Al Castello Ursino di Catania si celebra il vate del verismo con le melodie di Cavalleria rusticana

Condividi questo articolo?

In occasione del 100mo anniversario della morte di Giovanni Verga si vuole celebrare, domani  4 Ottobre alle 20.30 presso il monumentale Castello Ursino di Catania, il sommo scrittore siciliano con una delle opere di forte impatto emozionale e intrise di misticismo spirituale composte da Pietro Mascagni, compositore legato indissolubilmente all’autore etneo: CAVALLERIA RUSTICANA.

La celebrazione “in musica” di Giovanni Verga, personalità poliedrica e scrittore immenso, in occasione dell’anniversario della morte, appare dunque non solo doverosa ma necessaria per l’intero panorama culturale nazionale e internazionale.

Un cast di indiscusso valore artistico darà vera voce agli estratti del capolavoro verista in un atto: Marianna Cappellani, soprano, sarà una passionale e verace Santuzza; a vestire i panni di Turiddu sarà la generosa voce di Antonino Interisano, mentre a dare corpo al sanguinoso Alfio ci sarà il baritono Alberto Munafò; completano il cast la Lola di Susanna La Fiura e la mamma Lucia di Antonella Arena. L’evento di gala sarà accompagnato al pianoforte da Francesco Allegra.

Il progetto promosso dal Comune di Catania rientra nella programmazione di “Palcoscenico Catania – La bellezza senza confini” promossa dal Ministero della Cultura.

Nella foto, Marianna Cappellani

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.