A Mascali “A Muntagna: Maestà e testimone sotto il cielo di Agata”

Condividi questo articolo?

Nel suggestivo scenario naturale del borgo mascalese di Puntalazzo,  è stato inaugurato un evento culturale dal tema: “A Muntagna: Maestà e testimone sotto il cielo di Agata”.

La lettura creativa del mediatore Jonny Souto, dal titolo: “In Mongibello alla focina negra” scaturiti dal XIV canto dell’Inferno dantesco, è stata il nesso simbiotico per l’introduzione della figura femminile di Sant’Agata lucente. Da un profilo psicoanalitico lacaniano, Silvana Leali ha questionato il martirio come testimonianza e la lungimirante anti-violenza di “Agata non tutta”.

I versi delle liriche del poeta Salvatore Leone, decantati anche in lingua siciliana e l’interpretazione della danza “tra l’estasi e il sacro” di Grazia Cernuto portano con sé il messaggio valoriale della crescita personale e civile delle tradizioni popolari. Presente all’iniziativa culturale, il vice sindaco e assessore alla cultura, Veronica Musumeci: “Con la promozione di questi cantieri di bellezza non posso che auspicare una sinergia culturale con una partecipazione attiva della cittadinanza”.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.