A San Giovanni La Punta dell’I.T.C. 54 allievi di Serbia, Portogallo, Romania e Turchia

Condividi questo articolo?

All’interno del progetto “SUSTAINABLE WASTE OF TEXTILE” – SWOT PROJECT”, l’Istituto Tecnico Commerciale “De Nicola” di San Giovanni La Punta ha ospitato ben 54 tra allievi di Scuola superiore e docenti, provenienti da quattro differenti Paesi: Serbia, Portogallo, Romania e Turchia. La Romania era rappresentata anche da cinque professori dell’Università di Arad.

Divisi per gruppi interculturali, allievi e docenti si sono messi alla prova ideando, progettando e infine realizzando abiti e accessori ricavati dalla destrutturizzazione di capi di vestiario in jeans. Non sono mancati momenti di confronto culturale grazie ad alcune conferenze tenute dai docenti universitari, così come non sono mancati i momenti di socializzazione durante le ore trascorse a scuola e fuori; infatti gli studenti stranieri hanno potuto visitare Taormina con il suo teatro greco-romano, Bronte con la maestosa Etna a fare da sfondo e un’azienda di produzione di pantaloni jeans, a testimonianza della realtà produttiva locale.

In questo progetto, il “De Nicola” ha avuto come partner l’istituto alberghiero “Rocco Chinnici” di Nicolosi che per l’intera settimana si è occupato della preparazione di buffet, di pasti e del pranzo conclusivo dell’evento, in modo superbo e preciso, dando prova della professionalità dei suoi alunni.

L’attività svolta nei laboratori di sartoria del nostro settore moda aveva lo scopo di realizzare due serie di out-fit, una ideata dagli alunni, l’altra dai docenti. I capi, progettati e cuciti da alunni e docenti, utilizzando esclusivamente materiali riciclati, hanno costituito la “collezione SWOT” che ha sfilato nell’auditorium dell’Istituto alla presenza di tutte le classi dell’indirizzo moda, delle autorità locali e dei rappresentanti delle scuole del territorio. La sfilata – alunni e docenti italiani e stranieri si sono prestati a far da “modelli” – è stata allietata da canzoni interpretate da alunni del “De Nicola” e a conclusione dell’evento sono stati distribuiti gli attestati di partecipazione e le “coffe”, anch’esse realizzate dai nostri alunni come ricordo dell’esperienza Erasmus in Sicilia. Adesso non ci rimane che prepararci al nuovo incontro che si terrà in Serbia nel mese di aprile.

 

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.