in via Cristoforo Colombo, sono stati nominati stamattina dal presidente di “Catania Rete Gas”, avv. Gianfranco Todaro i nuovi componenti del Consiglio di amministrazione di Asec Trade. Presidente del Cda è stata nominata l’avv. Maria Pagano e consiglieri l’ing. Fabio Filippino e l’ing. Giovanni Marletta. Erano presenti al passaggio delle consegne il presidente uscente di Asec Trade Giovanni La Magna, Massimiliano Giacco del Cda ed il dirigente Gaetano Pirrone oltre al vice presidente del Cda di Catania Rete Gas avvocato Massimo Tempio e all’architetto Melinda Condorelli.…

Leggi tutto

8° Congresso Territoriale CISL Scuola Catania “Diamo forma al Futuro”

“Diamo forma al Futuro”, 8° Congresso Territoriale CISL Scuola Catania Nel corso dell’evento Barbara Mannino è stata nominata segretaria generale della Cisl Scuola Catania: prima donna a ricoprire questo importante incarico E’ Barbara Mannino la nuova segretaria generale della Cisl Scuola Catania. La nomina gli è stata conferita all’unanimità, tra gli applausi di tutti i presenti, nel corso dell’8° Congresso Territoriale Cisl Scuola Catania “Diamo forma al Futuro”.  “Desidero esprimere la mia più profonda gratitudine ed emozione per la fiducia e la stima che il neoeletto consiglio generale della Cisl Scuola Catania…

Leggi tutto

A Catania la presentazione del libro “Raggi di sole” di Nadia Buonomo

“Raggi di sole” è il titolo del libro di Nadia Buonomo che sarà presentato dal giornalista Daniele Lo Porto e dalla docente e scrittrice Lina Gandolfo venerdì 17 gennaio alle 17:00, nella Chiesa dell’Idria in via Idria 16 a Catania. L’incontro, organizzato dall’associazione “Generattivi”, cantieri di cultura e informazione, prevede alcune letture a cura di Patrizia Auteri. LA TRAMA  La storia si svolge negli anni Novanta, in una cornice legata all’ambiente dell’Aeronautica Militare italiana: la protagonista è Diana, diciassettenne napoletana in cerca del proprio posto nel mondo. La giovane è…

Leggi tutto

Catania. Palindroma, personale di Andrea Buglisi alla Galleria Carta Bianca

Venerdì 24 gennaio alle ore 18,30 sarà inaugurata da Carta Bianca (via Francesco Riso, 72/b – Catania) la personale “Palindroma” di Andrea Buglisi. L’artista palermitano, tra i più grandi esponenti della Street art europea è, da molti anni, fortemente stimato dal direttore della galleria Francesco Rovella, e il progetto di una mostra, sempre voluta, è stato rimandato più volte per impegni reciproci. Ogni cosa ha il suo tempo, e ora finalmente questa intenzione è stata realizzata. Francesco Piazza, stimato curatore d’arte contemporanea, nel testo scritto  per questa mostra, così sintetizza: “Palindroma, di Andrea Buglisi, apre una riflessione…

Leggi tutto

All’Orto Botanico di Catania, la presentazione del nuovo libro di Rossella Pezzino de Geronimo

Sarà l’Orto botanico di Catania ad ospitare, venerdì 17 gennaio alle ore 17, la presentazione de “Le Stanze in Fiore”, il nuovo libro di Rossella Pezzino de Geronimo (Calibano Editore). Un romanzo nel quale l’Autrice esce volutamente dagli schemi facendo della combinazione armonica tra parole e immagini un elemento di forza e di novità che arricchisce il racconto di innumerevoli sfumature e significati. All’Autrice, inoltre, va riconosciuta la rara capacità di catturare ciò che molti di noi non riescono a vedere: l’invisibile, l’essenza stessa dell’esistenza, filtrata appunto attraverso il suo…

Leggi tutto

UGL Catania: «Chiediamo con forza il ripristino del presidio di polizia presso le sedi ospedaliere»

«È trascorsa appena una settimana dall’ultima aggressione al personale sanitario, ed oggi dobbiamo registrare con indignazione un nuovo episodio di violenza: questa volta infatti è stata colpita una collega pediatra presso l’ospedale di Biancavilla. È questo quanto affermato da Raffaele Lanteri, segretario nazionale della Federazione nazionale Ugl università e ricerca e da Carmelo Urzì segretario provinciale Ugl Salute». «Come organizzazione sindacale continuano – Lanteri e Urzi – esprimiamo la nostra piena vicinanza alla collega vittima di questa vile aggressione. Ancora una volta, chi ogni giorno si dedica con professionalità e…

Leggi tutto

Sant’Agata 2025: nel programma dei festeggiamenti un Convegno dal titolo,”Portatori di Luce”

Inserito nel programma dei festeggiamenti in onore di Sant’Agata 2025, è previsto un Convegno dal titolo, “Portatori di Luce, la fede di un singolo può illuminare altre persone” – 2° edizione, in programma presso il Teatro della Chiesa S.S. Assunta, in Piazza Caduti del mare, 3 (Tondicello) a Catania, domenica 12 gennaio 2025 alle ore 17.30. Il convegno è organizzato e promosso dall’Associazione Cattolica Cereo Mastri Artigiani che, da due anni, ha avviato delle iniziative in maniera appropriata e che punta alla sensibilizzazione di tutti gli abitanti del quartiere e non solo. Obiettivo, è cercare un ampio…

