Usa: sondaggio, 57% elettori boccia politica clima di Biden

Condividi questo articolo?

A quasi un anno dall’approvazione dell’Inflation Reduction Act, il corposo pacchetto per affrontare la crisi climatica, la maggioranza degli americani boccia il modo in cui Joe Biden sta affrontando i cambiamenti climatici. E’ quanto emerge da un sondaggio Washington Post- University del Maryland, che registra la disapprovazione del 57% degli intervistati. Ma una maggioranza ancora più consistente, il 71%, ammette di sapere “poco” se non addirittura “nulla” delle misure effettivamente contenute dalla legge che prevede massicci investimenti in risposta al riscaldamento globale.

Questi numeri provano come una delle sfide di Biden, ora che sta iniziando la campagna elettorale per la rielezione nel 2024, sarà di fare di più per piegare all’elettorato la sua agenda che, secondo quanto rivendica la Casa Bianca, sta creando posti di lavoro, aumentando la produzione manifatturiera e riducendo i costi per le famiglie. In effetti in questi mesi, Biden ha visitato già 40 stati, con 120 eventi, per promuovere i risultati della sua ‘Bidenomics’, che ha nell’Ira uno dei suoi cardini.

Inoltre, il sondaggio evidenzia una grande sfiducia da parte degli americani nella capacità dell’intera classe politica di affrontare la crisi climatica: il 74% infatti esprime scetticismo nei confronti dei repubblicani e il 59% nei confronti dei democratici. (Adnkronos)

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.