L’autorizzazione da una Corte d’appello federale degli Stati Uniti. Il presidente sui social: “Una grande vittoria” Una Corte d’appello federale degli Stati Uniti ha autorizzato il presidente americano Donald Trump a schierare la Guardia nazionale a Los Angeles per contenere le manifestazioni contro la politica migratoria della Casa Bianca. E’ ”una grande vittoria”, ha scritto Trump sul suo Truth social. ”Il fatto che il presidente non abbia emesso l’ordine direttamente attraverso il governo della California non limita la sua autorità legale di schierare la Guardia nazionale”, hanno scritto tre giudici…
Leggi tuttoCategoria: ESTERI
Iran, attacco di Israele a reattore Arak. Missili su Tel Aviv, colpito ospedale di Soroka
Tv di Stato iraniana: non vi è “alcun pericolo di radiazioni”. Israele: “Attacco criminale deliberato contro ospedale”. Wsj: “Trump ha approvato piani per attacco”. La minaccia di Teheran Nuova notte di raid incrociati con Israele che ha attaccato il reattore ad acqua pesante di Arak, in Iran. Lo rende noto la televisione di Stato iraniana, aggiungendo che non vi è “alcun pericolo di radiazioni” e che la struttura era già stata evacuata prima dell’attacco. Israele aveva avvertito questa mattina che avrebbe attaccato la struttura e aveva esortato la popolazione ad abbandonare…
Leggi tuttoIran attacca Israele con missili ipersonici. Khamenei: “La battaglia ha inizio”
Teheran: “Abbiamo il controllo dei cieli di Israele”. Idf: “In azione nella notte 50 jet, colpiti siti produzione missili e centrifughe”. Evacuato primo gruppo di cittadini cinesi. Trump valuta di entrare in guerra: “Sappiamo dov’è Khamenei, non lo uccidiamo” Iran attacca Israele con missili ipersonici. Khamenei: “La battaglia ha inizio” Teheran: “Abbiamo il controllo dei cieli di Israele”. Idf: “In azione nella notte 50 jet, colpiti siti produzione missili e centrifughe”. Evacuato primo gruppo di cittadini cinesi. Trump valuta di entrare in guerra: “Sappiamo dov’è Khamenei, non lo uccidiamo” Iran:…
Leggi tuttoIran, Israele colpisce sito nucleare Natanz: “Altri 10 obiettivi nel mirino”
L’Aiea conferma che la sezione sotterranea del sito è stata centrata Israele ha colpito in profondità l’impianto di Natanz, uno dei pilastri del sistema nucleare dell’Iran. Esplosioni vengono segnalate a Isfahan, nel centro dell’Iran, dove si trova un centro di arricchimento dell’uranio. “Diverse esplosioni sono state avvertite a est e a nord di Isfahan e la difesa antiaerea è stata attivata per contrastare gli obiettivi ostili”, ha riferito l’agenzia iraniana Mehr, nel mezzo del conflitto tra Israele e Iran. ”Siamo sul punto di distruggere altri 10 obiettivi nucleari nella zona…
Leggi tuttoIsraele-Iran, Idf: “Eliminato nuovo capo di stato maggiore Ali Shadmani”
Raffiche incrociate di missili: forti boati su Tel Aviv e Gerusalemme. Londra, Parigi e Berlino chiedono negoziati “presto e senza precondizioni”. Trump: “No a cessate il fuoco, serve vera fine programma nucleare” Quinto giorno di conflitto tra Israele e Iran, con raffiche incrociate di missili da entrambi i paesi. Forti boati si sono uditi oggi, 17 giugno 2025, su Tel Aviv e Gerusalemme. Le esplosioni si sono verificate dopo che le sirene antiaeree hanno iniziato a suonare in diverse parti di Israele e l’esercito ha lanciato l’allarme per l’arrivo di…
Leggi tuttoSvolta storica Mi6, sarà guidato da una donna per la prima volta in 116 anni
