Iniziative in Sicilia della Giornata nazionale dei Distretti del CIBO

Condividi questo articolo?

Il Distretto delle Filiere e dei territori di Sicilia in Rete, nella sua sede operativa di Catania, via Umberto 288, presenterà venerdì prossimo, 17 giugno, ore 10,  le iniziative in programma per la Giornata Nazionale dei Distretti del  Cibo, istituita dalla Consulta nazionale, di cui fa parte, nell’ambito della “Giornata Mondiale della Gastronomia Sostenibile “che si celebra sabato 18 giugno. Verrà anche presentato il programma di sviluppo del Distretto delle Filiere e dei territori di Sicilia in Rete finanziato dal MIPAAF. 

Nell’occasione, la consulta nazionale dei Distretti del Cibo, alla presenza del presidente nazionale, Angelo barone, a meno di un anno dalla sua costituzione, raccoglierà la grande sfida lanciata dall’Unione Europea sullo sviluppo delle Aree rurali con l’obiettivo di rafforzare il ruolo dei Distretti, quale strumento aggregativo delle Comunità Locali, di salvaguardia della biodiversità agroalimentare e della vivibilità del paesaggio rurale.

“Riuscirà la Sicilia a raccogliere questa grande opportunità? – si chiede Barone, anche nel suo ruolo di presidente del Distretto delle Filiere e dei territori di Sicilia in Rete – costruendo un Patto di Comunità che sappia fare sistema fra distretti, Gal, Aree interne? E sostenere gli obiettivi comuni, migliorare la coesione economica, sociale e territoriale e rispondere alle aspirazioni condivise delle comunità rurali?”.

“Le iniziative che presenteremo – aggiunge – vanno nelle direzione di sensibilizzare le comunità rurali tramite la partecipazione attiva, al fine di rendere le aree rurali: più forti, migliorando l’accesso ai servizi e facilitando l’innovazione sociale; più connesse, aumentando la connettività, sia in termini di accesso digitale che di trasporti; più resilienti, preservando le risorse ambientali e rendendo più ecologiche le attività agricole per contrastare i cambiamenti climatici, garantendo al contempo la resilienza sociale grazie all’accesso a corsi di formazione e opportunità di lavoro diversificate; più prospere, diversificando le attività economiche e migliorando la sostenibilità delle attività agricole, agroalimentari e dell’agriturismo”:

La giornata nazionale dei Distretti del Cibo del 18 giugno segue la conferenza Sul Patto rurale in programma a Bruxelles,  domani 15 giugno e giovedì 16, a cui parteciperà la Consulta dei distretti del Cibo in collaborazione con la Rete Rurale Nazionale- Crea e MIPAAF. “Raccoglieremo le conclusioni dell’assise di Bruxelles, riportandole sui territori – spiega Barone – per promuovere la nascita delle Comunità del Patto Rurale in ogni Distretto”. 

Il prossimo 1° luglio a Firenze, infine, nella Sala degli specchi del palazzo Medici Ricciardi si svolgerà la prima Assemblea Nazionale dei Distretti del Cibo, in collaborazione con la Regione Toscana, con una partecipazione attiva della Vice Presidente della Regione Stefania Saccardi e della Consulta regionale dei distretti toscani.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.