Milano: incendio in casa di riposo, 6 morti e 81 feriti

Condividi questo articolo?

Incendio a Milano nella notte in una casa di riposo. E’ di sei morti e di due feriti gravi il bilancio dell’incendio scoppiato, intorno all’1.20, nella Rsa Casa dei Coniugi in via dei Cinquecento. Lo rende noto l’Areu, l’azienda regionale emergenza urgenza. 80 le persone ferite trasportate in ospedale. Sull’incendio “è stato aperto un fascicolo, ma per ricostruire con chiarezza le cause ci vorrà tempo”, ha detto il procuratore capo di Milano Marcello Viola, lasciando la struttura.

I feriti sono stati distribuiti in 15 diverse strutture ospedaliere di Milano e hinterland, spiega l’Areu. “Tutti i pazienti ospedalizzati hanno riportato in forma più o meno severa sintomi da inalazione da fumo, nessuno paziente risulta ustionato” fanno sapere i soccorritori. In particolare sono due i pazienti più gravi (codice rosso) ricoverati al Policlinico e al San Raffaele, 14 le persone ospedalizzati in ‘codice giallo’, mentre 65 pazienti sono sottoposti ad accertamenti medici. L’intervento di soccorso sanitario è stato effettuato con 15 ambulanze e tre automediche.

Delle 80 persone ricoverate, quattro sono al Policlinico del capoluogo lombardo. Sono tutti ospiti della Rsa, e secondo quanto si apprende dall’Irccs di via Sforza, due appaiono in condizioni più serie e sono al momento intubati, come può succedere in casi di intossicazione da fumo. Gli altri due si trovano in reparto per controlli e al momento non desterebbero particolari preoccupazioni.

Lavorano senza sosta da ore i vigili del fuoco intervenuti: “Decine le persone salvate dalle squadre dei vigili del fuoco, che hanno immediatamente evacuato la struttura, coinvolta parzialmente al primo piano” fanno sapere i soccoritori. Le cause dell’incendio sono in fase di accertamento.

Le indagini sulle cause all’origine delle fiamme sono state affidate al Niat-Nucleo investigativo antincendio territoriale dei vigili del fuoco di Milano. “In questo momento -spiega Carlo Cardinali, funzionario dei vigili del fuoco di Milano- le nostre squadre sono al lavoro per ispezionare i locali della struttura. Quando siamo arrivati abbiamo trovato il palazzo completamente invaso dal fumo. Le operazioni di spegnimento sono durate qualche minuto, mentre per l’evacuazione degli ospiti ci sono volute due o tre ore perché abbiamo dovuto portare fuori le persone a braccia. Le fiamme comunque sono divampate da una sola stanza al primo piano. E questo rende il lavoro più agevole per risalire alle cause”.

‘Casa per Coniugi’ è una residenza per anziani istituita nel 1955 e gestita da Proges – Società Cooperativa Sociale, come emerge nel sito web della struttura, destinata ad accogliere anziani – i posti letto accreditati sono 210 – con vari livelli di non autosufficienza, che non necessitano di specifiche prestazioni ospedaliere. Possono essere ospitati anche adulti con patologie assimilabili a quelle geriatriche. “La residenza si sviluppa in un edificio su tre piani ed è suddivisa in 12 nuclei (di cui due nuclei Alzheimer)”.

SALA: “BILANCIO PESANTISSIMO!

”Sei morti sono un bilancio pesantissimo. Abbiamo un paio di persone in ospedale in una situazione delicata”, ha detto il sindaco di Milano Beppe Sala arrivato per un sopralluogo alla Rsa. ”Dopo una segnalazione di una persona di servizio, l’intervento dei Vigili del Fuoco è stato tempestivo” ha detto il sindaco, sottolineando che le ”fiamme sono state limitate ad una stanza. Sulle cause è impossibile stabilirle e non credo che sia saggio fare ipotesi ”.

Adnkronos

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.