“Aria precaria”. Due ore di sketch tutte da ridere con Ale e Franz

Condividi questo articolo?

Due ore tutte da ridere in compagnia di una delle coppie comiche più amate d’Italia. Ale e Franz – all’anagrafe Alessandro Besentini e Francesco Villa – arrivano in Sicilia il 25 e il 26 novembre su iniziativa di Agave Spettacoli. Prima tappa nell’Isola a Catania, venerdì 25  (Teatro Metropolitan – ore 21,30),  il giorno dopo, sabato 26 a Palermo (Teatro Dante – ore 21,30).

Mancano davvero pochi giorni alla prima siciliana di “Aria precaria”, spettacolo scritto con Martino Clericetti, Antonio De Santis, Rocco Tanica e Fabrizio Testini e diretto dal regista Leo Moscato, un contenitore di dieci esilaranti sketch che propongono uno spaccato di vita quotidiana. Dieci momenti di vita vissuta, immersi in una scenografia bianca e minimalista, che introducono tanti personaggi nuovi (i papà in ospedale in attesa dell’arrivo del bebè, i vecchietti della bocciofila, gli operatori del call center, aspiranti suicidi sul cornicione di un palazzo) fino ad arrivare al loro cavallo di
battaglia: la celebre panchina del parco su cui Ale e Franz danno il meglio di sé. Due ore tutte da ridere, senza intervalli e con un ritmo moderato che a volte accelera con uno sprint, affidandosi ai meccanismi di surreale umorismo che hanno decretato il successo di uno dei sodalizi comici più apprezzati degli ultimi vent’anni.

Il duo comico formato da Ale e Franz è esploso grazie al laboratorio di Zelig, fucina di tanti talenti del cabaret italiano, punto d’approdo di anni di gavetta nei locali e in teatro. Nel 1997 Ale e Franz partecipano al Pippo Chennedy Show condotto da Serena Dandini su Rai2, segnando l’inizio di un successo strepitoso. Per anni sono stati una presenza fissa della trasmissione Zelig, dove hanno coniato alcuni dei più celebri tormentoni comici degli ultimi tempi: dai gangster del
cinema noir ai due sconosciuti che si incontrano sulla panchina del parco.

Dal 2007 al 2009 sono stati i protagonisti della sitcom di Italia1 Buona la prima, dove hanno mostrato la loro bravura nel recitare in maniera completamente improvvisata e che nel 2008 gli è valsa anche i premi Saint Vincent e Roma Fictionfest. Più recente è l’Ale e Franz Sketch Show, con un’esilarante carrellata di gag comiche. Il successo non è mancato neppure al cinema con i film La terza stella (2005) e Mi fido di te (2007) e tanti ricorderanno le loro inconfondibili voci prestate ad Alex il leone e Marty la zebra nei film d’animazione Madagascar 1 e 2.

Per la data di Catania sono ancora disponibili biglietti a partire da 22 euro nei circuiti  www.ctbox.it e www.circuitoboxofficesicilia.it.
Stessi circuiti di prevendita per la tappa di Palermo dove è previsto un biglietto unico da 34,50 euro.

Daniele Lo Porto

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.