Cuffaro si dimette da segretario Dc

E’ indagato nell’ambito di un’inchiesta su appalti pilotati. Per lui la Procura di Palermo ha chiesto gli arresti domiciliari   “Questa mattina ho rassegnato, nelle mani del presidente del partito, Renato Grassi, e del segretario organizzativo nazionale, Pippo Enea, le mie dimissioni da segretario nazionale della Democrazia Cristiana”. Lo scrive in una nota Totò Cuffaro, indagato nei giorni scorsi dalla procura di Palermo nell’ambito di un’inchiesta su appalti pilotati. Per lui la procura ha chiesto gli arresti domiciliari. “Ringrazio tutti coloro che in questi anni hanno condiviso con me un…

Leggi tutto

Consulta regionale: Corvo e Tamajo siglano Protocollo, via alla Long List di ingegneri per la Regione Siciliana

Tamajo sigla il Protocollo con Corvo, avviate le attività anche per costituire il Tavolo Tecnico Permanente di Consultazione Firmato il Protocollo di intesa dalla Consulta degli Ordini degli Ingegneri di Sicilia e dall’assessorato alle Attività Produttive per la creazione e gestione, a cura della Consulta, di una Long List di Tecnici Esperti per l’espletamento di verifiche tecniche – valutazioni di pertinenza e congruità della spesa, perizie, collaudi – sui programmi di investimento e dei bandi gestiti dal Dipartimento Attività Produttive. A siglare il Protocollo – ieri lunedì 27 ottobre – sono stati l’assessore delle Attività Produttive​​ Edmondo Tamajo e…

Leggi tutto

Catania, grande partecipazione e confronto di idee alla seconda edizione di ‘Patrioti in Comune’.

Con oltre 1.200 partecipanti provenienti da tutta la Sicilia e con un confronto su contenuti concreti, ‘Patrioti in Comune’, la tre giorni organizzata a Catania dai Coordinamenti regionale e provinciale di Fratelli d’Italia, guidati rispettivamente dall’on. Luca Sbardella da Alberto Cardillo, si è confermata un importante laboratorio di idee e formazione, che ha visto protagonisti amministratori locali, dirigenti di partito, parlamentari e rappresentanti del Governo nazionale. A rendere significativa questa edizione non è stata solo la presenza di nomi illustri o il peso politico degli interventi, ma la qualità del…

Leggi tutto

Catania, chiusura di “Patrioti in Comune” con il Presidente del Senato La Russa e il Ministro Musumeci.

Si concluderà oggi, domenica 19 ottobre, presso il 4Spa Hotel di Catania, la seconda edizione di ‘Patrioti in Comune’, la tre giorni di confronto e formazione promossa dai coordinamenti regionale e provinciale di Fratelli d’Italia, guidati rispettivamente dall’on. Luca Sbardella e da Alberto Cardillo. La giornata conclusiva, che vedrà ospiti, tra gli altri, il Presidente del Senato Ignazio La Russa e il Ministro per la Protezione civile e le Politiche del Mare Nello Musumeci, sarà dedicata a una riflessione di ampio respiro sull’identità, la crescita e la proiezione internazionale della…

Leggi tutto

A Catania la seconda giornata di “Patrioti in Comune” dedicata a infrastrutture, PNRR e programmazione europea

Con una densa agenda di incontri dedicati al governo del territorio, alle infrastrutture, allo sviluppo economico e alle sfide della programmazione europea, domani, sabato 18 ottobre, entrerà nel vivo la seconda giornata di ‘Patrioti in Comune’. Nella cornice del 4Spa Resort di Catania, amministratori locali, dirigenti di partito, rappresentanti istituzionali e membri del Governo si confronteranno sui grandi temi che riguardano il futuro delle città e delle comunità.   Governo del territorio: infrastrutture, urbanistica e protezione civile.   Il primo panel, dedicato al ‘Governo del territorio: infrastrutture, urbanistica, agenda urbana e protezione…

Leggi tutto

Calabria, bis di Occhiuto: “Ora pacificare regione”. Tridico ammette sconfitta. Meloni: “Risultato importante”

Il governatore verso una vittoria netta: “Inchieste giudiziarie strumentalizzate per tentare di sconfiggere chi non sarebbe stato sconfitto elettoralmente”. Tajani esulta: “Unità centrodestra fondamentale”. Al voto un milione e 900mila elettori. Affluenza in calo al 43,14%.     Roberto Occhiuto verso una netta vittoria e il bis da governatore alle elezioni regionali in Calabria. Dai dati sul sito Eligendo, quando sono state scrutinate 229 sezioni su 2.406, il candidato del centrodestra è al 61,10%, il candidato del campo largo Pasquale Tridico è invece al 38,03% mentre Francesco Toscano (Democrazia sovrana…

