Presenti anche 3 registi messinesi. Il Direttore Artistico Ninni Panzera e la curatrice del concorso Mariafrancesca Monsù Scolaro hanno definito la griglia di partenza del Concorso Internazionale di Cortometraggi del Messina Opera Film Festival. Sono quattordici le opere in gara, provenienti da sei Paesi (Italia, USA, Iran, Germania, Spagna e Irlanda), che si contendono il Premio Emi Mammoliti per il Miglior Cortometraggio. Tra queste, ben dieci saranno presentate in anteprima in Italia, Europa e nel mondo, testimonianza di una crescita esponenziale del concorso, capace di attirare registi da tutto il pianeta. La…
Leggi tuttoCategoria: MESSINA
Notizie ed eventi a Messina. Cronaca ed eventi mondani, culturali, formativi dalla città dello Stretto e dalla provincia
Messina celebra Camilleri, presentato a Palazzo dei Leoni il reading “Ora dimmi di te – Lettera a Matilda”
L’evento organizzato in occasione del centenario di Andrea Camilleri, andrà in scena giovedì 27 novembre 2025, alle 9.30, presso il Palacultura “Antonello da Messina” Si è svolta a Palazzo dei Leoni la conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa teatrale “Ora dimmi di te – Lettera a Matilda”, promossa dalla Città Metropolitana e dal Comune di Messina in collaborazione con l’Associazione D’aRteventi e il Fondo Andrea Camilleri, che ha concesso l’uso del testo originale. All’incontro erano presenti il direttore generale della Città Metropolitana, Giuseppe Campagna, il capo di gabinetto Lalla Parisi, gli…
Leggi tuttoNaso, interventi del CAS sul viadotto della A20: dal 10 al 12 novembre limitazioni al traffico sulla provinciale 146 bis
Tra le 7:30 e le 17:00 chiusura alternata del tratto compreso tra il km 0+200 e il km 0+400 Per consentire al Consorzio per le Autostrade Siciliane l’esecuzione dei lavori di manutenzione e di messa in sicurezza del viadotto Naso, lungo l’autostrada A20 Messina–Palermo, la Città Metropolitana di Messina ha disposto la chiusura temporanea della strada provinciale 146 bis nel tratto compreso tra il km 0+200 e il km 0+400, situato sotto la campata 6 dell’infrastruttura. L’interdizione al traffico sarà in vigore nei giorni 10, 11 e 12 novembre…
Leggi tuttoNebrodi: un milione per la sicurezza, al via i cantieri su quattordici strade provinciali
La riqualificazione interessa un comprensorio di venti comuni La Città Metropolitana di Messina investe oltre un milione di euro per la sicurezza della viabilità nei Nebrodi. Sono stati consegnati i lavori di manutenzione straordinaria su quattordici arterie provinciali che attraversano venti comuni del comprensorio, da Caronia a Tusa, passando per Naso, Longi, Mistretta e Cesarò. Il progetto, finanziato dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per un importo di 1.037.600 euro, rientra nel programma di interventi destinato a migliorare la percorribilità e la sicurezza della rete stradale provinciale. L’esecuzione è stata…
Leggi tuttoMessina. Altolia: dall’8 al 9 novembre appuntamento con “Profumi d’Autunno”
disposta la chiusura della provinciale 33. L’interdizione sarà in vigore dalle ore 17:00 fino alle ore 23:59 nei due giorni della manifestazione Altolia, frazione del Comune di Messina, si prepara ad accogliere l’edizione 2025 della rassegna “Profumi d’Autunno”, manifestazione dedicata ai sapori, alle tradizioni e all’artigianato del territorio che sabato 8 e domenica 9 novembre animerà il borgo con stand, mostre e spettacoli. In occasione dell’evento, la Città Metropolitana di Messina ha disposto la chiusura temporanea al transito veicolare della strada provinciale 33, nel tratto compreso tra il Villaggio…
