Angela Merkel ribadisce la forza di Euro e Germania

Angela Merkel continua a scommettere su una moneta forte che può essere solo l’euro e solo grazie a questo vede un futuro per l’Europa. Nega inoltre la notizia secondo cui la Spagna avrebbe chiesto un ingente aiuto economico per salvare le sue banche e insiste sulla volontà di far rimanere la Grecia nella zona Euro.

Ribadisce ancora una volta il suo ruolo di leader dell’intera Eurozona, dicendo che “Abbiamo tutto quel che è necessario per uno sviluppo stabile dell’Eurozona. Ora sta ai singoli Paesi rivolgersi, per così dire, a noi“.

Di diverso parere sembra però il presidente USA, Barack Obama che continua a dirsi preoccupato per la situazione europea, ma naturalmente per i risvolti sulla ripresa americana: “La situazione in Europa, continua a porre venti contrari sulla ripresa americana

Malgrado le rassicurazioni sulla Spagna i mercati però calano a picco e l’euro scende ai minimi di giornata, sulla scia del downgrade della Spagna. Altro tracollo -forse- in vista. E nemmeno tanto imprevedibile.

Luigi Asero

Potrebbero interessarti

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.