Al Comune di Mascali assegnata di 100 mila euro al risparmio energetico

Condividi questo articolo?

Poco meno di 100 mila euro è la somma assegnata al Comune di Mascali per investimenti destinati alla realizzazione di interventi in materia di efficientamento energetico, al risparmio energetico degli edifici di proprietà pubblica e di edilizia residenziale pubblica, nonché all’installazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili. L’amministrazione comunale guidata dal sindaco Luigi Messina, ha approvato nelle scorse settimane la delibera di Giunta per finanziare il progetto di efficientamento energetico del palazzo municipale, mediante la realizzazione di un impianto fotovoltaico, nel pieno rispetto di un preciso crono programma.

I lavori sono sati appaltati ad una impresa di Giarre e avranno la durata di circa 4 mesi. Come da progetto gli impianti saranno allocati sul tetto tegolato del municipio di piazza Duomo, sulle due falde inclinate est e ovest. Saranno installati i pannelli solari, distribuiti su circa 50 moduli. Essi produrranno corrente elettrica per 19,30 kwp I pannelli del municipio di Mascali saranno in grado di fornire energia elettrica alle utenze dell’edificio comunale producendo un significativo risparmio in termini di consumi. Come sottolinea il vice sindaco Veronica Musumeci, “puntare sul fotovoltaico significa limitare le dispersioni di calore e di produrre meno Co2 limitandone la dispersione nell’atmosfera.

Tutto questo con un notevole risparmio, considerando anche i recenti rincari dei costi dell’energia. Crediamo che se tutti gli edifici pubblici puntassero sul fotovoltaico o si dotassero di accorgimenti di questo tipo, oltre a risparmiare soldi, darebbero il loro contributo alla salute del Pianeta”. I risultati attesi a seguito dell’attuazione dell’intervento sono molteplici e, tra i più evidenti, troveranno spazio sicuramente l’aumento della capacità addizionale di produzione di energia da fonti rinnovabili e la riduzione dei consumi di energia elettrica da rete. 

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.