Leggi tuttoRigenerazione urbana a Messina: il Forte Castellaccio torna alla città e diventa polo culturale e sociale
Concessione gratuita per 15 anni dall’Agenzia del Demanio alla Città Metropolitana. Investimento PNRR di oltre 55 milioni per la rinascita del complesso storico Il Forte Castellaccio si prepara a tornare protagonista nella vita culturale e sociale di Messina. L’Agenzia del Demanio ha concesso gratuitamente alla Città Metropolitana di Messina il compendio monumentale per quindici anni, nell’ambito del Piano Città degli immobili pubblici, dando ufficialmente avvio al progetto di rigenerazione urbana finanziato con oltre 55 milioni di euro attraverso i Piani Urbani Integrati del PNRR. Il progetto prevede il restauro…
Leggi tuttoMessina. Riserva Naturale Orientata di Capo Peloro e dei laghi di Ganzirri il censimento delle barche a motore
Palazzo dei Leoni, Tavolo Interistituzionale sulla Riserva Naturale Orientata di Capo Peloro e dei laghi di Ganzirri avviato il censimento delle barche a motore – presto nuove regole per la navigazione in “Zona B” Si è svolto a Palazzo dei Leoni un tavolo tecnico interistituzionale, convocato dalla Città Metropolitana di Messina, per affrontare le problematiche legate alla necessaria regolamentazione della navigazione nelle aree della Riserva di Capo Peloro, nonché della presenza di imbarcazioni a motore nel lago di Torre Faro, cuore della Riserva Naturale Orientata di Capo Peloro. L’incontro, sollecitato…
Leggi tuttoWWF. Contenimento di daini e suidi nel Parco delle Madonie
L’invasione, finora innegabilmente incontrollata, di cinghiali e daini nelle Madonie ha inferto danni gravissimi al patrimonio naturalistico del Parco e all’agricoltura locale. La cronica assenza di dati ufficiali sulla diffusione delle due specie, unita alla discutibile scelta di sviluppare la filiera di lavorazione delle carni selvatiche – antitesi del piano di contenimento e presupposto per il mantenimento di elevate popolazioni delle due specie – ha trasformato l’Area Protetta in un percepito e sgradevole “allevamento a cielo aperto” di ungulati. Tuttavia, queste nostre fondate preoccupazioni sembrano essere state spazzate via dalla…
Leggi tuttoCorno di una capra gli perfora occhio e cranio, uomo salvato a Messina
Il paziente è già tornato a casa già da alcuni giorni È tornato a casa già da alcuni giorni l’uomo che un paio di settimane fa era stato colpito in pieno volto dal corno di una capra. Un brutto incidente che aveva provocato la perforazione del bulbo oculare e lo sfondamento della base cranica. Giunto al Policlinico universitario di Messina, l’uomo è stato sottoposto a un primo delicato intervento multidisciplinare che ha visto in azione Nino Germanò e Giovanni Raffa per la parte neurochirurgica e Alessandro Meduri e Felicia Ferreri per l’occhio. In…
Leggi tuttoMessina, intervento da mezzo milione sulla rete viaria jonica: al via i lavori su quattro provinciali
Il piano degli interventi interessa i comprensori di undici Comuni La Città Metropolitana di Messina ha avviato una serie di interventi di manutenzione straordinaria e adeguamento funzionale su alcune strade provinciali della zona jonica, con l’obiettivo di migliorarne la sicurezza, la percorribilità e la capacità di resistere agli effetti del cambiamento climatico. Le arterie coinvolte sono la SP 11, SP 12, SP 13 e SP 19, tracciati che collegano la riviera jonica ai centri collinari dell’entroterra e attraversano i territori di Letojanni, Mongiuffi Melia, Roccafiorita, Limina, Forza d’Agrò, Gallodoro,…
