Il Coro Lirico Siciliano “Tour Europeo” dal 30 marzo al 28 aprile 2024

Condividi questo articolo?

Dalla Francia alla Spagna, attraverso i maggiori Teatri di Teulada, Ribaroja, Cartagena, Gandía, Torrent, Miramas, Clermont, Logroño, Mérignac, Santurce, Zaragoza, Valencia, Lorca, Cádiz, Massy, il Coro Lirico Siciliano farà risplendere le magnifiche arie della Norma, capolavoro del compositore catanese Vincenzo Bellini, su libretto di Felice Romani.

Uno straordinario “Tour Europeo” che dal 30 marzo al 28 aprile 2024 confermerà la vocazione internazionale del pluripremiato Coro, reduce da un ampio ventaglio di successi collezionati nella Cina millenaria.

La tragedia lirica in due atti, che debuttò con successo nel 1831 al Teatro alla Scala di Milano, fu definita uno dei più alti esempi della tradizione del belcanto. Basti pensare alla famosa cavatina “Casta Diva”, divenuta simbolo dell’opera, e immortalata dalla “Diva” per eccellenza Maria Callas. La trama ha come sfondo la Gallia occupata dai romani in cui s’intreccia la dolorosa vicenda amorosa di Norma, sacerdotessa e figlia del capo dei Druidi Oroveso, con il proconsole romano Pollione.

Oggi, questo intramontabile capolavoro in due atti, si presenta nella sontuosa produzione di Opera 2001, con la direzione artistica di Luis Miguel Lainz e artisti provenienti da tutto il mondo. Nel ruolo della protagonista vedremo Chrystelle DI MARCO e Yeonjoo PARK, mentre i tenori Jean François MARRAS e Haruo KAWAKAMI saranno il proconsole romano Pollione. Negli altri ruoli vedremo Viacheslav STRELKOV interpretare il capo dei Druidi Oroveso; Rachele RAGGIOTTI e Olympia HETHERINGTON saranno Adalgisa, un’altra sacerdotessa sedotta da Pollione; Leonora ILIEVA sarà Clotilde un’amica di Norma e il tenore Alberto Munafò ricoprirà il ruolo di Flavio. Solisti e Orchestra della Compagnia Lirica OPERA 2001 e Coro Lirico Siciliano che con le sue corposità sonore darà un tocco in più alla prestigioso capolavoro.

Il Coro Lirico Siciliano, diretto dal maestro Francesco Costa e presieduto dal baritenore Alberto Maria Munafò, è stato tra i primi cori al mondo a partecipare a tour operistici internazionali.  Il Coro, sin dalla sua fondazione avvenuta nel 2008, ha collezionato successi e prestigiosi riconoscimenti, calcando le scene dei maggiori Teatri ed esibendosi di fronte ad eminenti personalità come Papa Benedetto XVI. Oggi è considerato un punto di riferimento nel panorama musicale nazionale ed internazionale, ed è stato insignito dell’International Opera Awards – Oscar della Lirica.

 

 

 

 

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.