Torna anche quest’anno la “Notte bianca”, in programma domani 19 aprile 2024 dalle ore 18,00 alle 24,00 nell’istituto comprensivo “Vigo Fuccio – La Spina” nell’ambito della “Festa del libro”. L’evento si svolgerà nella sede dell’istituto scolastico, oculatamente diretto dalla prof.ssa Maria Castiglione, in via Monetario Floristella n° 4 ad Acireale.
L’iniziativa si è ornai consolidata come appuntamento fisso e qualificante per gli studenti, dedicato in questa circostanza ad un tema delicato per l’intera collettività. Non occasionale il titolo dell’evento: “Le 1000 e una donna – storie di notte e storie di donne”, riservato agli studenti che frequentano la 4^ elementare e la 2^ media che saranno impegnati in lavori di gruppo, dibattiti e attività mirate a sollecitare la parità di genere anche attraverso la selezione e relativa lettura di albi illustrati ed approfondimenti degli stessi.
Nell’ambito della “Notte bianca” prevista anche una gara di narrazione nel contesto della quale i ragazzi, divisi in squadre, dovranno inventare una storia con protagonista una figura femminile, con una forte opera di sensibilizzazione sui valori relativi alla parità di genere e uguaglianza.