Giovedì 18 aprile alla Mondadori di via Etnea la presentazione del sesto libro di Cinzia Platania

Condividi questo articolo?

Si svolgerà giovedì 18 aprile la presentazione del libro “Mnemotecniche sovversive contro l’alieno” di Cinzia Platania, autrice catanese che giunge così alla sua sesta fatica editoriale.

Cinzia Platania è fiera mamma e autrice, artista a tutto campo che spazia dalla letteratura alla musica, dalla pittura alla poesia. Autrice di sei romanzi (di cui ha curato anche le copertine), è presente in quattordici pubblicazioni. Partecipa stabilmente a laboratori sulla poesia ed a
manifestazioni a tema.

Arteterapeuta formata alla scuola ArtTeA, è laureata in Scienze dell’educazione. Scrivere in un articolo tutto ciò che è “il mondo di Cinzia” rischierebbe comunque di apparire riduttivo. Per questo si rinvia all’evento.

Parliamo invece di questo suo nuovo libro. “Mnemotecniche sovversive contro l’alieno” edito da “Talos Editore” (2023) è un romanzo particolare, ricorda un po’ uno di quei sogni che quando ti svegli cerchi di capire cosa volesse comunicarci il nostro cervello. O se prima di andar a dormire non si sia fatto abuso di qualche strano ingrediente. Eppure, al di là di facili battute è un incontro-scontro con la realtà, con i pregiudizi come con i nostri “irrisolti”. L’alieno c’è? Esiste? Qualcuno ne ha memoria e/o conoscenza e coscienza?

In maniera surreale, in un racconto piacevole e leggero, Cinzia affronta questa tematica e l’affronta celando le sue capacità da arteterapeuta ma affrontando quelle che spesso sono le nostre paure, i nostri desideri di dimenticare tutto e ricominciare, da qualche parte, altrove. Su un treno che viaggia senza meta, laddove la meta c’è. Eccome se c’è! Alla ricerca dell’alieno. No. Non dell’omino verde con le antennine ma del vero alieno. Chi è il “vero alieno”‘ Ma che domanda… Questo ognuno dovrà e potrà -forse- rispondere per sé stesso. L’alieno è uno, nessuno, centomila. Un altro o il me stesso che legge. Chi può saperlo? Se fosse una certezza non sarebbe più “alieno”.

L’orologio continua a girare, il treno continua a percorrere il suo binario, c’è chi scende e chi sale, chi va via e chi rimane. O magari ricompare. L’equazione spazio-tempo è forse la chiave di volta. Per ricordare, per dimenticare.

L’appuntamento con Cinzia Platania, il suo libro e la sua simpatia è per tutti giovedì 18 aprile, presso Mondadori BookStore di Catania, in via Etnea 135 alle ore 18. A condurre l’evento Luigi Asero, a renderlo vivo quanti saranno graditi partecipanti.

Evento Facebook per altre informazioni: https://www.facebook.com/events/922579066194883/?ref=newsfeed

 

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.