Blaise Metreweli, 47 anni, assumerà l’incarico di direttrice entro la fine dell’anno, succedendo a Sir Richard Moore Per la prima volta nei suoi 116 anni di storia, il servizio segreto esterno britannico – noto come Mi6 – sarà guidato da una donna. Blaise Metreweli, 47 anni, assumerà l’incarico di direttrice entro la fine dell’anno, succedendo a Sir Richard Moore. Attualmente a capo della divisione “Q”, responsabile di tecnologia e innovazione, Metreweli si è detta “orgogliosa e onorata” della nomina. Con un passato anche ai vertici dell’Mi5 (il servizio segreto interno), Metreweli…
Leggi tuttoIsraele-Iran, Trump: “Devono combattere, ma buone chance di accordo”
Netanyahu: “Non c’è veto di Trump sull’uccisione di Khamenei”. La Guida Suprema si nasconde in un bunker? Israele continua a colpire l’Iran, il premier Benjamin Netanyahu non esclude l’ayatollah Ali Khamenei dalla lista degli obiettivi e ipotizza un cambio di regime come effetto collaterale. Teheran risponde con nuove ondate di missili e promette un’ulteriore “risposta devastante”. Donald Trump, intanto, si prende il centro della scena: minaccia l’entrata in scena se l’Iran dovesse attaccare gli Stati Uniti, scommette sulla rapida conclusione del conflitto e alla vigilia del G7 arriva a proporre Vladimir Putin come…
Leggi tuttoNetanyahu: “Eliminati vertici intelligence Pasdaran”, afferma il premier israeliano: “Stiamo attaccando i loro siti nucleari”
“Non c’è veto Trump su uccisione Khamenei”. Donald Trump non ha vietato a Israele di uccidere l’ayatollah Ali Khamenei, la Guida Suprema dell’Iran. E’ il premier israeliano Benjamin Netanyahu ad affermare che non esiste nessun veto esplicito della Casa Bianca su un eventuale piano per colpire Khamenei. “Ci sono così tante notizie false su conversazioni che non sono mai avvenute e non ho intenzione di entrare nel merito”, dice Netanyahu rispondendo a Fox News alla domanda, su una notizia di Reuters, secondo cui Donald Trump tracciato una linea invalicabile. “Facciamo…
Leggi tuttoIsraele, raffica di missili dall’Iran: morti e feriti ad Haifa. Tel Aviv: “Khamenei è un obiettivo”
Cento missili balistici contro lo Stato ebraico. Idf attacca obiettivi militari a Teheran, colpito deposito di carburante. Katz: “Città in fiamme”. Raid israeliano anche in Yemen per colpire un leader Houthi Nuova raffica di missili balistici lanciati dall’Iran verso Israele. Dopo l’annuncio delle forze israeliane nella giornata di sabato, anche la tv di Stato iraniana ha poi confermato l’attacco, spiegando che sono stati lanciati 100 missili contro lo Stato ebraico nella seconda ondata dell’operazione “True Promise 3”. Le sirene d’allarme hanno suonato nell’area di Haifa e in varie altre zone nel nord d’Israele,…
Leggi tuttoMinneapolis, si finge poliziotto e spara: uccisi deputata dem e marito, ferito senatore
Due politici del Minnesota bersagli in due sparatorie distinte ma apparentemente collegate, avvenute nelle loro abitazioni nei sobborghi a nord di Minneapolis. Feriti a morte la deputata democratica Melissa Hortman e suo marito. L’autore dell’attacco, ancora in fuga e ritenuto armato dalle autorità, ha sparato anche al senatore John Hofmann e sua moglie, che sono tuttavia fuori pericolo. Le autorità ritengono che l’aggressore si sia finto un agente delle forze dell’ordine per avvicinarsi ai due politici, colpiti rispettivamente a Champlin e Brooklyn Park, località distanti circa 13 chilometri. L’Fbi è coinvolta nelle…
