Recuperare l’ex plesso della scuola “Capponi-Recupero” in via Villa Glori a Catania

Condividi questo articolo?

Per recuperare l’ex plesso della scuola “Capponi-Recupero” in via Villa Glori serve un processo di riqualificazione che non sarà semplice e nemmeno breve ma occorre cominciare a gettare le basi per restituire la struttura alle famiglie nel quartiere di Picanello.

“Dopo il sopralluogo con il consigliere Diego Monasteri ci siamo resi conto che la struttura è piena di pericoli soprattutto per i ragazzi che giocano nella vicina bambinopoli o nel campetto di piazza Padre Pio- afferma il presidente del II municipio Claudio Carnazza- senza cancelli gli edifici gravemente danneggiati sono perfettamente accessibili ai bambini che, spinti dalla curiosità, possono mettere a repentaglio la propria sicurezza”. Da qui la richiesta di chiudere l’area e successivamente avviare un piano di recupero certo e soprattutto definitivo.

“Stiamo monitorando la situazione legata agli immobili abbandonati in tutto il territorio di “Picanello-Ognina-Barriera-Canalicchio” -spiega il consigliere del II municipio Diego Monasteri- in queste condizioni l’ex scuola non può essere nemmeno affidata alle associazioni del territorio. Serve un investimento concreto, magari con fondi europei, per attivare il progetto e sottrare l’area al degrado persistente”.

 

 

 

 

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.