Leggi tutto

Sciopero 3 ottobre, Salvini: “Se illegittimo chi bloccherà pagherà”. Meloni: “Weekend lungo e rivoluzione non vanno insieme”

Schlein: “Giù le mani dal diritto di sciopero. L’Italia è migliore di che la governa in questo momento”   Matteo Salvini ha fatto sapere che “la commissione di garanzia si pronuncerà a brevissimo” sullo sciopero generale nazionale di tutti i settori pubblici e privati per l’intera giornata in difesa di Flotilla. “Immagino, vista la normativa, che dichiarerà lo sciopero illegittimo”, in quanto “uno sciopero generale improvviso, per motivi politici, è chiaro che non può essere preannunciato con così scarso preavviso”, ha detto il ministro dei Trasporti e vicepremier, a Rtl 102,5. “Se poi…

Leggi tutto

Dopo l’abolizione dell’addizionale comunale da parte della Regione Siciliana, Ryanair apre una nuova base a Birgi

Due aerei e 200 milioni di dollari di investimento, 23 rotte e oltre 1 milione di passeggeri all’anno   La compagnia aerea Ryanair ha annunciato in conferenza stampa alle Cantine Florio di Marsala, l’apertura di una nuova base all’aeroporto Vincenzo Florio di Trapani, a partire da gennaio 2026. Questa decisione segue quella della Regione Siciliana di abolire l’addizionale municipale per gli aeroporti siciliani sotto i 5 milioni di passeggeri. Trapani-Marsala diventerà la terza base Ryanair in Sicilia, la ventesima in Italia, migliorando ulteriormente la connettività e la disponibilità di tariffe low cost per i residenti siciliani, in tutta l’isola. Questo investimento…

Leggi tutto

ANIA: l’Emergenza Abitativa, Accessibilità e costi dell’abitare, una sfida europea e nazionale

Il tema dell’accessibilità e dei costi dell’abitare è entrato finalmente sotto i riflettori dell’Unione Europea. Tant’è che a gennaio scorso, finalmente, il Parlamento Europeo ha istituito una Commissione speciale dedicata all’housing, e il 18 settembre 2025 questa importante Commissione si è riunita a Palazzo Reale di Palermo, sede del Parlamento Siciliano. Il Sindacato inquilini ANIA con il suo Segretario Nazionale Andrea Monteleone ed il collega dirigente Regionale della Confederazione sindacale Sinalp, sono stati invitati a partecipare alla seduta svoltasi a Palermo. Il Segr. ANIA Andrea Monteleone ha avuto nodo di…

Leggi tutto

Ponte sullo Stretto, incontro Salvini sindaco di Messina. Priorità per rete idrica, stradale e unità residenziali

Incontro al MIT, ieri,  tra il Vicepremier e Ministro Matteo Salvini e il sindaco di Messina Federico Basile, dedicato al progetto del Ponte sullo Stretto. Presenti anche Pietro Ciucci, Amministratore Delegato della società Stretto di Messina, e Aldo Isi, Amministratore Delegato di RFI.   L’incontro, propedeutico all’avvio dei lavori, è servito a verificare il rispetto delle tempistiche previste e ad approfondire alcuni temi cruciali: le questioni legate alle risorse idriche del territorio, la viabilità, gli aspetti abitativi nonché la formazione dei lavoratori locali per creare nuove opportunità e posti di…

Leggi tutto

Architetti: in Sicilia soddisfazione della Consulta per il decreto regionale che supera criticità

Giuseppina Leone, presidente Consulta Regionale: «Finalmente un provvedimento utile per superare le criticità»   Soddisfazione per l’emanazione del decreto n°44 dell’1 settembre a firma di Alessandro Aricò, l’assessore Regionale delle Infrastrutture e della Mobilità: «Il decreto Salva Casa – commenta Giuseppina Leone, presidente della Consulta Regionale degli Ordini degli Architetti – ha introdotto una serie di dispositivi per mettere in regola piccole difformità edilizie. Uno di questi riguarda l’art. 34 bis, comma 1 bis, che consente la regolarizzazione di piccole difformità rientranti tra le tolleranze costruttive per interventi eseguiti entro lo scorso 24 maggio…

Leggi tutto

Musumeci: “Spesso magistrato fa il ‘killer’ e la stampa ne dà notizia”. Ira Anm

“Parole del ministro gravi e offensive. Non solo un insulto gratuito, ma un tentativo di delegittimare chi ogni giorno applica la legge nell’interesse dei cittadini”   “Le parole del ministro Musumeci sono gravi e offensive. Definire i magistrati ‘killer’ non è solo un insulto gratuito, ma un tentativo di delegittimare chi ogni giorno applica la legge nell’interesse dei cittadini“. Lo afferma in una nota la giunta esecutiva centrale dell’Associazione nazionale magistrati (Anm), in merito alle dichiarazioni del ministro per la Protezione civile. “Chi ricopre incarichi di governo dovrebbe misurare le parole,…

Leggi tutto

Rosano, “Noi albergatori Siracusa”: «Il contestato overtourism è colpa dei turisti?»

