Pantelleria e la Seconda Guerra Mondiale: dalla Shoah alla Strage di Cannachi’

Condividi questo articolo?

Pantelleria: la Giornata della Memoria con le scuole pantesche, quest’anno è stata spostata al 3 febbraio per venire incontro alle esigenze delle scuole legate all’emergenza Covid, così purtroppo anche quest’anno l’evento si terrà online. La nota positiva è che potranno assistervi anche i cittadini, sempre attraverso i canali social del Comune.

In collaborazione con l’Istituto Omnicomprensivo Almanza di Pantelleria, l’Assessorato alle Politiche Sociali e Giovanili organizza giovedì 3 febbraio alle ore 10,30, un evento per la celebrazione della Giornata della Memoria 2022: ‘Pantelleria e la Seconda Guerra Mondiale: dalla Shoah alla Strage di Cannachi’.

Partendo da un’introduzione alla Shoah durante la Seconda Guerra Mondiale, andremo a toccare la realtà di Pantelleria, con i suoi deportati, in ricordo dei quali vi è una targa sul Municipio, fino ad arrivare a quello che è stato l’episodio più tragico per la popolazione civile isolana: la Strage di Cannachi.

Un invito a riflettere sull’assurdità e la crudeltà della guerra in ambiti diversi, ma nati in contesti simili.

L’evento vedrà la presenza dell’Assessore alle Politiche Giovanili e Sociali, Francesca Marrucci, che si occuperà dell’introduzione storica, di Nuccia Farina che racconterà la Strage avvenuta a Cannachi insieme a Mario Valenza, che ha raccolto insieme a lei le immagini delle vittime. Parteciperanno le classi seconde e terze della media inferiore e tutte le classi della media superiore, che potranno porre domande in diretta attraverso i commenti sui social, formula già usata con successo lo scorso anno con l’incontro con la Prof. Anna Foa.

I link per seguire la diretta e partecipare sono:

Link diretto YouTube: https://www.youtube.com/watch?v=1cy6knA_kUk

Pagina Facebook del Comune: https://www.facebook.com/comunedipantelleria

Gruppo Facebook dell’Assessorato alla Comunicazione: https://www.facebook.com/groups/comunicazionecomunepantelleria

In questi giorni il Comune ha aderito ad altre due importanti iniziative legate alla Giornata della Memoria.

La prima organizzata dalla Prefettura di Trapani con il Progetto ‘Pietre d’Inciampo’ che prevede l’apposizione di pietre d’inciampo davanti alle case dei deportati panteschi ai quali è stata conferita la Medaglia d‘Onore che verranno individuati dalla Prefettura e comunicati al Comune. Il 27 gennaio a firmare l’accordo in Prefettura per la Giunta si è recato il neoassessore Leonardo Ferreri, insieme ai rappresentanti di altri 24 Comuni della Provincia.

La seconda iniziativa è stata proposta invece dall’Associazione Nazionale Vittime Civili di Guerra (ANVCG), sezione di Trapani e riguarda la campagna nelle scuole ‘Stop alle bombe sui civili’, declinazione nazionale del tema trattato dalla Rete Internazionale International Network on Explosive Weapons (INEW) a cui fanno capo anche la Campagna Italiana contro le Mine, il Premio Nobel per la Pace e la Rete Italiana Pace e Disarmo.

Si tratta di una campagna di sensibilizzazione legata alla data del 1° febbraio, Giornata Nazionale delle Vittime Civili delle Guerre e dei Conflitti nel Mondo.

Il tema, che sarà trattato anche durante l’evento del 3 febbraio con le scuole, a Pantelleria sarà dedicato in particolare alle vittime civili della Strage di Cannachi.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.