Oltre 300 bambini hanno partecipato alI’appuntamento natalizio “Decora per un amico” un’occasione per divertirsi decorando simpatici oggetti in ceramica grezza e contribuire così a raccogliere fondi per sostenere i laboratori già attivi nei reparti di oncologia pediatrica degli ospedali italiani. Motto dell’iniziativa: libera la fantasia, gioca con i colori e sostieni i nostri progetti!. L’evento si è svolto nei locali dell’oratorio con una grande festa collettiva. I bambini, insieme alle volontarie della Fondazione Lene Thun, hanno decorato i personaggi del famoso presepe dell’azienda di Bolzano, coinvolgendo il presidente del brand internazionale Peter Thun che ha presenziato eccezionalmente all’evento di decorazione ceramica che da anni, in tutta Italia, permette di donare un sorriso a chi ne ha bisogno.
A Mascali l’iniziativa è stata promossa dall’amministrazione comunale, in collaborazione con la Fondazione Lene Thun e con il sostegno organizzativo ed economico del dott.Davide Gullotta titolare a Mascali della parafarmacia di piazza Duomo, con l’obiettivo precipuo di promuovere la solidarietà e la creatività dei bambini. “I piccoli partecipanti, infatti – afferma l’assessore allo Spettacolo, Valentina Gullotta – hanno avuto la possibilità di decorare i personaggi del presepe Thun con la propria fantasia. “Decora per un amico” è stato un evento che resterà nel cuore di tutti i partecipanti. Che ha promosso la solidarietà, la creatività e la gioia di vivere”.
La giornata è iniziata con un saluto da parte del sindaco di Mascali, Luigi Messina, che ha ringraziato tutti i partecipanti e i sostenitori dell’iniziativa sociale: la ceramico-terapia rappresenta uno strumento concreto che aiuta i giovani pazienti a superare la paura, il dolore e la frustrazione legati alla malattia, migliorando notevolmente la loro capacità di accogliere e beneficiare delle cure mediche. La manifestazione , quella di Mascali, che ha ottenuto un grande successo, sia dal punto di vista della partecipazione che da quello della riuscita. I bambini hanno dimostrato grande entusiasmo e creatività, dando vita a delle opere d’arte davvero originali, portando a casa i propri “lavori artigianali”. Il presidente Peter Thun, ha espresso il proprio apprezzamento per l’iniziativa, sottolineando l’importanza di promuovere la solidarietà e la creatività tra i bambini. L’iniziativa è stata supportata dal dott. Davide Gullotta che ha donato 2mila euro al laboratorio di ceramico-terapia dell’ospedale Policlinico di Catania. Nel corso della manifestazione @turituri_arci ha piacevolmente intrattenuto grandi e piccini con gli abiti di Babbo Natale.