Ad Acireale un evento unico: il Primo festival del cervello

Condividi questo articolo?

di Michele Creazzola

Con la sua prima edizione, che partirà proprio dalla Sicilia il festival si prefigge lo scopo di informare e, soprattutto di invogliare alla scoperta di un prezioso organo e ad una maggiore conoscenza dell’animo umano. Superare le asperità, soprattutto in un periodo post-pandemico, dove non tutto è  finito ma il peggio sembra essere passato, valorizzare con maggiore attenzione l’aspetto mentale è l’impegno che  maggiormente dovremmo prendere con noi stessi.

Organizzato dalla NoèComTraning, insieme con Athena donna e il sostegno del Comune di Acireale, al primo Festival Nazionale del Cervello interverranno relatori d’eccellenza. In ordine di intervento: Prof. Salvo Noè (psicoterapeuta), Prof. Giulio Maira (neurochirurgo), Prof. Francesco Tomasello (neurochirurgo), Prof.ssa Donatella Marazziti (neuroscienziata).

Con un linguaggio semplice ma profondo si affronteranno le tematiche più importanti per vivere bene la nostra vita. Oggi, le neuroscienze ritengono che la mente, e dunque il pensiero, l’affettività e il comportamento, siano l’espressione della funzione del cervello. Le facoltà della mente che più affascinano sono quelle che ci rendono coscienti.

La corteccia cerebrale, e in particolare l’area prefrontale, è la sede delle funzioni esecutive, che ci portano a prendere decisioni e a pianificare il futuro. Tali processi tengono conto di quanto sta accadendo attorno a noi (che viene percepito tramite gli organi di senso), delle emozioni (che possono modificare le risposte e addirittura diventarne il motore prevalente) e delle conoscenze stipate nei serbatoi della memoria. Il cervello è l’organo più complesso del nostro corpo e perciò sul suo funzionamento restano ancora molte domande aperte. Questa prima edizione del Festival mira a dare le risposte degli studi più recenti sul cervello e le emozioni.

Il convegno, al quale si potrà accedere solo su prenotazione, si svolgerà presso la Sala stampa del Comune di Acireale con ingresso in via Lancaster. A tutti i partecipanti verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

È opera meritoria da parte degli organizzatori realizzare un evento che oltre al merito scientifico avrà anche quello della scoperta e della valorizzazione del territorio.

Programma

Ore 09.30: registrazione

Ore 10.00: inizio lavori con il saluto del Sindaco della Città di Acireale Ing. Stefano Alì

Ore 10.15: introduzione del Dott. Noè (psicoterapeuta) sul cervello e il comportamento

Ore 10.45: Prof. Giulio Maira (neurochirurgo), “Il cervello è più grande del cielo. I meccanismi di funzionamento della mente”

Ore 11.45: break

Ore 12.00: Prof. Francesco Tomasello (neurochirurgo)

Ore 13.00: pausa

Ore 15.00: riapertura lavori – Prof.ssa Donatella Marazziti (neuroscienziata),

“La natura dell’amore. Cosa accade quando ci innamoriamo e l’importanza delle relazioni affettive”

Ore 16.30: break

Ore 16.45: domande da parte dei partecipanti ai relatori

Ore 18.00: il Dott. Noè concluderà insieme ai relatori della giornata toccando i punti salienti delle varie relazioni

Ore 18.30: chiusura lavori e consegna attestati.

Il programma potrà subire piccole variazioni. Si è deciso, in questa prima edizione del Festival Nazionale del Cervello, di non invitare più relatori, al fine di approfondire meglio le tematiche trattate.

Primo Festival Nazionale del Cervello, “Dalle emozioni alla coscienza”

28 maggio 2022 ore 9.30, Sala stampa del Comune di Acireale (con ingresso in via Lancaster)

Per informazioni ed iscrizioni chiamare il + 39 349 1550297

www.noecom.it

  • Donatella Marazziti
  • Francesco Tomasello
  • Salvo Noè
  • Giulio Maira

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.