Avi Avital e Arianna Art Ensemble al Politeama Garibaldi di Palermo

Condividi questo articolo?

Il New York Times lo ha definito appassionato ed esplosivamente carismatico: l’israeliano Avi Avital, il primo solista di mandolino a essere nominato per un Grammy Award classico, paragonato ad Andres Segovia per la sua abilità con lo strumento e a Jascha Heifitz per il suo incredibile virtuosismo, si esibirà al Politeama Garibaldiper l’Associazione Siciliana Amici della Musicalunedì 28 febbraio alle 20,45. Insieme alui l’Arianna Art Ensemble, formazione composta da Mauro Massa e Federico Brigantino ai violini, Giorgio Chinnici alla viola, Andrea Rigano al violoncello, Cinzia Guarino al clavicembalo, Paolo Rigano all’arciliuto e chitarra barocca, Alessandro Nasello al flauto e fagotto e Marco Lo Cicero al contrabbasso.

Un viaggio musicale attraverso i trionfi del barocco e le mille sfumature della cultura popolare con Vivaldi, Paisiello, Barbella, Scarlatti, fino recente lavoro per mandolino e orchestra di Giovanni Sollima

Avital è uno dei massimi interpreti mondiali del mandolino, strumento di derivazione araba e sudeuropea che ha avuto un momento di particolare favore a Vienna. Classe 1978, originario di Be’er Sheva, sostenitore e divulgatore del mandolino “contemporaneo”, ha già affrontato finora almeno un centinaio di nuove composizioni scritte per il suo strumento. Nonostante sia un raffinato interprete del repertorio barocco, si cimenta con nuovi generi, unendo diverse culture e tradizioni con l’obiettivo di riportare il mandolino nelle sale da concerto, restituendogli il posto che si merita e che per molto tempo gli è stato negato. È stato nominato “Portrait Artist” dal Festival dello Schleswig-Holstein, dal BOZAR di Bruxelles e dalla Dortmund Konzerthaus (Zeitinsel). È, inoltre, ospite regolare di festival prestigiosi, tra i quali Aspen, Salisburgo, Tanglewood, Spoleto, Ravenna, MISA Shanghai, Cheltenham, Verbier e Tsinandali. Avi Avital incide in esclusiva con Deutsche Grammophon. Suona su un mandolino del liutaio israeliano Arik Kerman.

L’Arianna Arte Ensemble si è esibito nelle stagioni concertistiche più importanti d’Italia, in vari festival e rassegne d’Europa come: Ravenna Festival, festival internazionale di Malta, il festival Les incontres baroques in Alsazia, il festival Nuove Settimane Barocche di Brescia e il festival l’Invenzione e l’armonia a Mantova. L’ensemble collabora stabilmente con importanti artisti.

Il programma della serata prevede Antonio Vivaldi (Concerto in D major for lute, strings and basso continuo, RV 93, Concerto in A minor, RV 356, Op. III, n.6, from L’Estro armónico, Concerto in C major for mandolin, strings and basso continuo, RV 425); Giovanni Paisiello (Concerto in mi bemolle maggiore ); Emanuele Barbella (Concerto in re maggiore ); Domenico Scarlatti (Sonata K.89 per mandolino e basso continuo in re minore) e Giovanni Sollima (Concerto per mandolino e orchestra).

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.