Dal progetto “Resta in piedi” dell’associazione ACTO Sicilia, con la collaborazione dei campioni de I Briganti di Librino e del Comitato Regionale Sicilia della Federazione Italiana Rugby, nasce il libro “Il pallone magico”, la storia di Lorenzo e della sua mamma Anna, un modo per raccontare ad altri bambini, attraverso i loro occhi, con le loro voci e con parole semplici, quello che accade quando una grave malattia irrompe nella vita di una famiglia e finisce col trasformarla. E a comprendere come lo sport, e il rugby in particolare, può…
Leggi tuttoCategoria: Rugby
Catania, le Brigantesse Rugby Librino faranno esordio casalingo nel campionato di serie A
Domenica 10 dicembre con inizio alle ore 10.30 presso il campo sportivo “XXV Aprile” San Teodoro Liberato di via del Giaggiolo, le Brigantesse Bugby Librino faranno il loro esordio casalingo nel campionato di serie A, opposte alle ragazze pugliesi del Bisceglie Rugby. Si tratterà della prima storica partita di una squadra femminile catanese a questi livelli, in uno sport che ha un vissuto importante nel settore maschile ma che solo da pochi anni si sta facendo largo anche in quello femminile. La formazione catanese nasce da un progetto di collaborazione paritario…
Leggi tuttoCoppa del Mondo di Rugby 2023, Italia batte l’Uruguay
Seconda partita e seconda vittoria per l’Italia alla Coppa del Mondo di rugby di Francia 2023. Dopo il successo sulla Namibia all’esordio gli azzurri superano allo stadio di Nizza per 38-17 l’Uruguay. Missione compiuta per i ragazzi del ct Crowley che, dopo aver chiuso la prima frazione in svantaggio 17-7 rimontano grazie a un parziale di 31-0 nel secondo tempo e conquistano la seconda vittoria (con punto di bonus) di questi Mondiali. Azzurri al comando del girone A e già certi di essere almeno terzi, un posizionamento che li qualifica direttamente…
Leggi tuttoCatania: Amatori 1963, continua il sogno lungo sessant’anni
Centinaia di persone per celebrare la promozione in serie B della squadra di rugby che intende far rinascere lo spirito sociale dell’Amatori originario lavorando nei quartieri popolari nel nome di Benito Paolone. Otto generazioni di atleti unite per rilanciare il rugby dell’inclusione, rispettoso del prossimo e delle regole. L’appello a ricreare quella grande società anche con l’aiuto di politici e imprenditori. Il tributo a Totò Trovato e la saggezza di Turi Gemmellaro. Annunciato un grande evento per i sessant’anni “Siamo qui sia per festeggiare, sia per annunciare la celebrazione di…
Leggi tuttoIn Inghilterra la nascita del rugby
Di Santi Maria Randazzo In senso squisitamente “ tecnico”, la nascita del rugby, ovvero del gioco che viene chiamato per la prima volta con tale nome, non può non essere collegata, quale evento propedeutico e fondante, alla data del 1823, alla cittadina inglese di Rugby, ad un gesto non previsto dai regolamenti del gioco del football allora vigenti in Inghilterra e allo studente William Webb Ellis che compì il famoso gesto trasgressivo del prendere, cosa vietata, la palla con le mani . La storia del Rugby inizia, infatti, in conseguenza…
Leggi tuttoPalermo, Polizia e rugby insieme per la legalità
L’XI Reparto Mobile della Polizia di Stato di Palermo, nell’ambito del progetto di Polizia di Prossimità finalizzato a promuovere la pratica del rugby nel sud Italia, ha avviato un progetto di legalità per favorire un’interazione tra l’istituzione Polizia di Stato e realtà giovanili accomunate dal disagio sociale, stimolandone l’interesse con iniziative che contribuiscono a valorizzare l’educazione alla convivenza civile e alla legalità. Nello specifico, l’iniziativa ha visto coinvolti gli studenti della scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo “Guglielmo Marconi” di Palermo. Il percorso formativo, iniziato lo scorso ottobre con incontri trisettimanali tenuti…
