Situazione drammatica al nord per maltempo

Condividi questo articolo?

L’ondata di maltempo che sta devastando il nord Italia continua a produrre ingenti danni. Ieri una donna di 58 anni è morta schiacciata da un albero mentre si recava a lavorare a Lissone (Monza), la donna era uscita di casa quando è stata sorpresa dal maltempo, mentre camminava è stata investita da un grosso albero che si è sradicato fulmineamente lasciandola incastrata sotto un grosso ramo. In serata è andata meglio, sempre a Monza, a un uomo la cui auto è rimasta centrata da un altro grosso ramo improvvisamente staccatosi dal tronco. Ha riportato un ferita alla testa ma non sarebbe in gravi condizioni. Nella notte, a morire schiacciata da un albero è stata una giovanissima 16 enne che si trovata in un campo scout a Codegolo, in Val Camonica, provincia di Brescia. Il campo è stato evacuato.

Sindaco Monza, ‘nella notte 150 interventi, al lavoro per sbloccare viabilità

Il forte maltempo che la notte scorsa si è abbattuto sulla Lombardia ha provocato diversi danni anche a Monza, dove stasera è atteso il concerto di Bruce Springsteen. “Nella notte abbiamo fatto 150 interventi e ne abbiamo ancora un centinaio da fare – spiega all’AdnKronos Paolo Pilotto, il sindaco di Monza -. Si tratta per lo più di alberi caduti mentre i problemi legati a gas e rete elettrica sono stati risolti tutti nella notte”.

Quanto al treno rimasto fermo tra Monza e Sesto San Giovanni con a bordo 150 passeggeri, “è stato evacuato e abbiamo aiutato a smaltire 48 persone rimaste senza mezzi, sono stati messi a disposizione anche 13 taxi – sottolinea Pilotto – Ora restano ancora 100 interventi da fare che riguardano la mobilità su vie importanti e arterie della città”.

Ravenna, alberi sulle strade

Per le forti raffiche di vento a Ravenna alcuni alberi e rami sono caduti in diverse zone della città e del forese causando anche problemi di viabilità. I Vigili del fuoco da questa mattina impegnati in via Dismano Vecchio intersezione viale Po albero sulla carreggiata, via Tommaso Gulli 145 albero sulla carreggiata, via Antica Popilia dopo l’acquedotto albero sulla carreggiata, via Romea sud 247vicino alla scuola di Classe albero sulla carreggiata (presente una pattuglia della Polizia locale che regola il transito a senso unico in attesa dei Vigili del fuoco allertati), Statale 309 direzione di marcia Venezia-Ravenna prima dell’intersezione con la 309 dir albero che occupa parzialmente la carreggiata, via Romea prima dell’intersezione con via Crocetta albero sulla carreggiata, via Rampina a San Pietro in Trento fuori dall’abitato verso Prada albero sulla carreggiata. Sempre per le conseguenze del vento questa mattina risultavano bloccate via Ravegnana fra Coccolia e Ghibullo e la statale 16 Adriatica all’altezza di Mirabilandia, mentre a Piangipane, in via delle Rimembranze in prossimità del centro diurno anziani un albero caduto ostruisce la strada.

Fino alla mezzanotte di oggi nel territorio del comune di Ravenna permane l’allerta meteo gialla per vento emessa dall’Agenzia regionale di protezione civile e da Arpae Emilia Romagna. L’allerta aveva previsto per oggi sulla pianura centro-orientale venti di burrasca moderata (62-74 chilometri orari), prevalentemente da sud-ovest, con rinforzi e/o raffiche di intensità superiore in particolare sulla Romagna. Il Comune raccomanda “di mettere in atto le opportune misure di autoprotezione tra le quali, in questo caso, sistemare e fissare gli oggetti sensibili agli effetti del vento o suscettibili di essere danneggiati. Evitare al massimo gli spostamenti, se non strettamente indispensabili e, in ogni caso, prestare la massima attenzione agli alberi”.

Milano, ‘situazione tragica, 200 interventi nella notte’

“Situazione molto pesante in tutta la città Metropolitana di Milano, interventi senza sosta ormai da qualche giorno che con la tempesta di questa notte è diventata tragica”. Così i vigili del fuoco di Milano che stanno lavorando ininterrottamente da giorni a causa del forte maltempo che si è abbattuto sulla Lombardia e in particolare stanotte sul capoluogo lombardo, con raffiche di vento, temporali e pioggia torrenziale.

Oltre 200 le richieste di interventi dalle 4 del mattino “in modo diffuso in tutta la città Metropolitana”. Molti di questi interventi, precisano i vigili del fuoco, sono dovuti per caduta alberi, allagamenti, tetti scoperchiati e dissesti statici.

Il fortissimo temporale della notte scorsa ha causato danni anche al Parco dell’idroscalo, gestito dalla Città metropolitana di Milano. Per ragioni di sicurezza, si è deciso di chiudere l’intero Parco al pubblico, per tutta la giornata di oggi, così da consentire la messa in sicurezza e il ripristino dell’area. I cancelli, quindi, resteranno chiusi e l’accesso interdetto.

Danni a rete Trenord e Atm

Il forte nubifragio che si è abbattuto su Milano la notte scorsa ha provocato danni alle reti di Trenord e Atm. Lo comunicano le due società. “Il nubifragio ha causato gravi danni anche alla nostra rete elettrica. Diversi punti della città e alcuni depositi sono senza corrente, mentre alberi caduti e detriti sulle strade bloccano i normali percorsi delle linee”, fa sapere Atm, l’azienda di trasporti pubblici milanese, sottolineando che “il servizio di tram, filobus e autobus ha forti ritardi”.

Al momento i treni della metro 1 saltano la stazione di Inganni, che risulta allagata. A causa dei forti temporali danni si registrano anche sulla rete Trenord, con la circolazione difficoltosa su molte linee ferroviarie. “Il servizio continua a subire modifiche – avverte Trenord – interruzioni e ritardi a causa dei danni subiti dall’infrastruttura per la caduta di alberi. Si segnalano forti ritardi della circolazione e limitazioni su diverse tratte”.

Toscana 1.400 fulmini in tre ore

In Toscana si registrano precipitazioni sparse in molte zone ma solo localmente a carattere intenso. Nelle ultime tre ore 1.400 fulmini registrati in Toscana. A Sestino raffiche di vento a 105km/h, 65km/h a Castelnuovo Val di Cecina. Lo comunica il presidente della Regione, Eugenio Giani, via social, precisando: “Con la sala operativa seguiamo la perturbazione, pronti a intervenire in caso di necessità”.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.