Giusto pensare ai profughi, ma dei disoccupati chi si occupa?

Condividi questo articolo?

di Carlo Barbagallo

 

Monsignor Nunzio Galantino si schiera apertamente contro gli hotspot galleggianti chiesti dall’Unione europea all’Italia per identificare i profughi che cercano di raggiungere le coste italiane: per il segretario della Cei i fuggitivi che arrivano sulle nostre coste hanno il diritto di presentare domanda d’asilo e rimanere nel nostro Paese. Giusto, giustissimo, monsignor Galantino non è il solo che si batte per l’accoglienza “civile” delle migliaia e migliaia di disperati. Ma, chi pensa ai “disperati” italiani senza lavoro, soprattutto giovani, che nessuno aiuta e nessun datore di lavoro accoglie?

Sono questi paradossi che a volte provocano conflittualità, più o meno manifeste, più o meno appariscenti, quasi sempre perdute nel silenzio collettivo, che si trasforma in “silenzio complice”.

giovC’è, sempre e costantemente il gioco dei “numeri”, il gioco delle “statistiche” che vengono “interpretate a secondo dei punti di vista, a secondo se si sta da una parte o dall’altra di chi governa. Il tasso di disoccupazione nel mese di aprile sale all’11,7 per cento e quella giovanile sale al 36,9 per cento: questi i dati, però attenzione: sale il tasso di disoccupazione ad aprile ma in contemporanea si registra una crescita dell’occupazione. È l’Istat che lo afferma, spiegando che ciò è dovuto all’aumento della partecipazione al mercato del lavoro. Ed è l’Istat che conferma che risale il tasso di disoccupazione giovanile ad aprile, di 0,2 punti percentuali al 36,9 per cento. L’incidenza dei giovani disoccupati tra 15 e 24 anni sul totale dei giovani è del 9,8 per cento (meno di un giovane su dieci è disoccupato), in aumento di 0,2 punti percentuali rispetto a marzo. Nell’ultimo mese anche tra i 15-24enni cresce di 0,2 punti percentuali il tasso di occupazione, mentre diminuisce di 0,4 punti quello di inattività. Dal calcolo del tasso di disoccupazione sono esclusi i giovani inattivi, cioè coloro che non sono occupati e non cercano lavoro, nella maggior parte dei casi perché impegnati negli studi.

giov1Si parla sui numeri: i disoccupati sono 2.986.000, in crescita di 50.000 unità su marzo e in calo di 93.000 unità su aprile 2015. Gli inattivi ad aprile – rileva l’Istat – diminuiscono di 113.000 unità rispetto a marzo e di 292.000 unità su aprile 2015. Gli occupati, dunque, crescono di 51.000 unità su marzo e di 215.000 su aprile 2015 trainati dalla crescita dell’occupazione degli over 50 (+25.000 in un mese, +261.000 in un anno).

Fin troppe volte il premier Matteo Renzi ha declamato: L’Italia è ripartita, siamo fuori dal pantano del 2013. Dopo anni di grigiume, il clima è decisamente cambiato. Avremmo voluto prendere per buone, queste affermazioni del premier, lasciandoci contagiare dall’ottimismo, ma a quell’Italia ripartita (sempre che fosse vero) nessuno ha contrapposto una Sicilia che retrocede e che non vede all’orizzonte possibilità di cambiamento di clima. In compenso – ed è giusto che sia così – pensiamo all’accoglienza dei profughi: giusto, giustissimo, ma pensiamo anche a chi non riesce a trovare uno straccio di lavoro in un’Italia che spende e spande miliardi.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.