Economia e Turismo. “Progetto Di-Vino” Convegno 10 giugno al via l’educational per tour operator stranieri

Creare “esperienze” basate sul legame “Vino-Vulcano-Muretti a Secco”, destinate ai viaggiatori e agli appassionati dell’Etna, così da aggiungere allo già straordinario storytelling del territorio, delle cantine e delle vigne, l’ulteriore valore identitario dei muretti secco. Questo è l’obiettivo del progetto DI-Vino (Innovazione Digitale Vino Marketing Esperienziale), finanziato con la Misura 16.1 del PSR Sicilia 2014-2022) che ha inteso trasferire alle aziende partner, un’innovazione intangibile che ruota attorno alla valorizzazione dei muretti a secco per realizzare nuovi servizi eco-sistemici. Tra i primi esempi di architettura rurale, elementi caratterizzanti di tutto il…

Leggi tutto

Intesa Sanpaolo: il CEO Carlo Messina, ‘Ue pensi al lavoro e meno alla difesa. Cosa fa Intesa Sp’

“L’evoluzione di quanto sta accadendo in Ucraina da oltre tre anni riguarda tutti noi. Allo stesso tempo vedo altre emergenze. I giovani, la povertà. Argomenti che dovrebbero essere centrali sia per i governi europei, sia per le grandi aziende. Temi che toccano tutti noi e che richiedono un impegno collettivo. Lavoriamo per dare un’altra agenda alle priorità politiche. Non possiamo avere come unico tema di dibattito pubblico l’incremento degli investimenti nella Difesa”. Carlo Messina, consigliere delegato e Ceo di Intesa Sanpaolo, appena eletto banchiere europeo dell’anno dalla stampa finanziaria tedesca,…

Leggi tutto

Il proprietario della “Friggitoria da Davide” racconta la vita tra panelle, vip e social network

Il friggitore dei vip, da Alessandro Borghese a Roberto Saviano, che affronta i suoi haters senza paura di replicare alle critiche e in nome solo della cucina. Davide Troia, patron della Friggitoria Da Davide di Palermo, racconta la sua storia nella puntata 81 di “Egoriferiti”, il podcast su YouTube e Spotify, disponibile tutti i giovedì dalle 21. “Egoriferiti” è la conversazione tra un ospite e le sue due coscienze – rappresentate dal regista Giuseppe Cardinale e dal giornalista Vassily Sortino – alla ricerca del punto più sincero del proprio essere.…

Leggi tutto

Giornata Mondiale per la Sicurezza sul Lavoro, l’Ebat Ciala Catania rinnova il suo impegno per i lavoratori agricoli.

In occasione della Giornata Mondiale per la Salute e la Sicurezza sul Lavoro, l’Ebat Ciala Catania, l’Ente bilaterale agricolo territoriale promosso dalle organizzazioni sindacali e datoriali del settore agricolo, rinnova il proprio impegno concreto per la tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori agricoli nella provincia etnea. La sicurezza nei luoghi di lavoro non è solo un diritto, ma un dovere condiviso. In un comparto come quello agricolo, dove i rischi legati all’attività lavorativa sono spesso elevati e sottovalutati, l’azione dell’ente bilaterale assume un valore strategico per la prevenzione…

Leggi tutto

Perché la trasformazione digitale può partire da piccoli cambiamenti efficaci

Quando si parla di trasformazione digitale, molti pensano a grandi progetti o rivoluzioni tecnologiche che coinvolgono intere aziende. La realtà è diversa. Piccoli cambiamenti mirati, applicati con buon senso, possono portare a miglioramenti significativi nel lavoro quotidiano. Ottimizzare i processi non significa stravolgere tutto ciò che esiste. Basta identificare le attività ripetitive o poco efficienti e introdurre strumenti semplici che permettano di risparmiare tempo, ridurre gli errori e migliorare la qualità del lavoro. È proprio attraverso soluzioni accessibili e intuitive che le persone riescono a ottenere risultati concreti, senza bisogno…

Leggi tutto

Al via 10 nuovi casi d’uso per rafforzare la piattaforma Data-Highway dedicata all’e-tourism in Sicilia

Il Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia ha avviato 10 innovativi progetti nell’ambito dell’iniziativa Data-Highway, la piattaforma di Linked Open Data dedicata allo sviluppo del turismo e alla valorizzazione culturale in Sicilia. A seguito dell’avviso pubblicato nel novembre 2024, finalizzato all’individuazione e implementazione di nuovi casi d’uso, sono state selezionate dieci proposte progettuali, ciascuna finanziata con un importo di 20.000 euro, per un investimento complessivo di 200.000 euro. “Con questi nuovi progetti ampliamo significativamente l’ecosistema digitale di Data-Highway, rafforzando il nostro impegno per un turismo più innovativo, sostenibile e accessibile…

