“The Long Journey” di nuovo online

Condividi questo articolo?

The Long Journey – il portale per chi ama la musica americana di origine tradizionale – è finalmente di nuovo online.

Nato nel 2005 dalle ceneri di Country Store, la rivista della Bluegrass & Country Music Association of Italy (1989-2005), dopo una pausa di inattività e una profonda ristrutturazione, il sito web rinasce con lo scopo di divulgare ogni aspetto della musica americana di origine tradizionale, con l’aggiunta di Blues, Roots Rock, Soul, Rhythm & Blues, Rock & Roll, Tex Mex, Cajun, Rockabilly, Jive, Southern Rock, Gospel

The Long Journey contiene attualmente migliaia di articoli e recensioni di album, libri, riviste e film dedicate allo sterminato mondo della musica americana che trae origine dai suoni della tradizione, è stato realizzato da uno staff formato da Maurizio Faulisi (la voce di Dr. Feelgood su Virgin Radio), Antonio Evangelista e con l’attiva e preziosa collaborazione di Davide Grandi e Antonio Boschi di A-Z Blues e vanta il contributo di una lunga lista di autorevoli esperti.

PERCHÉ È NATO THE LONG JOURNEY

Blues, country, rock’n’roll un tempo considerati generi musicali americani, ora sono patrimonio dell’umanità. Grazie al web, che ha dato man forte ai mezzi di comunicazione già esistenti, la musica ha infranto ogni barriera, contribuendo a costruire un senso di appartenenza culturale anche per chi vive lontano dai luoghi in cui questi generi si sono sviluppati.

The Long Journey vuole contribuire a raccontare la storia di questi generi, il lungo viaggio della sua evoluzione e le sue contaminazioni, affinché si possa diffondere una maggiore consapevolezza, senza la quale, inevitabilmente, l’approccio nei confronti di questa musica verrebbe banalmente considerata esterofilia.

LE ATTIVITÀ

Di più, The Long Journey si propone quale punto di incontro per scambi culturali e di esperienze grazie alla sua presenza sulle piattaforme ‘social’ e strumento di divulgazione attraverso le attività culturali e didattiche organizzate dai collaboratori a disposizione di enti, associazioni, scuole, amministrazioni pubbliche e private.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.