Ad Aci Catena l’Osservatorio per le Pari Opportunità

Condividi questo articolo?

di Marianna La Barbera

Il 19 marzo il Comune di Aci Catena presenterà l’ Osservatorio per le Pari Opportunità istituito nel Comune su decisa indicazione del sindaco, la professoressa Margherita Ferro.
Sulla scorta anche della pregressa esperienza come Consigliera Regionale di Parità della Sicilia, la Sindaca, ha voluto realizzare all’interno del Suo Comune un Organismo ad hoc deputato alle tematiche legate alle pari opportunità e ai principi di non discriminazione.
L’Osservatorio del Comune di Aci Catena per le Pari Opportunità contro ogni forma di discriminazione e violenze è il primo realizzato in un Comune siciliano.
La finalità è rimuovere gli ostacoli che, di fatto, impediscono la piena realizzazione della parità delle cittadine del territorio comunale in tutti i campi.
L’Osservatorio si propone di diffondere la cultura della parità di genere, con una particolare attenzione a tutte le forme di discriminazioni e violenze.
Lo stesso, altresì, si propone l’obiettivo lungimirante di fare da apripista sul tema delle pari opportunità per tutti i Comuni dell’isola, facendosi carico di supportare e coordinare lo sviluppo di Osservatori sulle pari opportunità all’interno di ogni amministrazione municipale siciliana.
“Ho fortemente voluto questo Osservatorio – afferma il sindaco Margherita Ferro –quale tavolo di confronto permanente per lo studio e l’ elaborazione di azioni e strategie di contrasto a ogni forma di discriminazione, con gli attori qualificati attivi sul mio territorio e le associazioni territoriali di pari opportunità, che quotidianamente affrontano i problemi delle categorie cosiddette deboli: donne, bambini e fasce disagiate”.

 

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.