Leggi tuttoIsraele-Iran, attacchi incrociati: colpito quartiere di Khamenei, morti a Tel Aviv
Pioggia di missili su Israele, almeno 3 morti e 80 feriti. Media: “Attacco continuerà”. Iran condanna ‘complicità’ Usa negli attacchi. Hamas elogia attacco Teheran Seconda notte di guerra tra Israele e Iran. E’ di almeno tre morti e 80 feriti il bilancio dell’attacco di rappresaglia con missili balistici lanciato dall’Iran contro Israele. Lo riporta Times of Israel, citando Magen David Adom, l’equivalente della Croce rossa israeliana, che afferma che diversi dei feriti versano in gravi condizioni. Pioggia di missili su Israele Secondo i media iraniani la notte scorsa sono stati lanciati centinaia di missili,…
Leggi tuttoIran risponde a nuovo attacco, pioggia di missili su Israele
Offensiva israeliana si estende nell’area di Isfahan, dove si trovano impianti e strutture per il programma nucleare. Teheran lancia circa 100 missili Israele riprende gli attacchi contro l’Iran, Teheran risponde con una pioggia di missili. Dopo l’offensiva israeliana nella notte tra il 12 e il 13 giugno, ecco la rappresaglia iraniana con una pioggia di missili. Iran lancia missili La tensione torna a salire nella serata di oggi, con la ripresa dell’attacco di Israele: numerose esplosioni segnalate nell’area della capitale Teheran, in particolare nelle nelle zone orientali e occidentali della città.…
Leggi tuttoIsraele attacca l’Iran, colpiti siti nucleari e militari: 78 morti a Teheran
Lanciata l’operazione ‘Rising Lion’: uccisi capo di stato maggiore, comandante dei Pasdaran e vertici dell’aviazione durante una riunione. Teheran risponde con almeno 100 droni e avverte: “E’ dichiarazione di guerra”. Trump: “Iran faccia accordo prima che non rimanga nulla”. Rubio: “Usa non coinvolti” Sono 78 le persone che hanno perso la vita e 329 quelle rimaste ferite nei raid aerei israeliani che oggi, 13 giugno 2025, hanno colpito zone residenziali di Teheran. Lo rende noto l’agenzia di stampa iraniana Nournews. Tel Aviv ha lanciato questa mattina il suo attacco, prendendo di…
Leggi tuttoIsraele attacca l’Iran, colpiti siti nucleari e militari. Teheran: “E’ dichiarazione di guerra”
Lanciata l’operazione ‘Rising Lion’: uccisi capo di stato maggiore, comandante dei Pasdaran e vertici dell’aviazione durante una riunione. Teheran risponde con almeno 100 droni. No dell’Iran a Trump: “Non parteciperemo a negoziati domenica”. Rubio: “Usa non coinvolti” Israele ha lanciato oggi il suo attacco all’Iran prendendo di mira siti nucleari e militari con una serie di raid che, ha spiegato il primo ministro Benjamin Netanyahu, continueranno per “molti giorni”. L’esercito israeliano sta conducendo centinaia di attacchi sul Paese, finora almeno cinque persone sarebbero morte e altre cinquanta rimaste ferite, scrivono i media…
Leggi tuttoIsraele attacca l’Iran, colpiti siti nucleari e vertici militari
Lanciata l’operazione ‘Rising Lion’, Netanyahu: “Colpito cuore del programma di arricchimento nucleare di Teheran”. Khamenei promette vendetta, Israele in stato di massima allerta. Trump: “Spero si torni a tavolo negoziati”. Tajani convoca riunione di emergenza Israele ha lanciato il suo attacco all’Iran prendendo di mira siti nucleari e alti vertici militari in un raid che, ha spiegato il primo ministro Benjamin Netanyahu, durerà “molti giorni”. L’esercito israeliano ha condotto nelle scorse ore centinaia di attacchi sul Paese, almeno cinque persone sarebbero morte e altre cinquanta rimaste ferite, scrivono i media iraniani sottolineando…
