“L’arte della resistenza”di Claudio Zappalà a Palermo al Teatro Biondo per “Sicilia di scena”

Condividi questo articolo?

La rassegna Sicilia di scena prosegue, ha debuttato nella Sala Strehler del Teatro Biondo (e non al Nuovo Montevergini, come precedentemente annunciato), con lo spettacolo L’arte della resistenza, testo e regia di Claudio Zappalà con Chiara Buzzone, Federica D’Amore, Totò Galati, Roberta Giordano. Lo spettacolo è prodotto dalla Compagnia Barbe à Papa Teatro insieme a CTM – Centro Teatrale Meridionale.

Pubblicità

Repliche fino a domenica 14.

Tre giovani attrici e un attore si preparano a mettere in scena il loro ultimo spettacolo, e nel farlo si interrogano sulla loro condizione di artisti, di lavoratori e lavoratrici, ma anche di uomini e donne che vivono un presente difficile.

È la compagnia Barbe à Papa Teatro, che mette in scena se stessa. L’indagine parte da una domanda che genera tutte le successive: “Si può fare teatro quando si è depressi?”.

La reazione, più che la risposta, a questa domanda, è uno spettacolo che racconta il disagio di una generazione, provata dalla crisi economica, sociale, politica e culturale. Tuttavia, nel raccontarsi col cuore in mano, denunciando il disincanto, le frustrazioni, la rabbia, i giovani attori trasformano la tristezza in gioia e vitalismo, dimostrando che è ancora possibile fare teatro. Ma per far questo hanno bisogno di chiamare in causa il pubblico, in una partecipazione attiva e responsabile, che va oltre la mera fruizione dello spettacolo.

___________________

Sicilia di scena – Teatro Biondo Palermo, Sala Strehler

dall’ 11 al 14 gennaio 2024

L’arte della resistenza

testo e regia Claudio Zappalà

con Chiara Buzzone, Federica D’Amore, Totò Galati, Roberta Giordano

con la voce di Elvio La Pira

disegno luci e direzione tecnica Nathan Tagliavini

produzione Barbe à Papa Teatro in collaborazione con CTM – Centro Teatrale Meridionale

e Arci Spazio Marceau e il supporto di Theatron Produzioni

calendario delle rappresentazioni:

venerdì 12 ore 17.00

sabato 13 ore 21.00

domenica ore 20.00

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.