Le vie dei Santi: dal pellegrinaggio al turismo religioso

Nell’ambito del Corso di formazione online per Accompagnatori e Guide Turistiche “La Sicilia tra fede, arte, natura e tradizioni popolari” promosso da Siciliatourleaders e BCsicilia, si terrà mercoledì 19 gennaio 2022 alle ore 17 una conferenza online dal titolo “Le vie dei Santi: dal pellegrinaggio al turismo religioso”.

Dopo la presentazione del dott. Giancarlo Sotera, Presidente Siciliatourleaders, e del dott. Alfonso Lo Cascio, Presidente regionale BCsicilia, è prevista la relazione della dott.ssa Maria Teresa Di Blasi, Storica dell’Arte e Presidente della Sede BCsicilia di Catania.

Nella prima parte la Di Blasi parlerà in generale del santuari dell’Isola che sono oggetto di pellegrinaggi e delle grandi feste religiose che si accompagnano a questi cammini sacri. La seconda parte della lezione sarà dedicato al Cammino di Santiago in Sicilia e al santuario di Capizzi.

Ad illustrare il tutto sarà il dott. Seby Giaimi, Storico dell’Arte e delegato per la cultura del Santuario di San Giacomo di Capizzi.

In alto processione Capizzi (Foto Pino Grasso).

Potrebbero interessarti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.