Il Caltagirone Short FilmFest sceglie Verus come main sponsor

Condividi questo articolo?

La storica azienda di ceramiche calatina sarà lo sponsor ufficiale del festival cinematografico che si terrà dal 16 al 19 luglio 2022

Il Caltagiorone Short FilmFest ha sceltro Verus Ceramiche  come main sponsor per la I edizione della kermesse che si terrà – dal 16 al 19 luglio 2022 – nella suggestiva e barocca cittadina siciliana, già dichiarata patrimonio UNESCO nel 2002. L’azienda calatina, famosa per le sue ceramiche e gioielli di tradizione siciliana, non solo realizzerà appositamente per il festival alcuni importanti premi che verranno consegnati ai vincitori, ma aprirà anche le porte del piano nobile di Casa Verus – storica sede nel centro storico di Caltagirone – dove avranno luogo alcuni dei più importanti appuntamenti della kermesse, tra cui masterclass e presentazione di libri.

Famosa da più di vent’anni per le sue ceramiche artigianali – tra cui le teste di moro monocrome e policrome, le pigne siciliane, i vasi e le lumiere antropomorfe – Verus affianca il grande cinema italiano e straniero assegnando l’importante Verus Award, il premio destinato a  quelle personalità d’eccellenza che si sono distinte nell’ambito della cultura e dell’arte.

Il Verus Award è una testa di moro della tradizione siciliana che subisce la contaminazione del design contemporaneo e dell’innovazione: un pezzo unico forgiato nel fuoco e dai colori smaltati realizzato interamente a mano, come tutte le opere dell’azienda siciliana.

Le ceramiche siciliane sono sinonimo di tradizione, cultura e territorio ma anche innovazione, proprio per questo Verus ha sceltro di affiancare il Caltagirone Short FilmFest in questa avventura, riconoscendo nella kermesse i medesimi valori che contraddistinguono l’azienda e il suo operato.

Il Caltagirone Short FilmFest – ideato da Angela Failla, giornalista, scrittrice e sceneggiatrice e diretto dalla medesima e da Eva Basteiro-Bertolí, attrice, produttrice e cantante di origine catalana- è organizzato dal Comune di Caltagirone ed è dal medesimo patrocinato insieme alla Regione Sicilia.

La manifestazione nasce come vetrina internazionale per promuovere, stimolare e sostenere la cultura cinematografica e dell’audiovisivo, con particolare attenzione al cinema più giovane e innovativo e a quelle opere che raccontano la terra di Sicilia.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.