Leggi tuttoBasile: “Sconvolti da una tragedia inaccettabile, la Città Metropolitana vicina alla comunità di Capizzi”
Il cordoglio del sindaco di Messina per la morte del sedicenne Giuseppe Di Dio La tragica notizia della morte del sedicenne Giuseppe Di Dio, avvenuta ieri sera a Capizzi a seguito di un colpo d’arma da fuoco, ha sconvolto l’intera provincia messinese. Appena appreso quanto accaduto, ho contattato personalmente il Sindaco di Capizzi per esprimergli la mia vicinanza e quella della Città Metropolitana di Messina in questo momento di profondo dolore. Siamo di fronte a un episodio drammatico e inaccettabile, che colpisce una famiglia e un’intera comunità, lasciandoci attoniti…
Leggi tuttoSedicenne ucciso con un colpo di pistola in un agguato, fermate tre persone
Spari ieri sera fuori da un bar di Capizzi. Sequestrata l’arma del delitto, si tratta di una pistola con matricola abrasa. I tre fermati sono un 20enne, suo fratello e il padre Un ragazzo di 16 anni è stato ucciso all’esterno di un bar. E’ successo intorno alle 22.30 di ieri sera a Capizzi, in provincia di Messina. Sul posto i carabinieri della Compagnia di Mistretta impegnati nella ricostruzione della dinamica. Secondo i primi accertamenti, un 20enne già noto alle forze di polizia, ha esploso alcuni colpi d’arma da fuoco contro uno…
Leggi tuttoNebrodi, al via il piano di interventi da un milione sulle strade provinciali di Tortorici, Naso e Castell’Umberto
La Città Metropolitana di Messina ha avviato un programma di interventi finalizzati alla messa in sicurezza e alla riqualificazione di alcune arterie stradali nei territori dei Nebrodi, con l’obiettivo di migliorare le condizioni di percorrenza e garantire una viabilità più sicura, efficiente e rispettosa del contesto ambientale. Il progetto, finanziato dalla Regione Siciliana con un investimento complessivo pari a un milione di euro, interessa tratti urbani ed extraurbani delle strade provinciali 157, 151 e 153, ricadenti nei comuni di Tortorici, Naso e Castell’Umberto. SP 157 – Tortorici Nel tratto urbano della SP 157 Tortoriciana, che…
Leggi tuttoA Montalbano Elicona, giovani italiani, spagnoli e portoghesi del meeting su sostenibilità ambientale ed energie rinnovabili
Nel suggestivo scenario del castello di Montalbano Elicona si è tenuto un evento che ha coniugato cultura, educazione e sostenibilità, coinvolgendo studenti siciliani ed europei. Protagonisti della giornata sono stati gli alunni del liceo classico “Vittorio Emanuele III” di Patti, guidati dal professor Melino D’Amico, insieme a due delegazioni scolastiche provenienti da Portogallo e Spagna, nell’ambito del progetto Erasmus+ “Towards a Sustainable World”. L’iniziativa ha offerto ai partecipanti l’opportunità di riflettere sul rispetto dell’ambiente e sull’importanza delle energie rinnovabili, attraverso un percorso immersivo alla scoperta del territorio e delle sue…
Leggi tuttoPonte sullo Stretto, no della Corte dei Conti al visto di legittimità. Meloni: “Intollerabile invadenza, non fermerà il governo”
Le motivazioni saranno rese note entro 30 giorni. Salvini: “Grave danno. Appare una scelta politica più che un sereno giudizio tecnico. Non mi sono fermato quando dovevo difendere i confini e non mi fermerò ora” No della Corte dei Conti al visto di legittimità per il Ponte sullo Stretto di Messina. La sezione centrale di controllo di legittimità su atti del governo e delle amministrazioni dello Stato della magistratura contabile, all’esito della Camera di consiglio seguita all’adunanza del 29 ottobre 2025, non ha ammesso al visto e alla conseguente registrazione…
