E’ venuto a mancare Papa Joseph Ratzinger

Condividi questo articolo?

Il Papa emerito è morto. “Con dolore informo che il Papa Emerito, Benedetto XVI, è deceduto oggi alle ore 9:34, nel Monastero Mater Ecclesiae in Vaticano”. Lo fa sapere il portavoce del Vaticano Matteo Bruni.

Il Vaticano fa sapere che dalla  mattina di lunedì 2 gennaio, il corpo del Papa Emerito sarà nella Basilica di San Pietro in Vaticano per il saluto dei fedeli. Le condizioni di salute di Ratzinger si erano aggravate nei giorni scorsi. L’annuncio dell’aggravamento delle condizioni di salute dell’anziano papa emerito, 95 anni, era stato dato dallo stesso Papa Francesco all’udienza generale di mercoledì scorso durante la quale aveva invitato a pregare per lui.

Così si presentò al mondo subito dopo la sua elezione al soglio pontificio come Benedetto XVI il 19 aprile 2005

“Dopo il grande Papa Giovanni Paolo II i signori Cardinali hanno eletto me pontefice, un semplice e umile lavoratore nella vigna del Signore. Mi consola il fatto che il Signore mi ha chiamato a lavorare ed ad agire anche con strumenti insufficienti. E soprattutto mi affido alle vostre preghiere. Il Signore ci aiuterà e Maria sua Santissima Madre sta dalla nostra parte”. Con queste parole, affacciandosi al balcone di San Pietro, il cardinale Joseph Ratzinger si presentò al mondo subito dopo la sua elezione al soglio pontificio come Benedetto XVI il 19 aprile 2005.

Joseph Ratzinger è stato l’ottavo papa tedesco nella storia della Chiesa e il secondo non italiano dopo Karol Wojtyla in quasi cinquecento anni.

Questi i suoi predecessori tedeschi sul soglio pontificio:

– Gregorio V (996-999), precedentemente conosciuto come Brun, figlio del duca Otto di Carinzia ed eletto Papa dall’imperatore Otto III. Fu seppellito nella Basilica romana di San Paolo.

– Clemente II (1046-1047) era il nobile sassone Suidger. Il clero e il popolo di Roma lo elessero pontefice con l’approvazione dell’imperatore, ma venne avvelenato e morì il 9 ottobre del 1047. E’ l’unico Papa ad essere stato seppellito non in Italia: le sue spoglie riposano nella cattedrale di Bamberg, in Germania.

– Damasus II, il cui pontificato fu tra i più brevi della storia (dal 17 luglio al 9 agosto del 1048): era un nobile tedesco conosciuto con il nome di Poppo, già vescovo di Brixen. Si ritiene sia morto di malaria e tumulato nella chiesa di San Lorenzo fuori le Mura a Roma.

– Leone IX (1049-1054): fu celebre per i suoi attacchi alla pratica della simonia, ossia della vendita di cariche ecclesiastiche, e alla corruzione del clero. Alla fine del suo pontificato si verificò lo scisma con la Chiesa d’Oriente. Anni dopo la sua morte venne proclamato beato.

– Vittorio II (1055-1057): il vescovo Gebhardt della diocesi di Eichstaett fu l’ultimo Pontefice ad essere eletto dall’imperatore del Sacro Romano impero e viene considerato un riformatore della chiesa. Venne seppellito a Ravenna. Ratzinger è insieme a Vittorio II l’unico Papa ad essere stato prima vescovo in Germania.

– Stefano IX (2 agosto 1057-29 marzo 1058): era conosciuto con il nome di Friederich, figlio del Duca della Lorena, oggi parte della Francia. Sostenitore della riforma della Chiesa, morì durante un viaggio a Firenze, dove venne seppellito.

– Adriano VI (9 gennaio 1522- 14 settembre 1523) proveniva da Utrecht, oggi in Olanda, da una famiglia di umili origini. E’ stato l’ultimo Papa non italiano prima del polacco Karol Wojtyla eletto nel 1978.

Ratzinger: i suoi tanti libri e la trilogia di Gesù

Joseph Ratzinger ha scritto decine di volumi di teologia, cui vanno aggiunti un’autobiografia, “La mia vita”, il libro-intervista “Rapporto sulla fede” di Vittorio Messori e i libri del giornalista tedesco Peter Seewald che ha accompagnato il cardinale prima e il Papa dopo per oltre venticinque anni. Uno dei libri più importanti di Ratzinger dal punto di vista teologico si intitola “Storia e dogma”, a cui sono seguiti altri due importanti saggi, “Natura e compito della teologia” e “Il teologo nella disputa contemporanea”.

Nella sua bibliografia spiccano anche due libri dedicati alla Madonna, uno intitolato “La figlia di Sion, la devozione a Maria nella Chiesa” e l’altro “Maria, Chiesa nascente”. Tra i suoi volumi “Chiesa, Ecumenismo e Politica.Nuovi saggi di ecclesiologia”, “Il cammino pasquale”, “Il Dio vicino”, “Il sale della terra”. Per quanto riguarda l’ecclesiologia, Ratzinger ha scritto due opere fondamentali: “La Chiesa. Una comunità sempre in cammino” e la “Comunione nella Chiesa”.

Joseph Ratzinger come Benedetto XVI ha pubblicato anche una trilogia che ha va sotto il titolo “Gesù di Nazaret”, il cui primo volume è uscito nell’aprile del 2007, il secondo nel marzo del 2011 e il terzo nel novembre del 2012 e si è rivelata un vero e proprio successo editoriale a livello mondiale. Di tutti e tre i volumi, complessivamente dal 2007 ad oggi, sono state vendute oltre 7 milioni di copie in 163 Paesi. Le traduzioni già realizzate, oppure ancora in corso di completamento, interessano ad oggi 54 lingue.

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.