Torna in Sicilia, a Enna, dopo un’assenza di circa due anni, Ugo Mattei, docente di diritto Civile presso l’Università di Torino; di Diritto Internazionale e Comparato presso Università della California Hastings College of Law; Coordinatore accademico dell’International University College of Turin, IUC; autore dei quesiti referendari a difesa dell’acqua pubblica del 2011; vice Presidente della Commissione Rodotà del 2007 per i Beni Comuni; Presidente del Comitato Rodotà del 2018 e della Società Cooperativa di Mutuo Soccorso Generazioni Future; autore di centinaia di pubblicazioni in inglese, italiano, francese, portoghese, russo e cinese, che da anni dedica la sua attività scientifica soprattutto allo studio dei beni comuni.
Gli eventi:
· MERCOLEDì 14, ore 19,30, Convegno dal titolo “Democrazia diretta, principi costituzionali e trasformazioni sociali” presso la Sala Cerere, Palazzo Chiaramonte, p.zza Vittorio Emanuele 3. A conclusione degli interventi, il prof. Mattei risponderà alle domande del pubblico.
· GIOVEDì 15 ore 11.00 Lectio Magistralis dal titolo “Beni comuni, trasformazioni sociali e partecipazione. Verso nuovi orizzonti”.
presso Auditorium N. Colajanni, Sede Centrale Università KORE.
· GIOVEDì 15 ore 13.00 assemblea popolare nella Piazza della Legalità