Leggi tuttoMontalbano Elicona: Democrazia Partecipata 2025, da oggi cittadini al voto per la scelta dei progetti da finanziare
Entra nel vivo l’iniziativa del Comune di Montalbano Elicona “Democrazia Partecipata 2025”, un percorso di coinvolgimento diretto della cittadinanza nella scelta dei progetti da finanziare con fondi pubblici. L’Amministrazione ha destinato, come previsto dalla normativa regionale, una quota pari ad almeno il 2% dei trasferimenti ricevuti dalla Regione Siciliana – pari a 16.324,88 euro – alla realizzazione di interventi di interesse collettivo. I cittadini residenti, che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età e risultino iscritti nelle liste elettorali comunali, da domani potranno esprimere la propria preferenza recandosi, muniti di…
Leggi tuttoMessina, cessione di una strada a Tortorici: “Disponibilità ad un percorso condiviso nel rispetto”
La querelle riguarda il tratto di strada scorrevole che da Via Santa Lucia conduce fino al confine con il Comune di Castell’Umberto, ricadente nella Strada di Fondovalle Tortorici/Due Fiumare Si accende il confronto istituzionale sul tratto di strada scorrevole che da Via Santa Lucia conduce fino al confine con il Comune di Castell’Umberto, ricadente nella Strada di Fondovalle Tortorici/Due Fiumare, l’importante arteria viaria che collega il centro oricense con la valle e con il territorio di Castell’Umberto. La Città Metropolitana di Messina ha infatti espresso dissenso formale rispetto…
Leggi tuttoMontalbano Elicona inaugura la stagione teatrale con un omaggio a Lucio Dalla
La nuova stagione teatrale del Teatro Domenico Popolo di Montalbano Elicona si è aperta con un appuntamento di grande intensità artistica e musicale. Lo spettacolo “L’anno che verrà – Canzoni di Lucio Dalla”, interpretato da Peppe Servillo, Javier Girotto e Natalio Mangalavite, ha segnato l’inizio di un percorso culturale che si preannuncia ricco di suggestioni e contenuti di valore. Il trio ha saputo restituire con eleganza e profondità la poetica del cantautore bolognese, trasformando il concerto in un racconto sonoro dove la parola si fonde con la musica in un…
Leggi tutto5° edizione “The Sicily International Choir Festival”
DAL 31 OTTOBRE AL 2 NOVEMBRE TORNA “THE SICILY INTERNATIONAL CHOIR FESTIVAL”. TRA I 21 CORI PROTAGONISTI DELLA V EDIZIONE, ANCHE UNO PROVENIENTE DAL BRASILE. Una quinta edizione che si prospetta essere scoppiettante e che per la prima volta ospiterà un Paese del Sud America. Nel weekend che coincide con la Solennità di Ognissanti, vale a dire dal 31 ottobre al 2 novembre, torna in Sicilia il tradizionale appuntamento con la rassegna internazionale “The Sicily International Choir Festival”, dedicata alle formazioni corali polifoniche specializzate in diversi generi musicali: sacra, profana, classica, popolare tradizionale, che abbraccia diverse epoche.…
Leggi tuttoTutto pronto a Messina per il “Festival dei Circoli del Cinema”: dal 24 al 26 ottobre al Lux
Tra gli ospiti il regista Roberto Andò, che sabato 25 riceverà il Premio Cineforum Orione alla carriera Al via domani, venerdì 24 ottobre al Cinema Lux, il Festival dei Circoli del Cinema, promosso dal Cineforum Orione con il contributo della Sicilia Film Commission e in collaborazione con la FICC e la FICC Sicilia. La rassegna si apre alle 18.30 con Elvira Notari. Oltre il silenzio di Valerio Ciriaci, vincitore del Premio “Miglior documentario sul cinema” per aver riportato all’attenzione del pubblico la figura di Elvira Notari, prima regista donna del…
Leggi tutto