«In questi giorni si è scatenata una surreale accusa sulla nostra città, abbrancata dall’overtourism. Si parla, si commenta, presenziando a trasmissioni televisive nazionali, senza avere una profonda conoscenza del fenomeno. Pur comprendendo le giustificate esasperazioni di coloro che in Ortigia ci vivono, ai quali va la nostra solidarietà, delusi dalla governance cittadina per il mancato ascolto e confronto, con spirito costruttivo poniamo a essi, alcune domande: siamo sicuri che il sabotatore di Ortigia sia il brulicante turismo e che esso deprima la vivibilità dei residenti?» Se lo chiede Giuseppe Rosano,…

Leggi tutto

Accordo SCMC-sindacati su premialità e produttività aziendale. CISAL Terziario Catania: “Un castello di sabbia”

C’è tensione attorno all’accordo sulla premialità e produttività aziendale che SCMC (Ex Pubbliservizi), società partecipata della Città Metropolitana di Catania, si appresta a sottoscrivere con alcune sigle sindacali confederali e autonome. A lanciare l’allarme è CISAL Terziario, che interviene sulla questione parlando di “uno scriteriato accordo di secondo livello”. Definendolo un vero e proprio “castello di sabbia”. A usare parole durissime è il segretario generale CISAL Terziario di Catania, Paolo Magrì, che esprime forte preoccupazione per i contenuti dell’intesa in via di definizione: “Affrontiamo questa trattativa con estrema cautela – dichiara – perché a nostro…

Leggi tutto

On line il terzo e ultimo video denuncia della Fillea Cgil Sicilia. A Enna tra le grandi opere

Caldo estremo e lavori all’aperto, pubblicato il terzo e ultimo dei tre mini-documentari denuncia della Fillea Cgil Sicilia che ha effettuato un tour dal titolo “Sotto questo sole”. Si tratta della terza e ultima puntata del documentario realizzato la scorsa settimana da Fillea Cgil Sicilia per denunciare come nei cantieri dell’Isola si continui a lavorare nelle giornate e negli orari più caldi, nonostante l’ordinanza del presidente della Regione, Renato Schifani. “Non è stata una scelta ma quasi una necessità per quello che denunciamo e per le segnalazioni che abbiamo ricevuto…

Leggi tutto

“Blue economy”: Paolo Capone, Leader UGL: “Prioritario investire in un settore cruciale”

“La Blue Economy rappresenta un comparto strategico per l’Italia che vanta una naturale vocazione al mare. La valorizzazione delle risorse marittime impone interventi mirati, tra cui incentivi fiscali e politiche di sviluppo integrate, capaci di trasformare il nostro patrimonio costiero in un volano economico e occupazionale di primaria importanza. L’UGL è fortemente impegnata affinché la Blue Economy riceva l’attenzione e gli strumenti necessari per contribuire in modo concreto alla crescita del Paese. I settori tradizionali della Blue Economy, come la pesca, l’acquacoltura, il trasporto marittimo, il turismo costiero e la…

Leggi tutto

Mini-documentari denuncia della Fillea Cgil Sicilia che ha effettuato un tour dal titolo “Sotto questo sole”

On line la seconda delle tre puntate realizzate da Fillea Cgil Sicilia per denunciare come nei cantieri all’aperto dell’Isola si continui a lavorare nelle giornate e negli orari più caldi, nonostante l’ordinanza del presidente della Regione, Renato Schifani. Tre le città dove sono stati realizzati i mini-documentari. Dopo la pubblicazione, sabato scorso, del dossier su Siracusa, oggi è la volta di Catania, quindi, giovedì sarà on line quello di Enna. “Non una scelta ma quasi una necessità – sottolinea Giovanni Pistorio, segretario generale della Fillea Cgil Sicilia – nella speranza che le immagini…

Leggi tutto

Il mare al centro: la Blue Economy protagonista della tappa catanese del ciclo “Future Economy 2025” promosso da UGL

Un confronto tra istituzioni, rappresentanti del mondo produttivo e dell’informazione sul ruolo strategico del mare per lo sviluppo del territorio. È in programma per lunedì 28 luglio ad Acicastello la tappa siciliana del ciclo nazionale “Future Economy 2025”, promosso da UGL, che sarà dedicata alla Blue Economy, il mare come risorsa. L’evento si svolgerà all’Hotel Baia Verde (Sala Verga, via Angelo Musco 8), con inizio alle ore 17. Dopo l’accoglienza e il welcome coffee, alle 18.00 si apriranno ufficialmente i lavori con un’intervista del direttore de Il Secolo d’Italia, Antonio Rapisarda, al ministro per la Protezione Civile e le Politiche del Mare, Nello Musumeci.…

Leggi tutto