Leggi tutto

Catania, la “Nuova Compagnia Odèon“ diretta da Rita Nicotra presenta “Pani amuri e…timpulati”

Una sana risata determina effetti favorevoli anche sul piano fisico. Durante la risata, infatti, si rilasciano endorfine e la portata respiratoria è più ampia, genera uno stato di rilassamento generalizzato accompagnato da sensazioni di euforia e da sostanziale serenità. E’ anche questo l’obiettivo della Nuova Compagnia Odèon diretta da Rita Nicotra, che presenta, “Pani amuri e…timpulati”, di Pietro Barbaro. La commedia brillante, due atti, curata alla regia da Sebastiano Finocchiaro e da Agata Raciti,  sarà messa in scena, oggi alle ore 21 e, in replica, domenica 12 gennaio alle ore 18,30, al…

Leggi tutto

La pianista siciliana Giuseppina Torre in concerto al Teatro Ambasciatori di Catania

Dopo il successo dei concerti in Corea del Sud e dei primi appuntamenti live in Italia, tra cui quello a Milano nell’ambito de La Milanesiana (rassegna ideata e diretta da Elisabetta Sgarbi), la pianista e compositrice siciliana GIUSEPPINA TORRE sarà in concerto l’8 marzo, alle ore 21.00, presso il Teatro Ambasciatori di Catania (via Eleonora D’Angiò, 17), in occasione di “Siamo Donne”, evento dedicato al 50° anniversario della Giornata Internazionale della Donna.   Il concerto, organizzato da Inside Productions Ltd con la direzione artistica di Giuseppe Costantino Lentini, sarà un’opportunità unica per ascoltare dal vivo le composizioni di GIUSEPPINA TORRE, tratte…

Leggi tutto

Dalla sicurezza nelle città alla gestione degli investimenti con il PNRR, i temi attuali della Scuola di formazione per il bene comune. Il terzo incontro a Catania sabato 11 gennaio

La qualità dei servizi pubblici e la sicurezza urbana, elementi indispensabili per la vivibilità delle città, sono stati gli argomenti principali della seconda lezione della Scuola di formazione per il bene comune tenutasi al Teatro “Mario Sangiorgi” di Catania. L’evento ha visto in qualità di relatori l’esperto in sicurezza urbana Vincenzo Antonelli, docente all’Università de L’Aquila, il prefetto Enrico Gullotti, componente del Consiglio di Giustizia Amministrativa della Sicilia, il presidente dell’Istituto Piepoli Livio Gagliuto, l’avvocato Harald Bonura, esperto in servizi pubblici locali e Antonio Ragonesi, responsabile dell’ANCI in materia di…

Leggi tutto

Servizio civile e impegno sociale: bando per lavorare nel territorio etneo con i minori di Librino

Via al bando per i volontari dai 18 ai 28 anni che vogliono intraprendere un percorso professionale nel sociale o nell’educazione dei minori. Domande entro il 18 febbraio Un’opportunità unica per i giovani dai 18 ai 28 anni che desiderano fare la differenza nella società e, contemporaneamente, arricchire il proprio percorso personale e professionale. Un’esperienza di crescita che va ben oltre il contributo pratico offerto alle comunità: il Servizio Civile è un vero e proprio viaggio verso una maggiore consapevolezza, responsabilità e apertura al mondo. Presso la sede del centro aggregativo Talità…

Leggi tutto

La crisi della sanità siciliana. Lo Schiavo (Cisal Catania): “Carenza di personale e spese private alle stelle”

La sanità pubblica italiana – e in particolar modo quella siciliana – versa in una situazione critica. Carenza cronica di medici e personale infermieristico e aumento vertiginoso della spesa privata: questi i temi principali su cui si fonda la denuncia della Cisal Catania, che chiede interventi strutturali e immediati per salvaguardare il diritto alla salute sancito dall’art. 32 della Costituzione italiana. Crisi nella sanità siciliana: la denuncia di Cisal Catania Le posizioni vacanti per medici e infermieri, spesso senza candidati qualificati, stanno mettendo in crisi la qualità e l’efficienza dei servizi sanitari pubblici. L’affollamento dei Pronto Soccorso, dovuto all’impossibilità di ricoverare pazienti nei reparti, crea…

Leggi tutto

Eventi Catania, edizione da record per “Christmas Town”

Babbo Natale fa il bilancio di un mese di programmazione che con il messaggio “Believe” ha regalato sogni a grandi e bambini, e dà l’arrivederci al prossimo anno «Credere è il più bel regalo che possiamo fare alla nostra vita. Ci sono tanti modi di credere: credere in qualcosa, in qualcuno, credere in se stessi, credere nei propri sogni, credere che prima o poi le cose andranno per il verso giusto, credere che una persona che non c’è più sia sempre al tuo fianco. Credere è il primo passo per vivere…

Leggi tutto