Maltempo in Sicilia: ad Agrigento appello a non uscire da casa

Condividi questo articolo?

Maltempo in Sicilia. “Non uscite di casa. La condizione è di gran rischio”, è l’appello lanciato ai cittadini dal prefetto di Agrigento Maria Rita Cocciufa.

“Il vortice Mediterraneo, al momento, sta scaricando a mare, ma è molto vicino all’area Nord dell’Agrigentino – afferma – L’ondata di forte maltempo sta interessando la zona Nord della provincia. Ci sono importanti criticità a Sciacca, Menfi, Ribera e nei Comuni più piccoli del circondario. Ci sono situazioni emergenziali e si sta profilando l’evacuazione dei cittadini che hanno avuto dei danni o che sono a rischio. Più torrenti sono straripati e siamo veramente in allerta. Dalle informazioni in mio possesso, con buona probabilità, seppur stiamo parlando di condizioni meteo imprevedibili, questa ondata di maltempo si sta ulteriormente avvicinando all’Agrigentino. Lancio un accorato appello a tutti gli agrigentini, tutti in maniera indistinta, residenti in ogni paese: non mettetevi in macchina e non uscite di casa. Assolutamente non uscite di casa, la condizione è di grande, grandissimo, rischio”.

Allagata la Ss 113 nel trapanese, strada chiusa nei pressi di Alcamo

Le abbondanti precipitazioni hanno provocato l’allagamento della strada statale 113 ‘Settentrionale Sicula, all’altezza di Alcamo nel trapanese. La strada è stata chiusa al traffico tra il km 335 e il km 336. Sul posto sono presenti le squadre Anas per la gestione del traffico.

A Sciacca auto trascinate dal fango e allagamenti

Auto trascinate nel fango, muri crollati e allagamenti. Ma anche alcune famiglie isolate. Sciacca (Agrigento) è tra le città più colpite dal maltempo ha colpito la Sicilia occidentale. Le zone allagate sono Borgo dello Stazzone, contrada Raganella e contrada Foggia. Qui numerose autovetture sono state trascinate via dal fiume di fango. L’acqua è entrata anche in alcune abitazioni. Sono anche crollati dei muri perimetrali di alcune abitazioni di via Lido e più famiglie sono state sgomberate.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.