Clemente Cipresso presenta a Acireale “Gli ultimi maestri d’Ascia di Acitrezza”

Condividi questo articolo?

“Gli Ultimi Maestri d’Ascia di Acitrezza”. E’ il titolo del libro, che concorre al premio Campiello 2024, del giornalista e scrittore Clemente Cipresso (nell’immagine) che sarà presentato oggi martedi 26 Marzo alle ore 18:00 presso la Sala Galatea Palazzo di Città del Comune di Acireale, nell ambito  della rassegna letteraria “Primavera dei Libri”. Un’occasione imperdibile per immergersi nelle vicende avvincenti dei maestri d’ascia di Acitrezza. Un viaggio affascinante attraverso la storia della famiglia Rodolico, custodi di una tradizione secolare nell’arte della costruzione delle imbarcazioni che da più di duecento anni, ha dato vita a imbarcazioni di qualità eccelsa, mantenendo viva una tradizione che rischia di scomparire.

 

Clemente Cipresso, giornalista, scrittore e perfusionista di cardiochirurgia, vincitore del prestigioso Premio Speciale Andrea Camilleri, ha dedicato quattro anni a raccogliere storie e testimonianze di quattro generazioni di maestri d’ascia, contribuendo così a preservare l’eredità culturale di un mestiere antico e unico.

In tale occasione sarà presentato anche il libro di Mariella Di Mauro “Il passato non muore mai”. Modererà la serata Gabriella Puleo. L’ evento sarà allietato da Antonella Sorbello al pianoforte e Marcella Catanzaro al clarinetto.

 

 

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.