Nuovo appuntamento della rassegna “Arriva la bella stagione” al Teatro De Curtis di Serradifalco

Condividi questo articolo?

Con lo spettacolo “Nove” di Egle Doria e Nicola Alberto Orofino – venerdì 1 marzo alle 20.30

Prosegue a Serradifalco (Caltanissetta) il cartellone “Arriva la bella stagione!”, organizzato dall’Associazione In Arte e la direzione artistica di Vincenzo Volo, in collaborazione con Rete Latitudini, con la Pro Loco di Serradifalco, con l’Associazione Piergiorgio Frassati e il patrocinio del Comune di Serradifalco.

 

Il Teatro Comunale Antonio De Curtis ospiterà venerdì 1 marzo alle 20.30 il quarto appuntamento della stagione, con lo spettacolo appartenente alla circuitazione della Rete Latitudini, “Nove” (produzione Madè), di Egle Doria (che è anche la protagonista sul palco) e Nicola Alberto Orofino, che cura la regia di questo monologo serrato dove, nel corso della narrazione, riaffiorano personaggi ed eventi di una vita ricca di sogni e di grandi scelte.

 

Nove è una storia italiana, vera, come vere sono le famiglie con due mamme e due papà. Nove racconta i fatti come sono e denuncia l’ipocrisia di quella Italia che nega parità di diritti a parte dei suoi cittadini e delle sue cittadine.

 

Sono nove i mesi che servono per liberarsi dai vincoli della forma embrionale e conquistare la vita. Il nove è il numero sacro che simbolicamente indica la conquista della verità e della libertà. Nove è la storia autobiografica di una donna siciliana, che prima di tutto è figlia -come tutte le donne del mondo -e poi sceglie di diventare madre e creare la sua di famiglia, sacra come ogni famiglia costruita sull’amore. Nove è il racconto di un viaggio verso mete estere vicine per realizzare un sogno che l’ipocrisia della nostra Italia vieta. Nove è un racconto ironico e disordinato, come disordinati e confusi sono spesso i ricordi. Nove è un diario che la memoria sfoglia per parlarvi di una famiglia come tutte le altre, di cui vogliamo raccontarvi proprio perché in questa Italia in cui viviamo, qualcuno sta cercando di diffondere l’odio e dettare legge sull’amore.

 

Dopo lo spettacolo, è un programma il terzo appuntamento del ciclo “incontro con gli artisti” condotto dalla critica teatrale e studiosa di teatro Filippa Ilardo.

 

di Egle Doria e Nicola Alberto Orofino – con Egle Doria

voci off Cecilia Nicolosi e M. Grazia Pitronaci – scene e costumi Vincenzo La Mendola

regia Nicola Alberto Orofino – produzione Madè

 

 

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.