A Campobello di Mazara nasce il progetto “Insonnia Salotto Culturale”. Otto spettacoli per il variegato cartellone di eventi estivi

Condividi questo articolo?

In Sicilia nasce “Insonnia Salotto Culturale”, un nuovo spazio di aggregazione, condivisione e confronto.
Precisamente, nella frazione balneare di Tre Fontane a Campobello di Mazara, in provincia di Trapani dove, nei mesi di luglio e agosto, la nuova realtà ospiterà una stagione teatrale che comprende musica e cabaret.
Una scommessa culturale, sostenuta anche dall’amministrazione comunale, finalizzata a valorizzare al massimo il territorio con un’offerta ricca e articolata che lo renda maggiormente fruibile anche sotto il profilo artistico.
A volere fortemente “Insonnia Salotto Culturale” sono stati Antonella e Claudio Lanfranca, che hanno dato al loro progetto una forte connotazione sociale, attraverso l’apertura di uno spazio polifunzionale e dinamico quale sito di promozione della cultura in generale.
L’obiettivo è ampliare la partecipazione della comunità, aprendosi come “luogo” vivo alla cittadinanza tutta ma rivolgendosi anche ai turisti, attesi per la stagione estiva ormai alle porte, con un’attenzione particolare rivolta al pubblico dei giovani.

LE PAROLE DEI PROMOTORI DEL PROGETTO E DEL DIRETTORE ARTISTICO 

“La mescolanza di culture e storie diverse – dicono Antonella e Claudio Lanfranca – è significativa nell’arte siciliana : esiste un intero patrimonio artistico costituito dalla poesia, dall’arte visiva, dalla danza, dal cinema e dalla musica”.
Da tempo, i due ideatori del progetto avevano elaborato l’idea di di aprire uno spazio culturale all’interno del loro storico locale “Insonnia” che, proprio nel 2024,  festeggia i venticinque anni di attività nella splendida località balneare di Tre Fontane.
“Grazie all’impegno e alla grande esperienza del nostro direttore artistico Piero Indelicato – affermano – tutto ciò sta per realizzarsi”.
“Sarà un salotto culturale – anticipano – pensato come uno dei luoghi deputati alla costruzione di un senso di comunità, aggregazione ed inclusione”.
“La strategia che ci guida – spiegano – è proporlo veramente come palcoscenico e casa per tutti: artisti siciliani e nazionali, che vogliono esprimere la loro piena libertà culturale: la stagione teatrale quest’anno avrà un cartellone di otto spettacoli e siamo felici di presentarla”.
“Ho accettato quest’incarico, che mi gratifica – dice il direttore artistico, Piero Indelicato – anche per l’amore che mi lega a questa terra dove sono nato e cresciuto, e dove ho segnato i miei esordi professionali con i primi spettacoli in piazza, che allora si conducevano sui camion, come la presentazione del concorso di Miss Italia.
“È per quest’amore incondizionato, che mi lega alla città dove sono nato – conclude – e al territorio dove mi sono formato come uomo, che ho accettato la sfida di continuare a contribuire alla sua crescita culturale”.

IL PROGRAMMA 

Gli eventi inizieranno il 10 luglio e si concluderanno il 28 agosto, tutti con inizio alle 21:30.
Si parte, appunto, mercoledì 10 con Greg & the Five Freshman e si prosegue il 17 e 24 luglio rispettivamente con Mauro Carpi Quintet Jazz e  “Il piccolo principe… In arte Totò”, con Antonio Grosso e Antonello Pascale.
Ultimo appuntamento del mese, il 29, con il “Cabaret” di Antonello Costa.
Il 7 agosto andrà in scena “Il berretto a sonagli” di Luigi Pirandello con Turi e Federica Amore, mentre l’11 e il 12 sarà la volta de “La casa di Bernarda Alba” di Federico García Lorca, con la regia di Piero Indelicato.
Il 21 agosto  Gianluca Guidi Feat. Amedeo Ariano e il 28, data conclusiva della rassegna, “Quando venne buio- Racconto delle Termopili” per  la regia di Giovanni Arezzo, con Stefano Panzeri e Michele Piccione.
Per informazioni sugli spettacoli e i biglietti, è possibile contattare i numeri: 3755172759 – 3381326209 – 3345603865.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.