Conad fa shopping e acquista il gruppo Auchan

Condividi questo articolo?

Rivoluzione nel mondo della GDO. Conad acquisisce la quasi totalità delle attività del gruppo Auchan Retail Italia. Quasi milleseicento punti vendita tra ipermercati, supermercati, negozi a marchio Auchan e Simply. Con questa acquisizione il gruppo Conad diventa così leader del mercato con una quota di mercato che a operazione completata dovrebbe attestarsi intorno al 19% per un fatturato di circa 17 miliardi di euro. Conad acquisirà le attività retail italiane di Auchan per poco meno di un miliardo di euro.

Auchan Retail Italia è il quinto operatore della GDO in Italia, con una quota di mercato pari al 6% e un giro d’affari di 3,7 miliardi di euro nel 2018 con 18 mila dipendenti. Conad, nel 2018, ha generato ricavi per 13,4 miliardi di euro, con circa 3.300 negozi.

Per il sì definitivo all’operazione bisognerà comunque attendere l’approvazione dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato in Italia. Solo da quel momento il gruppo francese Auchan uscirà (quasi) definitivamente dal mercato italiano. Nell’accordo infatti, non sono compresi i supermercati gestiti da Auchan Retail in Sicilia e i drugstore Lillapois.

 

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.