Successo della siciliana Vina Rose all’Eurovision Song Contest

Condividi questo articolo?

Si qualifica al sesto posto su diciotto artisti in gara tra big ed emergenti, la  cantautrice  siciliana con già numerose esperienze televisive che si è scontrata contro Achille Lauro per contendersi la partecipazione all’ambito Eurovision Song Contest: Vina Rose

Al Teatro Nuovo di Dogana di San Marino  ieri,  sabato 19,  è andato  in scena la finalissima di Una Voce per San Marino, il contest organizzato da Media Evolution e San Marino Rtv, in collaborazione con la Segreteria al Turismo, per scegliere il rappresentante di San Marino all’Eurovision Song Contest di Torino.

Tra i 9 big Achile Lauro, Ivana Spagna, Valerio Scanu, Matteo Faustini, il trio Tony Cicco, Deshedus, Alberto Fortis e Cristina Ramos. 

Vina Rose, appartenente alla scuderia di MTmusic, partecipa con il brano Sweet Denial, che l’artista ha scritto e composto a Londra a quattro mani con Gavin Holligan. E’ rientrata infatti tra i 9 finalisti internazionali selezionati tra poi di 600 candidati.

 Tra gli emergenti inoltre: Aaron Sibley, Camille Cabaltera e Sebastian Schmidt; Alessia Labate; Maria Chiara Leoni; Kurt Cassar; Elena & Francesco Faggi; Mate.

Figlia d’arte, Vina Rose, ha cominciato la propria carriera artistica nella scena locale catanese ad appena 14 anni per poi trasferirsi a Milano, dove si è diplomata in Musica e Arti Performative all’Accademia “M.A.S”, oltre che laurearsi in Comunicazione all’Università degli Studi di Milano. 

Vina può vantare numerose collaborazioni con importanti nomi del panorama musicale italiano ed internazionale, (Giorgia, Alexia, Andrea Bocelli, per citarne alcuni), oltre che la partecipazione a diverse trasmissioni televisive nazionali (da “Ballando con le stelle” a “Vietato Funari”, “Che tempo che fa”,“Festivalbar”,”Top of the Pop”) e collaborazioni con L’Orchestra di Sanremo , Radio Italia, Radio 105 e Radio 2. 

Dal 2006 al 2016 è stabilmente nel cast di Maurizio Crozza (“Crozza Italia/Crozza nel paese delle meraviglie” in onda su La 7) dove riveste il ruolo di cantante e vocal coach dello show televisivo. 

Dopo diversi anni di collaborazione con musicisti e produttori musicali inglesi, nel 2017 Vina si è trasferita a Londra per perseguire la propria carriera artistica e si è esibita in club e prestigiosi locali della scena londinese come il “Notting Hill Arts Club”, “l’Hootannany”, “l’Half Moon,” locali storici in cui sono nati artisti del calibro di Ed Sheeran, Amy Winehouse, Sam Smith, Jessie J, per citarne solo alcuni, riscuotendo molto successo. 

Nel 2019 è uscito il singolo d’esordio dell’artista catanese dal titolo “Breathe Again”, brano che è stato masterizzato nei famosi Abbey Road Studios di Londra dal guru musicale e leggendario Geoff Pesche, riscuotendo molto consenso, tanto da essere stato trasmesso in diverse radio italiane ed estere, oltre a numerose pubblicazioni giornalistiche, una provocatoria ed audace introduzione per il suo tanto atteso EP dal titolo “Crossroads”, un lavoro coraggioso ed onesto che utilizza il ricco e variegato arazzo artistico e culturale di Vina maturato negli anni per costruire qualcosa di nuovo, trapassando i confini di pop, soul, trip-hop e soft rock., che ha visto la pubblicazione nella primavera del 2020. 

Recentemente Vina è inoltre apparsa come attrice in diverse pubblicità, serie tv, shows e documentari sulle reti nazionali inglesi ”BBC e ITV”, come “Victoria & Albert –The Royal Wedding”, dove ha recitato nelle vesti della Duchessa di Sutherland.. 

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.