Istituto di Linguaglossa al primo posto nel concorso nazionale Ambarabà Ricicloclò

Condividi questo articolo?

Premiati i vincitori del progetto promosso da RICREA per insegnare ai ragazzi l’importanza del riciclo degli imballaggi in acciaio. Al primo posto la classe IV B della Scuola Primaria Pietro Scuderi di Linguaglossa (CT).

Con il neologismo “Convertiscatolettatore” la classe IV B della Scuola Primaria Pietro Scuderi dell’Istituto Comprensivo Santo Calì di Linguaglossa si è aggiudicata il primo posto al concorso nazionale Ambarabà Ricicloclò, progetto di educazione ambientale promosso da RICREA, il Consorzio Nazionale senza scopo di lucro per il Recupero e il Riciclo degli Imballaggi in Acciaio che fa parte del sistema CONAI.

Patrocinato dal Ministero della Transizione Ecologica e realizzato in collaborazione con la rivista Andersen, il progetto è incluso nel piano RiGenerazione scuola del Ministero dell’Istruzione e quest’anno ha invitato i bambini delle scuole primarie a cimentarsi con la compilazione di un vero e proprio vocabolario dell’acciaio, il “riciclario”, mettendosi alla prova con neologismi e definizioni, lemmi ed esempi pratici di parole e azioni virtuose per parlare in modo divertente e originale dell’importanza del riciclo degli imballaggi in acciaio. I lavori vincitori sono stati illustrati da Enrico Macchiavello, e le tavole saranno prossimamente pubblicate in un volume.

 “Ambarabà Ricicloclò è un progetto molto importante, che ci aiuta a raccontare a bambini e ragazzi, grazie al prezioso supporto degli insegnanti, l’importanza della corretta raccolta differenziata degli imballaggi in acciaio, come scatolette, bombolette, barattoli, latte, fusti e tappi corona. Per promuovere la cultura del riciclo è infatti fondamentale fare leva su di loro in quanto vero motore del cambiamento – commenta Roccandrea Iascone, responsabile comunicazione di RICREA -. Attraverso questa iniziativa spieghiamo in modo efficace e divertente che l’acciaio è un metallo che si ricicla al 100% e all’infinito, per rinascere sotto nuove forme. Una vera risorsa se viene conferito correttamente nel contenitore per la raccolta dei metalli”. 

RICREA premierà le classi vincitrici con una gift card per l’acquisto di materiale didattico. Oltre alla classe di Linguaglossa che si è classificata al primo posto assoluto, la giuria ha anche assegnato una menzione speciale alla classe V della Scuola Primaria Lambruschini dell’Istituto Comprensivo S. G. Bosco di Giarre.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.