“Bellezze al museo” oggi e domani davanti allo storico Castello Maniace di Siracusa

Condividi questo articolo?

Prossima tappa il Museo Archeologico di Reggio Calabria, 11 e 12 giugno.

VeraLab, il brand di cosmetica ideato da Cristina Fogazzi, conosciuta nel web anche come Estetista Cinica, torna con il suo tour fra le località d’arte e i luoghi più caratteristici della Penisola. Con un eco-truck total pink l’imprenditrice promuove nuovamente la cultura, avvicinandola sempre di più alle donne appassionate del brand e sostenendo le istituzioni museali che rendono unico il patrimonio italiano.

L’iniziativa Bellezze al museo è un viaggio che attraversa l’Italia e raggiunge cinque realtà d’eccellenza.

Dopo Mantova, Napoli e Trapani il truck ha raggiunto la splendida Isola di Ortigia a Siracusa per la sua quarta tappa, dove si ferma oggi e domani domenica 5 maggio. Si tratta del secondo week-end in Sicilia dedicato alla bellezza e alla cultura che ha permesso di esplorare la zona più antica della città di Siracusa, lo splendido Castello Maniace – uno dei più importanti monumenti del periodo svevo a Siracusa e uno tra i più noti castelli federiciani – posto sulla punta estrema dell’isola.

Castello Maniace fu costruito per volontà di Federico II, tra il 1232 e il 1240. L’edificio prende il nome dal generale bizantino Giorgio Maniace, che nel 1038 riconquistò la città agli Arabi e sorge su un luogo dove la tradizione narra di precedenti fortificazioni.

L’imponente portale marmoreo che segna l’ingresso, le poderose mura in pietra e la pianta rigorosamente quadrata con torri circolari lo rendono un magnifico esempio dell’architettura militare di Federico II.

È dunque da questo progetto che Cristina Fogazzi, appassionata d’arte, è voluta ripartire per veicolare un messaggio attuale di inclusività e body-positivity attraverso le opere e, al contempo, supportare i musei e le loro collezioni, installazioni e progetti espositivi.

Tra le collaborazioni illustri che animano questo progetto anche il jewelry brand DoDo che ha realizzato una speciale edizione del bracciale Rondelle dedicato alle “Fagiane”, l’inesauribile community di VeraLab, in una nuova veste sostenibile in rosa. Il gioiello è acquistabile sul sito dodo.it e online durante il tour.

La novità di quest’anno è il concorso a premi Scrubba&Vinci grazie al quale vengono messe in palio numerose sorprese firmate proprio VeraLab e Dodo. Tra i regali che si possono vincere con questa iniziativa ci sono non solo i prodotti iconici VeraLab, ma anche la special edition del bracciale Rondelle realizzata da DoDo

Dopo il grande successo della scorsa edizione, torna il concept del truck come hub artistico in cui ogni donna può prendere parte alla creazione di un’opera d’arte. In ogni appuntamento, le visitatrici sono invitate a scrivere la loro idea di bellezza su un quadro che, a fine tour, diventerà una straordinaria opera corale. Inoltre, non mancherà l’allestimento di un backdrop a tema artistico con cui interagire, divertirsi e farsi fotografare.

Dopo Ortigia, il truck farà tappa al Museo Archeologico di Reggio Calabria, riconosciuto tra i più prestigiosi istituti museali archeologici d’Italia.

Cristina Fogazzi consolida così il proprio impegno di promotrice della bellezza attraverso l’arte. Una missione che quest’anno ha portato avanti anche come social media partner della mostra Tiziano e l’immagine della donna nel Cinquecento Veneziano, in scena al Palazzo Reale di Milano fino al 5 giugno. Questa iniziativa si è aggiunta alla visita notturna promozionale delle Stanze di Raffaello e della Cappella Sistina di Michelangelo nei Musei Vaticani, fatta nel 2020. Fogazzi aveva motivato la sua scelta con un forte statement: «Non sono una critica d’arte, ma so di avere un impatto sulla mia community. Credo che chiunque abbia una forte popolarità in rete debba metterla al servizio dell’Italia».

Potrebbe interessarti

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.