Forti difficoltà in Sicilia a causa degli incendi

Condividi questo articolo?

Permangono i forti disagi causati dai numerosi incendi dolosi divampati nella giornata di ieri e alimentati dal forte vento di scirocco che hanno portato anche alla temporanea chiusura dell’aeroporto di Trapani Birgi, nonché al salvataggio via mare di bagnanti rimasti intrappolati alla tonnara di Scopello. Protezione Civile, Vigili del Fuoco, volontari e Corpo Forestale, supportati anche dall’alba di oggi da cinque elicotteri antincendio e sei canadair, hanno lavorato tutta la notte per spegnere o arginare le fiamme.

Fiamme lungo le autostrade siciliane hanno costretto gli automobilisti della Palermo-Mazara del Vallo a uscire allo svincolo di Balestrate percorrendo poi la SS per reimmettersi allo svincolo di Partinico, mentre la SS tra Palermo-Agrigento è stata chiusa all’altezza di Villa Fabiana nella zona artigianale di Villabate dove oltre alla vegetazione il fuoco ha distrutto i locali di un’auto-carrozzeria; fiamme hanno lambito anche la Palermo-Sciacca nel territorio di San Giuseppe Jato. Danneggiate attività commerciali, sempre a causa dei roghi, sia a Termini Imerese che a Campofelice di Roccella.

L’incuria poi ha fatto la sua parte anche al Forum di Palermo dove le numerose sterpaglie delle rampe (mai ultimate) in direzione della A19 hanno preso fuoco invadendo con il fumo tutta la zona financo in corso dei Mille.

Diversi gli incendi anche nel messinese in particolare sui colli Sarrizzo, zona che sovrasta Camaro e che già nel mese di luglio era stata colpita da gravi incendi boschivi. Le fiamme sarebbero state adesso contenute ma la Forestale è impegnata nella rimozione di parecchi alberi pericolanti.

Luigi Asero

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.