Leggi tutto

Aumento capitale di Hydro Catania: le forti perplessità di Cisal sulla gestione del Servizio Idrico Integrato

La Segreteria Cisal FederEnergia, rappresentata da Pietro Scalia, insieme al responsabile confederale Cisal Catania Giovanni Lo Schiavo, esprime forti perplessità in merito alla decisione assunta dall’Assemblea dei soci di Hydro Catania Spa lo scorso 1° aprile, relativa a un aumento di capitale di 3 milioni di euro. La preoccupazione nasce dalla totale mancanza di chiarezza sulle motivazioni che hanno portato a questa richiesta, così come dai dubbi sul rapporto decisionale e di controllo tra gli organi di governo d’ambito del Servizio Idrico Integrato – SIE SpA, l’Assemblea dell’ATI di Catania e il socio privato di minoranza…

Leggi tutto

Poste Italiane: profitti d’oro, lavoratori in pericolo. “Precari in Rete” chiama in causa la politica

Poste Italiane celebra i suoi successi economici e finanziari, ma l’Associazione “Precari in Rete” denuncia una realtà ben diversa: un precariato dilagante e un’escalation di infortuni sul lavoro che stanno mettendo a dura prova i lavoratori. «Nei giorni scorsi, abbiamo portato questa situazione insostenibile all’attenzione delle Commissioni Lavoro di Camera e Senato», dichiara un portavoce dell’Associazione. «I numeri parlano chiaro: dal 2021 al 2023, 14.590 infortuni, di cui 3.704 gravi e 12 mortali. Il triennio precedente è stato ancora più drammatico, con 17.907 infortuni, 4.973 gravi e 14 decessi. Una…

Leggi tutto

UGL Catania: «Dopo le nostre denunce il nostro grido di allarme sembra essere ascoltato»

«Dopo le nostre denunce – afferma il segretario provinciale della Federazione Ugl Comunicazioni, Simone Summa – che evidenziavano carenze di organico e la mancata opportunità per i dipendenti catanesi di ambire alla trasformazione del proprio contratto di lavoro da part-time a full-time, finalmente il nostro grido di allarme sembra essere stato recepito da parte dell’azienda Poste Italiane». «Infatti –continua Summa – con il verbale di accordo del 18 marzo, in provincia di Catania verranno assunti 75 nuovi dipendenti per la sperimentazione della rete corriere . Questo servizio prevede la consegna…

Leggi tutto

Trattamento Integrativo: come funziona?

Cos’è il trattamento integrativo e come funziona? Il punto su chi ne ha diritto, i requisiti per ottenerlo e quando viene riconosciuto in busta paga.   Il trattamento integrativo è riconosciuto ai lavoratori dipendenti anche nel 2025. In linea generale si tratta di un “bonus” di 100 euro al mese, nel rispetto di determinati limiti di reddito. La misura ha sostituito il cosiddetto bonus Renzi e viene corrisposto con lo stipendio: in busta paga è identificato dalla voce TIR. A riconfermarlo è stata la Legge di Bilancio 2025, insieme alla struttura dell’IRPEF a tre aliquote e…

Leggi tutto

Catania. Grande partecipazione al workshop UGL sulla partecipazione dei lavoratori alla gestione delle imprese

Si è svolto lo scorso 20 marzo presso la Camera di Commercio di Catania il workshop promosso dalla UGL Confederazione, in collaborazione con l’Istituto Stato e Partecipazione e organizzato dalla UGL Sicilia dal titolo “Storia, Identità e Futuro. La partecipazione dei lavoratori alla gestione delle imprese”. L’evento ha registrato una grande affluenza, con la presenza dei segretari UGL delle varie province siciliane tra cui Andrea Alario della Utl di Caltanissetta, Franco Arena della Utl di Enna, Roberto Lauria della Utl di Agrigento, Tonino Galioto della Utl di Siracusa, Nello Dieli…

Leggi tutto

PL4TFORM, punto di riferimento per il Sud, è la prima accademia per dj e producer a Palermo e in Sicilia

Punto di riferimento per tutto il Sud, situata nel cuore del capoluogo siciliano, Pl4tform è la prima Accademia musicale per dj e producer a Palermo e in Sicilia, nata dalle idee e dall’esperienza di Vincenzo Callea e Luca Lento, Dj Producer siciliani affermati a livello internazionale, Pl4tform ha messo a disposizione dei propri alunni, le esperienze di grandi artisti che dalla Sicilia hanno raggiunto le vette della scena del clubbing mondiale. Come il dj siciliano ANGEMI (“Dalla Sicilia al Tomorrowland” e “Come nasce una Hit Mondiale” masterclass Techno al Museo Riso), che è stato più volte l’unico italiano sul Mainstage del Tomorrowland; Angelo…