Leggi tuttoParte la stagione del Cus Catania Rugby
La prima giornata, domenica 9 ottobre, in casa contro il Messina Rugby Parte dalle mura di casa la stagione del Cus Catania Rugby impegnato nel campionato di Serie B. Domenica 9 ottobre, infatti, la squadra di mister Giuseppe Costantino farà il suo esordio sul prato del Cus Catania contro il Messina Rugby (ultimo avversario della scorsa stagione). LE PAROLE DEL MISTER – GIUSEPPE COSTANTINO: “Questa stagione abbiamo una rosa ampia è di qualità. La società ha lavorato bene, con nuovi innesti in ruoli strategici, non trascurando lo zoccolo duro della…
Leggi tuttoJacques Brunel ospite del San Gregorio Rugby
Mercoledì 2 maggio sarà un’altra giornata da ricordare per la società San Gregorio Catania Rugby che avrà l’onore di ospitare il c.t. della nazionale italiana di rugby Jacques Brunel. L’incontro si terrà alle ore 16:00 al ristorante “La Grattugia” sito al lungomare di Catania (viale Ruggero di Lauria, 4). Il tour del coach azzurro che sta interessando tutte le squadre che hanno partecipato al campionato d’Eccellenza, dunque, fa tappa a Catania, nell’ambito di un dialogo costante e costruttivo tra la Federugby e le principali realtà della palla ovale nazionale. Si…
Leggi tuttoSan Gregorio Rugby, squadra vincente non si cambia
Squadra che vince non si cambia! Questa volta – e si tratta della prima volta in stagione – il tecnico etneo Orazio Arancio avrà facoltà di poter riproporre lo stesso quindici che appena una settimana fa ha domato il Petrarca Padova. Nello spareggio contro il Rugby Reggio (sedicesimo turno d’Eccellenza, sabato ore 16:00 al “Monti Rossi di Nicolosi), dunque, si rivedranno in campo gli stessi uomini protagonisti dell’impresa contro i campioni d’Italia. In realtà nello schieramento iniziale dell’ultima sfida casalinga era partito titolare il tallonatore Giulio Rampa, sostituito però da Lo Faro dopo appena sette minuti a causa di…
Leggi tuttoSan Gregorio Catania Rugby – Petrarca Padova 19-13
NICOLOSI (CT). Il 24 marzo 2012 è una data che è già entrata di diritto nella storia del San Gregorio Catania. Oggi è arrivata la vittoria più straordinaria di tutte, un sogno divenuto realtà, ovvero vincere contro i campioni d’Italia in carica. La riscossa e la fame di vittoria dei verdeblù si sono abbattute senza freno sul Petrarca Padova, giunto a Nicolosi col petto in fuori e con quel tricolore luccicante cucito sulla maglia. Ma oggi non ha prevalso il blasone o i titoli in bacheca, piuttosto il coraggio e…
Leggi tuttoIl San Gregorio battuto a Padova dal Petrarca
PADOVA – Troppo forti i campioni in carica del Petrarca Padova per l’opaco San Gregorio Catania sceso in campo oggi al “Memo Geremia”. Etnei peraltro protagonisti di una delle peggiori prestazioni stagionali, complici il brutto approccio alla partita e la sfortuna che continua a perseguitare il quindici catanese. Sfortuna uguale infortuni: si teme soprattutto per la terza linea Juan Doria, uscito dopo soli 13 minuti per un serio problema al braccio (si sospetta l’interessamento dei legamenti); brutto infortunio anche per Giulio Rampa, entrato in campo proprio al posto di Doria, che ha riportato la frattura scomposta del setto…
Leggi tuttoIl San Gregorio a Padova contro i campioni d'Italia
Mancano poche ore alla supersfida contro i campioni d’Italia del Petrarca: sabato 3 dicembre (inizio ore 14:00), il San Gregorio sarà di scena a Padova, allo “Stadio del Plebiscito”, dove affronterà i detentori dello scudetto. Una sfida ricca di fascino e carica di emozioni per il piccolo club etneo diventato grande, che si troverà di fronte la regina del rugby nazionale. Una favola straordinaria tutta verdeblù, che consentirà alla squadra etnea di misurarsi con coloro i quali hanno il tricolore cucito sulle maglie. Mera utopia sino a non più di tre stagioni fa: ebbene il San Gregorio…
