Forconi: niente blocchi, solo sciopero

Condividi questo articolo?

Mariano-FerroIl Codacons affila le armi legali in vista delle proteste degli autotrasportatori nelle varie città d’Italia. “Siamo pronti a denunciare penalmente i singoli camionisti e le loro associazioni in tutte le Procure della Repubblica nel caso in cui verranno attuati blocchi della circolazione o proteste in grado di arrecare danni agli utenti – spiega il Codacons – Le rivendicazioni della categoria non possono in nessun caso utilizzare i cittadini come ostaggio, violando le più basilari regole della società civile”.

Intanto i  forconi annunciano che non ci saranno blocchi, ma solo sciopero. È la nuova linea adottata dai Forconi che in Sicilia non attueranno presidi stabili, ma terranno incontri pubblici e volantinaggi nelle piazze e per le strade. Lo annuncia all’Ansa uno dei leader del movimento, Mariano Ferro.

Intanto il presidente della commissione regionale antimafia, Nello Musumeci, mette in evidenza che ad Agrigento, durante una manifestazione di protesta dei Forconi, ignoti hanno diffuso volantini con la scritta ‘W la mafia’,  sottolineando che ” una qualsiasi protesta per ragioni di crisi economica non può essere mai accostata alla criminalità organizzata, che in Sicilia vuol dire anche sangue e morte”.

Comprendo bene chi esprime il proprio grido di dolore per una situazione economica e sociale ormai intollerabile – aggiunge il presidente dell’Antimafia all’Ars – ma si dica con chiarezza che le proteste devono rimanere nella legalità e impermeabili a qualsiasi tentativo di pericolose infiltrazioni esterne. Sono certo che sia così, ma deve anche apparire così: un volantino con su scritto ‘W la mafia’ – conclude Musumeci – offende i siciliani e deve offendere anche chi protesta legittimamente”.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.