Leggi tutto

Fusione Sidra-Catania Rete e Gas. Cisal: “Stallo decisionale e incertezze per i lavoratori”

Resta in bilico il futuro della fusione tra Sidra e Catania Rete e Gas, due aziende partecipate del Comune di Catania. La questione, sollevata dalla Cisal FederEnergia e dalla Cisal Confederazione Provinciale, è stata al centro di una videoconferenza tenutasi questa mattina con la seconda Commissione Consiliare permanente alle partecipate, presieduta da Andrea Cardello. Alla riunione ha partecipato anche l’Assessore alle Partecipate, Giuseppe Marletta. Un progetto fermo al palo quello di Sidra-Catania Rete e Gas Il processo di fusione, avviato nel 2019, è attualmente bloccato, complice l’imminente acquisizione di Sidra da parte di SIE (Servizi Idrici Etnei), il nuovo gestore unico del servizio idrico. Come stabilito dalla convenzione…

Leggi tutto

6Libera ed Al-Cantàra Winery insieme per promuovere la tutela delle donne sui luoghi di lavoro

La creazione della bottiglia “Aituzza”, un Etna Doc Special Edition dall’etichetta che non lascia spazio ad interpretazioni, vuol rappresentare un omaggio alla giovane donna, simbolo di coraggio e resilienza, che fu Sant’Agata, ed al contempo sensibilizzare giovani e meno giovani sul tema delle molestie e della violenza nei luoghi di lavoro. 6Libera ha pensato ad un’azienda vitivinicola perché il vino è un simbolo della cultura e tradizione siciliana ed elemento di convivialità e condivisione. E tra le aziende vinicole ha selezionato Al-Cantàra, incoronata Cantina dell’Anno a Vinitaly 2023, che rappresenta…

Leggi tutto

Questione Tpl, Cisal Catania: “Vicini agli Autoferrotranvieri, categoria vessata”

Cisal Catania si schiera al fianco degli Autoferrotranvieri delle aziende pubbliche e private del comprensorio etneo, ancora in attesa dell’applicazione dell’intesa nazionale dello scorso dicembre. L’accordo, sottoscritto dalle Associazioni Datoriali, prevedeva l’erogazione di un importo una tantum di 500 euro lordi con la retribuzione di febbraio 2025. Tuttavia, a oggi, tale impegno non è stato rispettato. “Si tratta di una situazione inaccettabile che grava su una categoria già fortemente penalizzata – spiega il Responsabile di Cisal Catania, Giovanni Lo Schiavo -. Gli Autoferrotranvieri, infatti, continuano a percepire salari inadeguati, a sopportare turni e ritmi di lavoro massacranti. Oltre a dover operare…

Leggi tutto

Confimprese Palermo: “A rischio i pagamenti del Cup”

“Il Comune mandi agli operatori commerciali gli appositi bollettini via PEC, per consentire il pagamento e la rateizzazione dell’imposta” Dopo avere incassato il sì del Consiglio comunale al differimento del CUP al 28 febbraio, dilazione che ha consentito una boccata di ossigeno per l’intero settore imprenditoriale coinvolto, Confimprese Palermo torna sull’argomento e scrive al Sindaco di Palermo Roberto Lagalla, all’ Assessora al Bilancio Brigida Alaimo, al  Presidente della Prima Commissione Giuseppe Milazzo, al Presidente della Sesta Commissione Ottavio Zacco e al Responsabile  dell’Ufficio Tributi  Maria Mandalà. Ma cosa è successo…

Leggi tutto

Efficientamento energetico: consegna del progetto di Engie all’aeroporto di Trapani

Riduzione dei consumi di energia elettrica del 24% e oltre 400 tonnellate di emissioni di CO2 all’anno in meno nell’atmosfera Riduzione dei consumi di energia elettrica del 24% all’anno e oltre 400 tonnellate di emissioni di CO2 sottratte all’atmosfera, pari a 163 auto circolanti in meno in un anno nella città di Trapani. Sono i benefici del progetto dei lavori di riqualificazione energetica dell’aeroporto Vincenzo Florio di Trapani Birgi eseguiti in partenariato con Engie. Annunciati nel 2022, iniziati nel 2023, nell’arco di poco più di un anno, tutti gli interventi sono stati portati…

Leggi tutto