Leggi tuttoRugby, il San Gregorio impallina L'Aquila
NICOLOSI (CT). Minuto 81: il “Monti Rossi” esplode di gioia al momento della meta decisiva che ha permesso al San Gregorio Catania Rugby di ribaltare una partita soffertissima, vinta grazie alla tenacia, al coraggio ed alla forza di volontà del quindici verdeblù che ha nel suo dna la qualità di non arrendersi mai. Vincere così è ancora più bello! Specie al termine di un match fondamentale in chiave salvezza dove il successo assume valore doppio. Sembrava una giornata storta, di quelle in cui non te ne va bene una. E invece il momento della grande gioia verdeblù…
Leggi tuttoPrima diretta Rai per il San Gregorio Catania: fervono i preparativi
Sfida salvezza casalinga contro i neroverdi nel posticipo domenicale Domenica a Nicolosi si commemorerà il decimo anniversario della scomparsa di Maria Grazia Cutuli: sarà presente il fratello Mario Torna il campionato dopo la parentesi del Trofeo Eccellenza con il San Gregorio Catania Rugby che ritrova subito L’Aquila dopo il successo di domenica scorsa (24-12). Primo round, dunque, a favore degli etnei che domenica prossima, 27 novembre (ore 15:00), sempre al “Monti Rossi” di Nicolosi, nel posticipo della quinta giornata, incroceranno nuovamente i neroverdi in occasione di un fondamentale match salvezza. Gara,…
Leggi tuttoRugby – Brutta sconfitta esterna per il San Gregorio
CALVISANO (BS). È stato quasi esclusivamente un monologo della corazzata Calvisano il match della quarta giornata del campionato d’Eccellenza andato in scena al “San Michele”. Evidente il divario tecnico tra le due squadre, con i lombardi, sebbene neopromossi come gli etnei, accreditati tra le prime quattro forze del torneo, mentre il San Gregorio Catania dovrà sudarsi sino all’ultimo la permanenza tra le dieci big della palla ovale nazionale. Come logica imponeva, ne è scaturito un match a senso unico con il Calvisano certamente più in palla e concentrato rispetto all’impaurito…
Leggi tuttoPrima vittoria assoluta per il San Gregorio rugby
NICOLOSI (CT). 22 ottobre 2011: il San Gregorio Catania Rugby aggiunge la pagina più importante e significativa della sua poco più che ventennale storia. È arrivata la prima vittoria assoluta nel campionato d’Eccellenza per il club etneo, al termine di una prestazione da incorniciare tutta cuore e grinta. Storico successo ottenuto – per di più – contro una grandissima del rugby italiano,
Leggi tuttoEsordio agrodolce per il San Gregorio Catania Rugby
NICOLOSI (CT). Un esordio agrodolce per il San Gregorio Catania Rugby nel massimo campionato d’Eccellenza. Amaro solo per la sconfitta casalinga maturata contro una delle compagini meglio attrezzate del torneo come i Cavalieri Prato; ma il sorriso e la gioia che hanno accompagnato lo storico primo passo degli etnei in “Top Ten” è rimasto inalterato nel dopopartita anche in virtù di una prova comunque gagliarda del quindici verdeblù, che sino a metà ripresa ha dato – eccome – del filo da torcere ai quotati toscani. Il San Gregorio, infatti, è…
Leggi tuttoRugby – Scatta oggi l'esordio in "Eccellenza" del San Gregorio
Scatta la prima storica partecipazione del San Gregorio Catania Rugby in Eccellenza. Prende il via proprio dal “Monti Rossi” di Nicolosi, la casa del rugby verdeblù, l’avventura etnea più prestigiosa. L’esordio assoluto sarà contro i temibili Cavalieri Prato, compagine che può contare su un organico di prima fascia e che parte con ambizioni d’alta classifica. Il match tra etnei e toscani inaugurerà di fatto l’82ª edizione del massimo torneo nazionale, dato che l’inizio è stato anticipato di un’ora e mezza rispetto al resto del programma della prima giornata. Il match…
Leggi tutto