Leggi tuttoAereo caduto in India, il superstite: “Trenta secondi e poi lo schianto”
“C’è stato un rumore fortissimo e l’aereo si è schiantato. Quando mi sono alzato, attorno a me c’erano tanti corpi” Un Boeing 787 della compagnia Air India è precipitato oggi con 242 persone a bordo. Le cause del disastro aereo non sono note. In attesa del recupero e dell’analisi della scatola nera, l’attenzione si concentra su foto e video dell’aereo poco prima dell’incidente. Su X, in particolare, abbondano profili dedicati alle analisi di voli e apparecchi. Vengono passate al setaccio le immagini e vengono citati anche dati relativi allo scalo…
Leggi tuttoIndia, aereo diretto a Londra si schianta poco dopo il decollo: 242 le persone a bordo
Lo schianto a Meghaninagar, vicino all’aeroporto di Ahmedabad, sopra una zona residenziale. Un volo Air India che trasportava 242 passeggeri si è schiantato a Meghaninagar, vicino all’aeroporto di Ahmedabad in Gujarat poco dopo il decollo. Lo riporta la tv indiana. Una densa nuvola di fumo è stata vista fluttuare dai locali dell’aeroporto. L’aereo stava andando da Ahmedabad a Londra. La notizia è stata confermata dalla compagnia aerea: “Air India conferma che il volo AI171, da Ahmedabad a Londra Gatwick, è stato coinvolto in un incidente oggi dopo il decollo. Il…
Leggi tutto“Israele pronto ad attaccare l’Iran”. Usa in allerta: via personale da ambasciate
Lo riporta CbsNews citando diverse fonti. Trump: “Via il personale non necessario perché potrebbe essere pericoloso” Funzionari americani sono stati informati del fatto che Israele è pronto a lanciare un’operazione contro l’Iran. Lo riporta CbsNews citando diverse fonti. Secondo l’emittente inoltre, gli Stati Uniti temono che Teheran potrebbe effettuare ritorsioni su alcuni siti americani nel vicino Iraq, e questo è uno dei motivi per cui ad un certo numero di cittadini americani è stato consigliato ieri di lasciare la regione: il Dipartimento di Stato ha ordinato ai funzionari governativi non in situazioni…
Leggi tuttoUsa, coprifuoco a Los Angeles. Trump: “Manifestanti sono animali, pagati da qualcuno”
La sindaca Bass: “Fermiamo vandalismo e saccheggi”. Polizia: “In corso arresti di massa”. Proteste anche a New York. Il presidente Usa: “In California un vero e proprio assalto alla pace” La sindaca di Los Angeles, Karen Bass, ha dichiarato lo stato di emergenza locale e imposto un coprifuoco notturno nel centro della città, dopo diverse notti di disordini, vandalismi e saccheggi. “Ho dichiarato un’emergenza locale e imposto un coprifuoco per fermare il vandalismo e i saccheggi nel centro di Los Angeles”, ha dichiarato ai giornalisti. Le manifestazioni sono nate in risposta a…
Leggi tuttoAustria, sparatoria a Graz: ex studente entra in una scuola e fa strage, 10 morti
Il giovane è entrato in due classi dell’istituto scolastico sparando Dieci persone, compreso l’assalitore, sono morte in una sparatoria avvenuta oggi 10 giugno in una scuola a Graz, in Austria. L’autore della strage sarebbe un ex studente di 22 anni che è entrato in due classi dell’istituto scolastico sparando all’impazzata. Si ritiene che una delle due aule fosse l’ex aula del ragazzo.all’impazzata. Poi si sarebbe suicidato. Possedeva legalmente due armi La sindaca della cittadina Elke Khar ha precisato che tra le vittime, in maggioranza studenti, c’è almeno un adulto. Tra i…
Leggi tutto